LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA ED IMPIANTISTICA DELLA PORZIONE OVEST DEL FAB-BRICATO 835 PRESSO LA DARSENA TERMINALE DEL CANALE INDUSTRIALE OVEST (CIG B33D0CC68D – CUP F77F24000050005) PERIZIA DI VARIANTE SUPPLETIVA N.1

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000391
Data 10/07/2025
Struttura Proponente DTEC
Oggetto LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA ED IMPIANTISTICA DELLA PORZIONE OVEST DEL FAB-BRICATO 835 PRESSO LA DARSENA TERMINALE DEL CANALE INDUSTRIALE OVEST (CIG B33D0CC68D – CUP F77F24000050005) PERIZIA DI VARIANTE SUPPLETIVA N.1
Contenuto Con decretazione 478/2024 è stata autorizzata la spesa complessiva di 800.000 € corrispondente al quadro economico dei lavori sull’opera denominata “Riqualificazione Architettonica Ed Impiantistica Della porzione Ovest Del Fabbricato 835 Presso La Darsena terminale Del Canale Industriale Ovest (CIG B33D0CC68D - CUP F77F24000050005);

A seguito di procedura negoziata identificata con il codice gara G00012 in data 30 settembre 2024, l’appalto è stato aggiudicato con lettera prot. AdSP MAS.U.0021344.05-11-2024 alla società MAC CO-STRUZIONI s.r.l. per l’importo di € 563.940,09(Euro Cinquecentosessantatremilanovecentoquaranta/09) al netto del ribasso d’asta del 9,99%, oltre a oneri per la sicurezza di € 20.716,11 (Euro Ventimilasette-centosedici/11), per un totale di € 584.656,20 (Euro Cinquecentoottantaquattromilaseicentocinquanta-sei/20);
Il contratto venne sottoscritto con scrittura privata repertoriato al n° 1977 di Registro in data 09/01/2025;
In data 29/01/2025 con verbale all’uopo sottoscritto è stata effettuata la consegna dei lavori con durata pari a 178 giorni naturali e consecutivi.

rilevato che
nel corso dei lavori si sono verificate una serie di circostanze che hanno determinato la necessità di pro-cedere alla redazione di una perizia suppletiva di variante e che vengono di seguito sintetizzate:

- Con nota del 26.05.2025 assunta a protocollo n. AdSP MAS.E.0011395 la Capitaneria di Porto di Venezia ( futuro fruitore del bene) ha richiesto di valutare la possibilità di introdurre alcune im-plementazioni volte a migliorare la funzionalità e la fruibilità degli spazi destinati al personale. Tali implementazioni riguardano la:
o trasformazione della sala archivio al piano terra in sala riunioni ampliandone la superficie da circa 17 mq a circa 25 mq e modificando le tramezzature da opaca a trasparente, con adeguamento degli impianti meccanici, elettrici e tecnologici asserventi;
o valorizzazione del vano tecnico al piano secondo, ricavando un ulteriore spazio ufficio di cir-ca 19 mq attraverso l’installazione di pareti vetrate perimetrali, sostituzione di infissi e in-stallando gli impianti meccanici, tecnologici ed elettrici asserventi.
o Installazione di due basamenti in calcestruzzo per l’installazione di aste - bandiere all’interno dell’aiuola verde del compendio.
- Con la nota n. AdSP MAS.E.0011395 la Capitaneria di Porto ha espresso la necessità di inaugura-re la nuova sede operativa in data anticipata rispetto alla fine contrattuale.
- A seguito di evento meteorico di particolare intensità si sono verificati al piano terra e al piano primo due diversi fenomeni di infiltrazioni di acque meteoriche:
o al piano terra si sono registrate infiltrazioni, già note in fase progettuale, che hanno interes-sato i vani ascensori e hanno richiesto l’installazione di un impianto di emungimento fisso che si attiva in automatico in caso di emergenza, in sostituzione dell’idea progettuale origi-naria;
o al piano primo, da fori sul solaio superiore, si è rilevata l’infiltrazione di acqua piovana. Al fine di verificarne le cause si sono effettuati sondaggi ispettivi in copertura attraverso la ri-mozione della pavimentazione lignea del solaio di copertura determinando che la causa dell’infiltrazione era causata da un duplice fattore: otturazione dei pluviali di scolo e guaina impermeabilizzante, in alcuni punti, non più perfettamente adesa al cordolo perimetrale. Nelle fasi dello svellimento della pavimentazione lignea si è appurato inoltre che lo stato conservativo della stessa fosse in pessime condizioni comportando incertezze su stabilità e resistenza. Si è valutato quindi di effettuare un’attività di verifica/ripristino dell’adesione della guaina distaccata assieme alla sostituzione della pavimentazione lignea con una pavi-mentazione flottante in cementine, soluzione certamente migliorativa per durabilità e ma-nutenibilità .
- In progetto esecutivo era prevista un’attività di restauro di elementi lignei della pompeiana po-sta in copertura (voce da CME n.46/21 NP.OE.04). Trattasi di listelli in legno di abete di lunghez-za pari a 4 metri e sezione 5 x 2,4 cm senza alcun tipo di trattamento protettivo. Durante le fasi di restauro degli elementi lignei della pompeiana installata al piano 2° si è appurato che:
o L’attività di restauro prevista non dava garanzie sulla buona riuscita dell’intervento a causa dello stato di conservazione della copertura lignea oramai profondamente degradata, quindi si è optato alla totale sostituzione della stessa con materiale metallico (alluminio) più adatto a resistere alla condizione ambientale aggressiva (aerosol marino) mantenendo colore e la geometria originaria;
o Lo stato di conservazione delle travi principali e secondarie della pompeiana seguiva lo stato di ammaloramento dei listelli lignei citati al punto precedente. Al fine di allungare la vita utile dell’intero intervento si è optato per eseguire la sostituzione delle parti lignee ammalo-rate con accurato smontaggio e rimontaggio degli elementi affetti da maggior degrado.

