| Tipologia | Decretazione |
| Numero | 2025.0000480 |
| Data | 03/09/2025 |
| Struttura Proponente | DCOP |
| Oggetto | SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO PRESTATO NELLE AREE PORTUALI DI MARGHERA – PORTO COMMERCIALE, DELLA DURATA DI ANNI TRE (2025 – 2027) |
| Contenuto | SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO PRESTATO NELLE AREE PORTUALI DI MARGHERA - PORTO COMMERCIALE, DELLA DURATA DI ANNI TRE (2025 – 2027) PREMESSO CHE: - in data 22 febbraio 2008 è stato sottoscritto presso la Prefettura di Venezia il “Protocollo d’Intesa per la pianificazione degli interventi in materia di sicurezza del lavoro nel Porto di Venezia”, con cui si è istituito il “Sistema Operativo Integrato per la Sicurezza nel Porto di Venezia (SOI)” che al punto 16, prevede la presenza di un presidio medico, o presidi di primo soccorso, nelle aree portuali, organizzato nell’arco delle 24 ore; - tale presidio è stato mantenuto attivo con costi a carico della merce come da Ordinanza APV n° 417/2016; - dopo aver concordato con il locale SUEM-118 (ULSS 3 Serenissima) una procedura che garantisca il più rapido intervento in caso di infortunio o malore che si verifichi nelle aree portuali, sono state definite dal punto di vista sanitario e organizzativo le esigenze di tale servizio; - il servizio è attualmente svolto dall’appaltatore “Castel Monte cooperativa sociale ONLUS”, avente sede a Montebelluna (TV) in Piazza Parigi, n. 7, C.F. n. 02338180264, in forza di contratto d’appalto n. REG. 1904 del 01/12/2022, con termine finale dell’affidamento 28 ottobre 2025; - con Delibera n. 18 del 25/10/2024 il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha approvato il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2025 e i relativi allegati, in particolare: il programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027 e l’elenco annuale dei lavori e il programma triennale degli acquisti di forniture e servizi 2025-2027; - nella già menzionata programmazione è previsto l’affidamento dell’attività in oggetto riferimento CUI 00184980274202400008 e denominato “Appalto del servizio di primo soccorso prestato nelle aree portuali di Marghera - Porto commerciale”; - per le motivazioni sopra esposte si rende necessario avviare una procedura di acquisizione del servizio di gestione del servizio di primo soccorso prestato nelle aree portuali di Marghera - Porto commerciale e nelle aree comuni, come riportato nel capitolato speciale d’appalto che descrive le modalità di espletamento dello stesso anche nelle rispettive fasce orarie, le caratteristiche dei mezzi e la qualifica professionale del personale come previsti dalla vigente normativa, oltre alla stima del fabbisogno; - le attività richieste sono quelle indicate nel seguito (rif. capitolato speciale d’appalto): 1. intervento di primo soccorso sanitario in caso di emergenza in attesa dell’arrivo dei soccorsi sanitari del 118, 2. intervento di primo soccorso sanitario in caso di infortunio o malore di un operatore o di un utente del porto, prima dell’intervento del 118, 3. trasporto c/o il pronto soccorso dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre in caso di infortunio o malore di un operatore o di un utente del porto, - il servizio dovrà essere svolto, come meglio specificato nel capitolato speciale d’appalto, nell’orario ordinario cioè lunedì-venerdì dalle 07:00 alle 24:00 e sabato dalle 07:00 alle 20:00, da un infermiere specializzato in tecniche di primo soccorso e da un autista soccorritore che prestano la loro attività presso l’infermeria presente al fabbricato 440 e, all’occorrenza, presso le aree portuali dove operano i terminal VECON, TERMINAL RINFUSE VENEZIA, TERMINAL INTERMODALE VENEZIA, FHP MARGHERA, INTERPORTO RIVERS VENEZIA, TRANSPED, CARBONES ITALIA e le aree comuni interne ai varchi di via dell’Azoto e via del Commercio, intervenendo con ambulanza dell’affidatario; - il servizio rientra tra i