RC11 Comunicazione adesione o appartenenza ad associazioni od organizzazioni (cod. comportamento pt. 11)

1. FINALITA’

Il codice di comportamento dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale dei porti di Venezia e Chioggia prescrive al punto 11 l’obbligo di:
“Comunicare tempestivamente al responsabile dell’ufficio di appartenenza la propria adesione o appartenenza ad associazioni od organizzazioni, a prescindere dal loro carattere riservato o meno, i cui ambiti di interessi siano coinvolti o possano interferire con lo svolgimento dell’attività dell’ufficio. L’Autorità Portuale, nei successivi trenta giorni, valuta la compatibilità dell’adesione o dell’appartenenza del dipendente alle associazioni o alle organizzazioni. Il presente comma non si applica all’adesione ai partiti politici o ai sindacati”.

Oltre all’adesione a partiti politici o a sindacati non vi è l’obbligo di comunicazione se dall’adesione si evincono: credi religiosi, opinioni politiche, orientamenti sessuali, stato di salute.

2. SOGGETTI INTERESSATI

Il Segretario Generale, i Direttori, i dipendenti ed i collaboratori dell’Autorità di Sistema Portuale porti di Venezia e Chioggia.

3. DESCRIZIONE

I soggetti di cui al punto 2 qualora interessati da una o più delle situazioni indicate al punto 1. del presente documento, inviano tempestivamente comunicazione protocollata, utilizzando il modello allegato (MRC11), al responsabile dell’ufficio di appartenenza e per conoscenza al RPCT ed all’Area Amministrazione del Personale.  Nello specifico come responsabile dell’ufficio di appartenenza si ha:

  • Per i dipendenti e collaboratori il Direttore responsabile;
  • Per i Direttori il Segretario Generale;
  • Per il Segretario Generale il Presidente.

Nei successivi 30 giorni il responsabile dell’ufficio di appartenenza del destinatario della comunicazione valuta la compatibilità dell’adesione o dell’appartenenza dello scrivente all’associazione od organizzazione in questione e fornisce, utilizzando il modello allegato (MRC11BIS), una delle seguenti misure (che dovrà essere protocollata ed inviata al dipendente e per conoscenza al RPCT ed all’Area Amministrazione del Personale):

  • Autorizza lo svolgimento dell’attività dell’ufficio in questione (con la formula del silenzio assenso);
  • Avoca a sé l’attività dell’ufficio in questione;
  • Rotazione dell’attività dell’ufficio in questione.

4. MODULISTICA E FONTI DI RIFERIMENTO

Modello MRC11 Modello per la comunicazione adesione o appartenenza ad associazioni od organizzazioni.
Modello MRC11BIS Modello per la gestione dell’adesione o appartenenza ad associazioni od organizzazioni.
Decreto Legislativo 14 Marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii. Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Legge 6 Novembre 2012, n. 190 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.
Decreto del Presidente della Repubblica 16 Aprile 2013, n. 62 Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza dell’AdSPMAS.

Allegati