L’accesso civico, disciplinato dall’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e ss.m.i. prevede il diritto, per qualsiasi cittadino, di chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati sui siti istituzionali.
L’accesso civico deve essere utilizzato esclusivamente per la richiesta di documenti, informazioni o dati relativi ad attività con obbligo di pubblicazione di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico Settentrionale porti di Venezia e Chioggia.
Come esercitare il diritto
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT): Dott. Gianandrea Todesco.
Può essere redatta e presentata:
- tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: autoritaportuale.venezia@legalmail.it;
- tramite posta elettronica all’indirizzo: adspmas@port.venice.it;
- tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico Settentrionale porti di Venezia e Chioggia, S.Marta, fabbr. 13, 30100 Venezia;
- direttamente presso l’ufficio protocollo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale porti di Venezia e Chioggia.
Contatti telefonici: 041/5334234, 041/5334318, 041/5334259
Procedura
Il RPCT, dopo aver ricevuto la richiesta, entro 30 giorni procede:
- A comunicare al richiedente il collegamento ipertestuale dove reperire quanto richiesto;
- Qualora necessario, alla pubblicazione nel sito web www.port.venice.it , sezione Amministrazione Trasparente, del documento, dell’informazione o del dato richiesto e comunicare al medesimo richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Titolare potere sostitutivo
Nel caso in cui il RPCT non comunichi, entro 30 giorni dalla richiesta, l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo (il Segretario Generale: Dott. Martino Conticelli), il quale, dopo aver verificato l’effettiva sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, procede a pubblicare tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web www.port.venice.it , sezione Amministrazione Trasparente, quanto richiesto e a darne contestuale comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
La richiesta al titolare del potere sostitutivo puo’ essere presentata:
- tramite posta elettronica all’indirizzo: autoritaportuale.venezia@legalmail.it;
- tramite posta elettronica all’indirizzo: adspmas@port.venice.it;
- tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico Settentrionale porti di Venezia e Chioggia, S.Marta, fabbr. 13, 30100 Venezia;
- direttamente presso l’ufficio protocollo dell’Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico Settentrionale porti di Venezia e Chioggia.
Contatti telefonici: 041/5334217, 041/5334275
Pagina aggiornata il 21/05/2020