servizi sociali e assimilati elencati all'allegato XIV alla direttiva 2014/24/UE, per i quali l’art. 14. del D.lgs. n. 36 del 2023 “Soglie di rilevanza europea e metodi di calcolo dell’importo stimato degli appalti. Disciplina dei contratti misti” individua in euro 750.000,00 la soglia di rilevanza europea; - la Classificazione della prestazione principale (CPV) è la seguente: 85141200-1 (servizi prestati da personale infermieristico); - l’importo complessivo del servizio -tenuto conto dell’aumento registrato del costo del lavoro per effetto di incrementi retributivi dipendenti da rinnovi nel CCNL di riferimento- ammonta ad € 749.000,00 (euro settecentoquarantanovemila//00), così determinato: A Importo a base di gara € 747.774,00 B Oneri per la sicurezza, DUVRI, non soggetti a ribasso € 1.226,00 C Importo complessivo del servizio € 749.000,00 D Importo massimo stimato € 749.000,00 - l’importo a base di gara è stato determinato, ai sensi del comma 14 dell’art. 41 del D.Lgs. n. 36/2023, individuando i costi della manodopera pari ad € 695.682,00 secondo quanto previsto dal comma 13 dell’art. 41 del D.Lgs. n. 36/2023, nonché gli ulteriori elementi di seguito elencati: 1) numero di ore/equipaggio complessivo in relazione alle professionalità da fornire per l’intera durata dell’appalto: 29.730 ore; 2) costo unitario ora/uomo: €/h; 23,4 valore medio tra autista ed infermiere; 3) spese generali € 34.282,00; 4) utile d’impresa € 24.486,00; - i costi per la sicurezza, non soggetti al ribasso, si stimano in € 1.226,00, non si ravvisano costi da interferenza; - l’importo contrattuale è esente IVA in base all’art. 10, punto 15 del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633, e successive modificazioni ed integrazioni; - la durata del servizio è pari ad anni tre, decorrenti dalla data del verbale di avvio dell’esecuzione del contratto. L’importo complessivo del servizio (lettera C della tabella precedente) è stato quantificato considerando esclusivamente il costo relativo all’orario ordinario (lunedì-venerdì dalle 07:00 alle 24:00 e sabato dalle 07:00 alle 20:00), Le attività svolte al di fuori dei giorni ed orari indicati (orario ordinario) costituiscono servizi straordinari (notturni, domenicali e festivi infrasettimanali) la cui prestazione riguarderà un rapporto diretto tra la società aggiudicataria del bando e le società terminaliste operanti nel porto commerciale, in relazione alle richieste, come specificato nel Capitolato Tecnico. Qualora le stesse ore straordinarie fossero richieste contemporaneamente da più imprese, il loro addebitò sarà ripartito in misura proporzionale. L’attività in orario straordinario costituisce una eventualità ed è pertanto da ritenersi aleatoria, ovvero non correlata ad impegni reciproci di minimi previsti e/o garantiti. Tuttavia considerando la necessità che ai terminalisti venga prestato un servizio in orario straordinario economicamente allineato alla quantificazione del costo orario ordinario, aumentato per considerare la fasce orarie ed i giorni in cui è prestato (notturni e festivi), parte del punteggio economico verrà attribuito (15 su 30) mediante offerta di ribasso percentuale sull’importo di tale costo orario straordinario, stabilito dalla stazione appaltante in massimi 70,20€/ora per equipaggio. Ai puri fini statistici nel 2024 il monte ore servizi in orario straordinario è stato di 2.321 ore. Si ribadisce che tale corrispettivo (orario straordinario) sarà a carico esclusivo delle imprese richiedenti; nessun corrispettivo sarà pagato da parte dell’Autorità di Sistema portuale. DATO ATTO CHE: 1. per il contratto oggetto di appalto non sussiste interesse transfrontaliero certo; 2. il contratto collettivo nazionale applicato è quello per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo; 3. la durata del procedimento è prevista entro n. 4 mesi dalla pubblicazione della documentazione di gara sulla piattaforma; 4. il valore