Servizi di Comunicazione e Promozione per l’evento “ITALIAN PORT DAYS NEI PORTI DI VENEZIA, CHIOGGIA E MARGHERA – EDIZIONE 2025”

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000491
Data 13/09/2025
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Servizi di Comunicazione e Promozione per l’evento “ITALIAN PORT DAYS NEI PORTI DI VENEZIA, CHIOGGIA E MARGHERA – EDIZIONE 2025”
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS) per l’esercizio finanziario 2025, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 18 del 28/10/2024.
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Considerato che l’Autorità di Sistema Portuale è impegnata nel continuo rafforzamento del dialogo tra porto e territorio, attraverso una molteplicità di iniziative, sviluppate anche in collaborazione con la comunità portuale.
Vista l’adesione dell’ente all’iniziativa nazionale “Italian Port Days”, promossa da Assoporti, anche per il 2025, e considerato il successo delle precedenti edizioni.
Tenuto conto del coinvolgimento e della partnership già confermata dei Comuni di Venezia e Chioggia e delle diverse componenti istituzionali e imprenditoriali del Sistema Portuale Veneto.
Tenuto conto che si è elaborato un programma di attività distribuite dal 29 settembre al 5 ottobre 2025 a Venezia, Chioggia e Marghera, destinate a diversi pubblici.
Visto che le diverse attività saranno promosse e supportate con strumenti e azioni di comunicazione.
Considerata la necessità di affidare i servizi di comunicazione e promozione, in quantità adeguata rispetto al programma, comprensivi di:
• Servizi di grafica e declinazione sui vari strumenti digitali e materiali allestitivi;
• Produzione di bandiere brandizzate e arco gonfiabile, incluso suo trasporto e posizionamento;
• Fornitura di gadget con grafica già pronta da riadattare ai materiali;
• Servizi di produzione di foto e video durante le giornate dell’evento, utili per la comunicazione dell’Ente;
• Coordinamento con la Stazione Appaltante per garantire coerenza dei contenuti.
Rilevata altresì la necessità di tener conto, oltre che delle attività dei Port Days, anche di analoghe attività di “Porto Aperto”, strettamente correlate ai medesimi servizi e in grado di creare economie di scala (ad esempio, la gestione dell’arco gonfiabile da parte di un unico fornitore, che ne cura il deposito e il noleggio).
Dato atto che la cifra da porre a base d’asta è stata calcolata sulla base delle precedenti esperienze e dei costi storici sostenuti dall’Ente per le medesime tipologie di servizi.
Ritenuto opportuno procedere mediante Richiesta di Offerta (RDO) su MEPA, invitando le seguenti tre ditte:
• DNA italia srl, con sede legale a Treviso, Vicolo Rialto, 10
• 2erre Organizzazioni S.N.C., con sede legale a Venezia, Sestiere San Polo, 1885
• MB Srl, con sede legale a Venezia Mestre, in Via A. Cappelletto, 2
Attestato che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità normativa e rispetto del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’AdSP.
DECRETA
• Di avviare una RDO su MEPA, invitando le tre ditte sopra indicate, per l’affidamento dei servizi di comunicazione e promozione dell’iniziativa “PORT DAYS 2025 – Porti di Venezia, Chioggia e Marghera” e delle correlate attività di “Porto Aperto”, ponendo a base d’asta l’importo di € 25.000,00 (Euro venticinquemila) IVA 22% esclusa.
• Di autorizzare l’impegno della somma complessiva di € 30.500,00 (Euro trentamilacinquecento) IVA inclusa a valere sul capitolo 121.40, capiente in base agli stanziamenti assegnati con il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2025.
Spesa Prevista 30.500,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000491_decretazione.pdf