Servizio di autolavaggio dei veicoli dell’AdSPMAS – Anni 2025-2026-2027

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000329
Data 10/06/2025
Struttura Proponente SG
Oggetto Servizio di autolavaggio dei veicoli dell’AdSPMAS – Anni 2025-2026-2027
Contenuto Con decretazione 2022.0000671 del 16/12/2022 è stata autorizzata la spesa di € 1.500,00 per il servizio di lavaggio dei veicoli aziendali per il triennio 2023-2025, suddivisa nelle tre annualità ed è stato affidato dall'ADSPMAS il servizio alla ditta BOZZO SNC DI BOZZO MAURO & C., con sede in Via Orlanda, 6/A – 30173 Venezia (VE) – C.F. 03095110270, con lettera d'ordine prot. ADSPMAS n. 22552 del 21/12/2022.
Con decretazione 2024.0000481 del 02/09/2024 l'impegno assunto nell'esercizio 2024 , con la decretazione 2022/0000671 è stato integrato di euro 500,00 in quanto il precedente impegno era risultato insufficiente a garantire pulizia e decoro per l'intero parco auto e per questo motivo si ipotizza una spesa annuale più ampia rispetto agli anni precedenti.
La ditta BOZZO SNC DI BOZZO MAURO & C ha però cessato l'attività al 31/12/2024, come da loro comunicazione prot. 25191 del 18/12/2024.
A seguito di detta comunicazione, è stata condotta una indagine di mercato finalizzata alla ricerca di una ditta a cui affidare il servizio di lavaggio interno/esterno delle autovetture dell'ADSPMAS, con invito a tre ditte della zona: a tale indagine di mercato nessuna ditta invitata ha risposto alla richiesta di disponibilità e offerta per il servizio.
A seguito di una verifica sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), non risultano, nel raggio di 20 km dalla sede dell'Autorità, esercizi in grado di offrire il servizio richiesto.
L'ente ha però l'esigenza, ormai improrogabile, di procedere al lavaggio dei nove mezzi aziendali ed affidare il servizio per le annualità dal 2025 al 2027.

CONSIDERATO CHE
il servizio richiesto non risulta presente in MEPA, è stato richiesto alla ditta PIT STOP DI FERRARA BIAGIO MAURO S.A.S., nuovo gestore della stazione ENI che prima era gestita dalla ditta Bozzo snc di Bozzo Mauro & C., un preventivo di spesa per il servizio di autolavaggio (ns. prot. 11991/2025)

VISTO
- il D. Lgs. 4 agosto 2016, n. 169 "Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, in attuazione dell’articolo 8, comma 1, lettera f), della legge 7 agosto 2015, n. 124";
- il bilancio di previsione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l'esercizio finanziario 2025, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 18 del 25/10/2024;
- il "Regolamento di amministrazione e contabilità dell'Autorità Portuale di Venezia" approvato con Delibera del Comitato Portuale n. 02 del 29.03.2007 e successivamente modificato con Delibera n. 19 del 22.12.2011;
- il D.lgs. n. 36/2023 "Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici"

E VISTO
il Decreto n. 1070 dell'11/03/2024 "Poteri di rappresentanza e conferimento deleghe esecutive – Interventi di minuto mantenimento e funzionamento degli uffici dell'Ente" con cui al dipendente Stefano Bonaldo, Funzionario Quadro di Fascia A responsabile del Gabinetto del Presidente, viene delegato alla gestione delle attività relative agli interventi di minuto mantenimento e funzionamento degli uffici dell'Ente, ivi comprese le funzioni del Responsabile Unico di Progetto per gli affidamenti ad essi connessi inferiori a € 15.000,00

SI DETERMINA
- di approvare le premesse, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
- rettificare gli impegni di spesa assunti con decretazione 2022/0000671 ed integrati con la decretazione 2024.0000481 per la parte non utilizzata;
- di procedere con affidamento diretto extra MEPA alla società PIT STOP DI FERRARA BIAGIO MAURO S.A.S., con sede in Via Eridania 111/G 45030 Occhiobello (RO) - P.iva 01468190291, per il servizio di lavaggio veicoli aziendali per il triennio 2025-2027;
- di acquisire il CIG tramite la PCP;
- di autorizzare la spesa complessiva di € 3.500 per il triennio 2025-2027 così suddivisa:
• € 500,00 nello stanziamento 2025 del capitolo 113.10;
• € 1.500,00 nello stanziamento 2026 del capitolo 113.10;
• € 1.500,00 nello stanziamento 2027 del capitolo 113.10.
- di disporre i pagamenti previa verifica dell'effettiva esecuzione del servizio, presentazione di regolare fattura elettronica, acquisizione di DURC in corso di validità e regolarità contributiva dell'appaltatore;
- di garantire il rispetto dell'art. 3 della Legge n. 136/2010 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari.
Spesa Prevista 3.500,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000329_decretazione.pdf