complessivo stimato ai sensi dell’articolo 14 del Codice non supera le soglie di rilievo comunitario e, pertanto, l’affidamento avverrà mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera e), del Codice, tramite l’utilizzo della piattaforma telematica Appalti&Contratti Public Procurement Lifecycle Management di proprietà di Maggioli S.p.A. con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo di cui all’articolo 108, comma 2, del Codice; 5. il codice CIG verrà acquisito al momento della pubblicazione della procedura nella piattaforma di approvvigionamento digitale sopra indicata; 6. l'art. 15, comma 1, del D.Lgs. n. 36/2023, prevede l’individuazione di un responsabile unico del progetto (RUP) per ogni singola procedura di affidamento e, nel caso di specie, viene individuato quale Responsabile Unico di progetto per tutta la durata dell’appalto il Dott. Gianandrea Todesco, Direttore della Direzione Coordinamento Portuale, VISTO il D.Lgs. n. 31 marzo 2023, n. 36, recante «Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della L. 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici» e, in particolare: • gli artt .1, 2 e 3, relativi rispettivamente ai principi del risultato, della fiducia e dell’accesso al mercato e in particolare l’art. 1 ai sensi del quale le stazioni appaltanti perseguono il risultato dell’affidamento e dell’esecuzione del contratto con massima tempestività, trasparenza e miglior rapporto qualità-prezzo, nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza; • l’art. 17, comma 1 del D.Lgs. n. 36/2023, ai sensi del quale prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte; • l’art. 25, comma 2 del D.Lgs n. 36/2023, che dispone a carico delle stazioni appaltanti l’onere di utilizzare le piattaforme di approvvigionamento digitale per svolgere le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, secondo le regole tecniche di cui all’art. 26; • l’art. 49 del D.Lgs. n. 36/2023 che sancisce il divieto di affidare o aggiudicare un appalto al contraente uscente nei casi in cui due consecutivi affidamenti abbiano ad oggetto una commessa rientrante nello stesso settore merceologico, oppure nella stessa categoria di opere, oppure nello stesso settore di servizi; • l’art. 50, comma 1, lett. e), del D.Lgs. n. 36/2023, il quale prevede che, salvo quanto previsto dagli articoli 62 e 63, le stazioni appaltanti procedono all'affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 14 con le seguenti modalità: […] e) procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, individuati in base ad indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, per l'affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo pari o superiore a 140.000 euro e fino alle soglie di cui all'articolo 14 (soglia modificata dal 1° gennaio 2024 a norma del Regolamento Delegato della Commissione (UE) 2023/2495)»; CONSIDERATO CHE: L’art. 49 del D.Lgs. n. 36/2023 prescrive che gli affidamenti dei contratti di importo inferiore alla soglia europea di € 750.000,00 per i servizi sociali avvengano nel rispetto del principio di rotazione; Tuttavia il contraente uscente “Castel Monte cooperativa sociale ONLUS” potrà essere reinvitato in quanto sussistono tutte le tre condizioni previste dall’art. 49, comma 4 del D.Lgs. n. 36/2023, nello specifico: 1. struttura del mercato con barriere all’ingresso: il mercato di riferimento presenta una struttura peculiare, trattandosi del settore del 2. effettiva assenza di alternative: sebbene sul territorio siano presenti diverse realtà medio-piccole attive nel trasporto sanitario, queste ultime, per dimensioni, dotazione logistica e capacità organizzativa, non risultano in grado di garantire la copertura di un servizio così specifico e continuativo. Inoltre, l'elevato livello di specializzazione richiesto per l’attività di soccorso e urgenza riduce ulteriormente il numero di soggetti effettivamente in grado di offrire un’alternativa operativa concreta e sostenibile soprattutto nei contesti in cui è richiesta una pronta risposta e una gestione integrata con il sistema sanitario regionale. 