- Al fine di migliorare globalmente il contenimento energetico ed inoltre l’efficienza termica dell’involucro trasparente (pareti vetrate lato sud ) il DL ha valutato positivamente la proposta migliorativa presentata dall’Impresa di installare pellicole termo-riflettenti ad alta schermatura solare in sostituzione delle tende previste in progetto.
- Da sopralluoghi ispettivi sulle aree esterne del fabbricato si è palesata la necessità di intervenire sul rivestimento delle facciate composte da pannelli di fibrocemento che macchiate e abrase da eventi atmosferici richiedono un profondo intervento di pulizia. In aggiunta si è resa necessaria una pulizia straordinaria delle aree interne con particolare attenzione alla scala metallica esi-stente.
- Da ripetuti sopralluoghi sul percorso pedonale che funge da ingresso al Fabbricato 835 si è ac-certato che lo stato conservativo del tavolato ligneo che caratterizza la darsena ( fronte sud del fabbricato) risulta in precarie condizioni. Quale azione risolutiva e migliorativa il DL propone l’installazione di una pavimentazione in cementine effetto legno rigato del tutto simile al tavola-to esistente installato su piedini regolabili in altezza.
Le circostanze sopraelencate hanno determinato un aumento dell’importo dei lavori per complessivi 185.306,22 € al lordo del ribasso di gara, così ripartiti e per il cui dettaglio si rimanda agli elaborati di perizia:
- 54.737,28 € per maggiori oneri relativi alle varianti edile-impiantistica per l’ottimizzazione ambienti Uffici;
- 2.901,81 € per maggiori oneri relativi all’installazione basamenti per bandiere;
- 12.707,48 € per maggiori oneri inerenti l’incremento di manodopera al fine di anticipare la consegna dei lavori e permettere l’inaugurazione;
- 22.704,00 € per maggiori oneri inerenti la sostituzione della Pavimentazione esterna;
- 9.898,00 € per maggiori oneri relativi alla sigillatura guaine e sostituzione della pavimentazione posta sulla terrazza;
- 25.262,60 € per maggiori oneri relativi alla sostituzione delle lamelle di copertura della pompeiana ed al rinnovo delle travi lignee;
- 20.987,05 € per maggiori oneri relativi all’installazione delle pellicole solari sulle pareti vetrate;
- 36.108,00 € per maggiori oneri relativi al servizio di pulizia straordinaria di interni ed esterni.
corrispondenti a complessivi + 166.794,12 € al netto del ribasso di gara che trovano completa copertura economica all’interno del quadro economico di progetto e quindi non necessitano di ulteriori finanzia-menti.
Per l’esecuzione dei maggiori e diversi lavori si rende necessario concedere ulteriori 55 giorni.

La perizia oggetto della presente risulta ammissibile in quanto le maggiori attività sono riconducibili al-le circostanze di cui all’art. 120 c.1, c. 3 e c.7 lett.c) del D.Lgs.36/2023 come meglio dettagliato nella re-lazione di perizia allegata.

Tutto ciò premesso, dato atto che l’intervento riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria per la pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla normativa vigente e al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’AdSP MAS giugno 2007, si chiede di:
- approvare la perizia suppletiva di variante dell’opera in oggetto;
- approvare la maggiore spesa pari a netti € 166.794,12 , che trova completa copertura nel qua-dro economico di progetto esecutivo approvato con decretazione 478/2023;
- autorizzare l’affidamento dei maggiori lavori all’esecutore MAC COSTRUZIONI s.r.l.;
- Approvare un maggior tempo utile pari a 55 giorni.
Elaborati di perizia disponibili presso uffici della Direzione Tecnica dell’Autorità del Sistema Portuale MAS.


ALLEGATI:
- Relazione generale di perizia
- Quadro economico di raffronto
- Quadro assestato
Spesa Prevista 166.794,12
Principali Documenti
Allegati 2025.0000391_decretazione.pdf