RIFACIMENTO DI UNA PORZIONE DI RETE IDRICA AL PORTO DI CHIOGGIA – VAL DA RIO – CUP: F78B22000620005 – Perizia di assestamento finale senza aumento di spesa

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000441
Data 06/08/2025
Struttura Proponente DTEC
Oggetto RIFACIMENTO DI UNA PORZIONE DI RETE IDRICA AL PORTO DI CHIOGGIA – VAL DA RIO – CUP: F78B22000620005 – Perizia di assestamento finale senza aumento di spesa
Contenuto Con decretazione n.261/2023 è stato approvato l’impegno di spesa a copertura del quadro economico dell’opera avente complessivamente un importo pari a € 450.000,00 e l’affidamento dell’esecuzione dei lavori per un totale di € 419.508,54 (di cui €409.528,83 per i lavori e €9.979,71 di oneri per la sicurezza) mediante procedura negoziata, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. n.76 del 2020, convertito in legge n. 120 del 2020, come modificato ai sensi del decreto legge n. 77 del 2021, con il criterio del prezzo più basso, determinato mediante offerta prezzi unitari. Il quadro economico di cui alla decretazione citata è riportato nel seguito: VEDI QE PRE-GARA ALLEGATO
Con nota prot. 15724 del 01-08-2024, a seguito dell’esperimento della procedura di gara, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha aggiudicato i lavori, all’impresa Ferrara Vittorio s.r.l., per un importo di €335.964,65, corrispondente al 20,40% di ribasso d’asta sull’importo posto a base di gara. Il quadro economico assestato a seguito dell’aggiudicazione risulta il seguente: VEDI QE POST-GARA ALLEGATO
A seguito di avvio dei lavori, in data 18-11-2024, si sono verificate alcune circostanze che hanno determi-nato la necessità di prevedere l’esecuzione di lavori aggiuntivi e modificare quantità di lavorazioni già previste in appalto.
Detti maggiori o minori lavori, per la cui descrizione ed esatta quantificazione si rimanda alla relazione generale ed agli elaborati economici allegati, sono relativi sia alla parte a corpo che alla parte a misura del contratto e sono di seguito elencati:
1) Adeguamento in detrazione delle quantità a corpo relative alla costituzione della nuova linea idri-ca;
2) Adeguamento in aumento delle quantità a corpo relative al taglio e demolizione della pavimenta-zione in conglomerato bituminoso esistente;
3) Adeguamento in detrazione delle quantità relative al conferimento dei materiali di risulta dello scavo;
4) Maggiori e diversi lavori di cui:
4.1) nuovo allaccio idrico dei servizi igienici del varco doganale al fabbricato 953;
4.2) nolo di autobotte e relativa assistenza per aggottamento dello scavo dopo eventi piovosi in-tensi;
4.3) implementazione del nuovo impianto idrico con diramazione presso accosto V6 per consenti-re lo spurgo/pulizia della condotta;
4.4) sovrapprezzo all’attività di sostituzione degli idranti per: aggottamento del pozzetto, pulizia del sedimento depositato nel pozzetto, demolizione controllata del chiusino esistente non più apribile, onere di ricostruzione della trave di banchina per la posa del nuovo chiusino.
4.5) sistemazione dell’area retro-banchina accosto V2 con materiale misto di cava, previa pulizia dalle erbe infestanti e scotico della parte superficiale;
4.6) sovrapprezzo all’attività di allaccio della nuova rete alla rete esistente per il taglio delle com-ponenti flangiate esistenti, ossidate e corrose che non consentivano l’allentamento dei bulloni e nuovo innesto con manicotti speciali;
4.7) onere per allaccio provvisorio della condotta di alimentazione dell’officina Sorima spa;
L’insieme delle modifiche introdotte non comporta un aumento dell’importo contrattuale.
Per quanto sopra le modifiche introdotte sono ammissibili ai sensi dell’art.120 comma 3 del D.Lgs 36/2023.
Per quanto attiene le tempistiche per l’esecuzione dei lavori di variante si precisa quanto segue.
I lavori di contratto sono stati consegnati con verbale in data 18-11-2024 assegnando un tempo utile pari a 201 giorni n.c., fissando il termine ultimo al 06-06-2025. In data 06-06-2025 è stato accertato il termine dei lavori e assegnati 60 giorni per il completamento di alcune lavorazioni di piccola entità la cui verifica di completamento dovrà avvenire con sottoscrizione di apposito verbale entro il 05-08-2025.
Dato atto quindi che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si propone di:
1. Autorizzare le modifiche apportate, che non comportano aumento dell’importo contrattuale;
2. Autorizzare l’esecuzione dei maggiori e diversi lavori che non comportano aumento dell’importo di contratto da parte dell’impresa Ferrara Vittorio srl;
3. Autorizzare il quadro economico assestato a seguito dell’aggiudicazione dei lavori;
Spesa Prevista 0,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000441_decretazione.pdf