3. accurata esecuzione da parte del fornitore uscente del precedente contratto: (2022 – 2025): per quanto riguarda l’accurata esecuzione del precedente contratto 2022 – 2025: A. il servizio è stato svolto con elevati standard qualitativi e in modo ineccepibile nel corso dell’appalto attualmente in essere; B. l’operatore ha consolidato un’integrazione funzionale all’interno della realtà portuale, sviluppando una profonda conoscenza delle dinamiche operative e delle esigenze specifiche del contesto; C. è stata maturata una significativa esperienza in interventi di urgenza ed emergenza, anche mediante la partecipazione a esercitazioni e simulazioni complesse, organizzate all’interno del porto, finalizzate alla gestione di scenari critici e peculiari del contesto portuale; D. tale esperienza ha consentito di acquisire una conoscenza approfondita delle caratteristiche operative degli ambienti di lavoro portuali, sia a terra che a bordo nave, contesti che presentano specificità non riscontrabili al di fuori dell’ambito portuale e che richiedono una preparazione tecnica e organizzativa altamente specializzata; E. la combinazione tra continuità operativa, integrazione nel contesto, conoscenze specifiche e capacità di intervento tempestivo rappresenta un valore aggiunto in termini di efficacia, efficienza e sicurezza nella gestione dei servizi oggetto dell’affidamento. Alla luce di quanto sopra, il RUP ritiene opportuno estendere l’invito anche all’attuale gestore, al fine di assicurare la più ampia partecipazione possibile e garantire il regolare svolgimento della procedura selettiva con l’effetto che tra gli operatori economici da consultare si procederà anche ad invitare alla procedura di gara anche l’affidatario uscente Castelmonte Cooperativa Sociale ONLUS; Al fine di individuare gli ulteriori operatori economici da invitare, si è fatto rifermento alle autorizzazioni rilasciate dalla Regione Veneto “Autorizzazione all’esercizio di attività sanitaria di trasporto e soccorso in ambulanza”; Il criterio di aggiudicazione adottato è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, sulla base dei seguenti criteri: CRITERI PUNTEGGIO 1 sistema organizzativo di fornitura del servizio 35 2 risorse strumentali impiegate 35 3 ribasso unico percentuale offerto per il servizio in orario ordinario (importo a base di gara € 747.774,00), esclusi oneri di sicurezza 15 4 prezzo orario offerto per il servizio prestato in orario notturno e/o festivo – cd “straordinario” (max € 70,20/ora/equipaggio) 15 TOTALE 100 la Commissione Giudicatrice, che svolgerà la valutazione tecnica ed economica delle offerte presentate sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, sarà composta da n. 3 commissari, con maturata esperienza nella specifica materia oggetto d’appalto, di cui uno sarà un commissario esterno, con specifica competenza in materia sanitaria; la Commissione Giudicatrice sarà nominata dopo la scadenza del termine di ricezione delle offerte, con uno stanziamento complessivo pari a € 1.000,00 (mille/00) da destinare al compenso del commissario esterno, considerando la somma di € 250,00 (euro duecentocinquanta/00) quale corrispettivo dovuto per ciascuna seduta alla quale il commissario parteciperà; DATO ATTO che il soggetto che propone il presente atto non incorre in alcuna delle cause di incompatibilità previste dalla normativa vigente, con particolare riferimento al Codice di Comportamento dei Pubblici Dipendenti e alla Normativa Anticorruzione e che non sussistono, in capo allo stesso situazioni di conflitto di interesse in relazione all’oggetto dell’atto, ai sensi della L. n. 190 del 06/11/2012 e dell’art. 6-bis della L. n. 241/1990 e dell’art. 16 del D.Lgs. n. 36/2023, relativi all’obbligo di astensione dall’incarico del RUP in