Visite guidate alle infrastrutture portuali: noleggio imbarcazioni

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000268
Data 16/05/2025
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Visite guidate alle infrastrutture portuali: noleggio imbarcazioni
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS) per l’esercizio finanziario 2025, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 18 del 28/10/2024.
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Considerato che, nel contesto dell’ormai consolidata policy di “Porto Aperto”, l’Autorità di Sistema Portuale sviluppa un programma di iniziative mirate ad approfondire il dialogo con il territorio e sensibilizzarne i soggetti in merito al valore socio-economico della realtà portuale.
Considerato che, tra queste iniziative, le visite guidate alle infrastrutture portuali che rappresentano uno strumento per coinvolgere e ingaggiare molteplici pubblici, a partire dagli istituti scolastici di ogni ordine e grado, ma includendo anche cittadini, rappresentanti istituzionali o associazioni di categoria.
Preso atto che per poter organizzare tali visite guidate si rende necessario il noleggio di imbarcazioni da granturismo, adatte ad ospitare un elevato numero di persone, oltre che attrezzate con un impianto audio che consenta di fornire indicazioni e approfondimenti ai partecipanti durante il tour.
Visto che non è possibile stabilire a priori l’esatto numero di partecipanti ad ogni visita (trattandosi di eventi variegati, organizzati anche su istanza esterna), ed essendo la dimensione della barca e quindi il suo costo connessi al numero di presenze.
Avendo quindi valutato di ipotizzare un numero di persone pari a 1000 da coinvolgere nel corso dell’anno e comunque delle prossime iniziative di apertura.
Ritenuto quindi opportuno affidare un incarico per un importo preventivo di massima, da utilizzarsi a consumo e modificabile in sede di liquidazione in base a numero e durata dei tour e numero di persone partecipanti.
Visti e valutati i preventivi acquisiti in sede di indagine, che ha coinvolto 6 fornitori e raccolto 2 offerte, ed identificato il fornitore miglior offerente nella Società VENEZIA 1937 S.R.L., la cui offerta è stata registrata a nostro protocollo n. 9750 del 05-05-2025.
Essendo il fornitore presente sulla piattaforma MEPA.
ATTESTATO che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Tutto ciò premesso, si decreta di:
autorizzare l’impegno della somma di € 14.000 (Euro quattordicimila + IVA 22%, per complessivi € 17.080 (Euro diciassettemila e 80), a valere sul capitolo 121.40- capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Spesa Prevista 17.080,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000268_decretazione.pdf