caso di conflitto di interessi, e all’obbligo di segnalazione da parte dello stesso di ogni situazione di conflitto (anche potenziale); ATTESO CHE, considerato l’oggetto del servizio, l’aggiudicazione dell’appalto avverrà, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2023, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108, commi 1 e 2 lettera a), del Codice, secondo la ripartizione tra punteggio tecnico ed economico indicata nei documenti di gara e nel rispetto del comma 4, ultimo periodo, del citato art. 108; CONSIDERATO CHE, per il presente affidamento, la Stazione Appaltante non richiede la prestazione di garanzie provvisorie, ai sensi dell’art. 53, comma 1, del D.Lgs. n. 36/2023; VISTI ALTRESI’: - l’art. 3 della L. n. 13 agosto 2010 n. 136 e successive modifiche in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; - l’art. 28 del D.Lgs. n. 36/2023 in materia di Amministrazione trasparente; - il D.Lgs. n 81/2008 in materia di tutela della Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; - il D.Lgs. n. 33/2013, in merito agli obblighi di trasparenza e pubblicità a cui si devono conformare le pubbliche amministrazioni; DETERMINA • di autorizzare l’affidamento del “SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO PRESTATO NELLE AREE PORTUALI DI MARGHERA - PORTO COMMERCIALE”, di durata triennale, avente ad oggetto le attività dettagliatamente descritte nel Capitolato descrittivo prestazionale, del quale con la presente si approvano integralmente i contenuti, mediante l’indizione di una procedura negoziata senza bando, tramite l’utilizzo della piattaforma telematica Appalti&Contratti Public Procurement Lifecycle Management di proprietà di Maggioli S.p.A., ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. e), del D.Lgs. n. 36/2023, con invito rivolto agli operatori economici individuati dagli uffici, in possesso dei requisiti di ordine generale e di ordine speciale indicati nella documentazione di gara, che applicano ai propri dipendenti il contratto collettivo nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori delle cooperative del settore socio - sanitario assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo; • di individuare, quale criterio di aggiudicazione, ai fini della selezione dell’offerta migliore, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2023, il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108, commi 1 e 2 lettera a), del Codice, secondo la ripartizione tra punteggio tecnico ed economico indicata nei documenti di gara e nel rispetto del comma 4, ultimo periodo, del citato art. 108; • di nominare, in qualità di Direttore di Esecuzione del Contratto, ai sensi dell’art. 114 del D.Lgs. n. 36/2023, il sig. Luca Zancan; • di impegnare la somma di euro 750.000,00, per il triennio 2025/2028, comprensiva di € 1.000,00 (euro mille/00) (pari a € 250,00 per seduta con una stima di 4 sedute massimo necessarie) a titolo di corrispettivo per l’incarico di componente della commissione giudicatrice incaricata dell’attribuzione del punteggio tecnico (che verrà individuato, come gli altri membri, dopo il termine di scadenza di prenotazione delle offerte); L’assunzione dell'impegno di spesa trova copertura finanziaria nel capitolo 121.10 così suddiviso per la durata dell’appalto: o Euro 46.580,00 nello stanziamento 2025 del capitolo 121.10; o Euro 249.316,67 nello stanziamento 2026 del capitolo 121.10; o Euro 248.666,67 nello stanziamento 2027 del capitolo 121.10; o Euro 204.436,66 nello stanziamento 2028 del capitolo 121.10. Le somme in argomento verranno recuperate da AdSP MAS attraverso le procedure stabilite dall’Ordinanza 417/2016 che, come stabilito dal punto 16 del citato Protocollo d’Intesa 22 febbraio 2008, ha istituito un’addizionale per ogni tonnellata di merce movimentata nelle aree portuali commerciali. |
| Spesa Prevista | 750.000,00 |
| Principali Documenti | |
| Allegati | 2025.0000480_decretazione.pdf |
