Servizio di durata triennale in SaaS: software as a service – Piattaforma applicativa denominata “Appalti&Contratti” di proprietà di Maggioli S.p.A.

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000211
Data 23/04/2025
Struttura Proponente DDI
Oggetto Servizio di durata triennale in SaaS: software as a service – Piattaforma applicativa denominata “Appalti&Contratti” di proprietà di Maggioli S.p.A.
Contenuto PREMESSO CHE:
- l’ art. 19 (Principi e diritti digitali) del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 - Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici - al comma 1 dispone che “Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti assicurano la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti nel rispetto dei principi e delle disposizioni del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, garantiscono l’esercizio dei diritti di cittadinanza digitale e operano secondo i principi di neutralità tecnologica, di trasparenza, nonché di protezione dei dati personali e di sicurezza informatica” e, inoltre, al comma 3 stabilisce che “Le attività e i procedimenti amministrativi connessi al ciclo di vita dei contratti pubblici sono svolti digitalmente, secondo le previsioni del presente codice e del codice di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005, mediante le piattaforme e i servizi digitali infrastrutturali delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti; i dati e le informazioni a essi relativi sono gestiti e resi fruibili in formato aperto, secondo le previsioni del codice di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005”;
- l’art 21, comma 1, del medesimo D.lgs. n. 36 del 2023 stabilisce che “Il ciclo di vita digitale dei contratti pubblici, di norma, si articola in programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione”;
- l’art 25, inoltre, definisce le piattaforme di approvvigionamento digitale come l’“insieme dei servizi e dei sistemi informatici, interconnessi e interoperanti, utilizzati dalle stazioni appaltanti e dagli enti concedenti per svolgere una o più attività di cui all’articolo 21, comma 1, e per assicurare la piena digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici. A tal fine, le piattaforme di approvvigionamento digitale interagiscono con i servizi della Banca dati nazionale dei contratti pubblici di cui all’articolo 23 nonché con i servizi della piattaforma digitale nazionale dati di cui all’articolo 50-ter del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82”;
- l’articolo 225, comma 2, del codice prevede che le disposizioni in materia di digitalizzazione acquistano efficacia a partire dal 1° gennaio 2024;
- nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 136 del 13 giugno 2023, è stata pubblicata la determinazione AGID n. 137/2023 del 1° giugno 2023, inerente i “Requisiti tecnici e modalità di certificazione delle Piattaforme di approvvigionamento digitale”;
- il processo di certificazione, che ha preso il via nel corso del secondo semestre 2023, ha permesso ad ogni produttore/titolare di piattaforme di certificare il sistema per uno più delle seguenti fasi del ciclo vita di un contratto: Programmazione; Progettazione; Affidamento; Pubblicazione; Esecuzione;
- per essere certificate le piattaforme devono rispettare oltre che una serie di requisiti funzionali previsti dalle regole tecniche Agid, anche dei test di interoperabilità con la piattaforma BDNCP di Anac;
- la Nuova Piattaforma Appalti (NPA) costituisce la piattaforma centrale nel sistema nazionale di e-procurement e assolve al monitoraggio del ciclo di vita dell'appalto nelle sue fasi principali: Gestione della pianificazione degli appalti; Erogazione del CIG per le procedure di gara; Pubblicità legale dei bandi e degli avvisi in ambito nazionale e comunitario (Piattaforma Pubblicità Legale); Monitoraggio e pubblicità dell'aggiudicazione; Monitoraggio dell'esecuzione;
- il sistema concentra i servizi erogati in precedenza da diversi soggetti/sistemi in particolare: Il Servizio Contratti Pubblici (SCP) del MIT per la pubblicità della programmazione e di bandi e avvisi; la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI) come strumento per la pubblicità legale nazionale degli appalti pubblici; Simog e SmartCig, per l'erogazione del CIG e il monitoraggio del ciclo di vita dei contratti;
- è previsto inoltre che NPA sia l'unico eSender Nazionale verso il TED per la pubblicità a livello comunitario dei bandi e degli avvisi per gli appalti pubblici;
CONSIDERATO CHE:
- l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico settentrionale, che ha ottenuto la qualificazione avanzata o di terzo livello, senza limiti di importo – per Lavori, Servizi e forniture, inclusi i Servizi di Progettazione - esercita la funzione di stazione appaltante, in forza del principio di avvalimento anche per due strutture commissariali (il Commissario Straordinario per la realizzazione di approdi temporanei e di interventi complementari per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna e ulteriori interventi per la salvaguardia della Laguna di Venezia, di cui al decreto legge n. 103 del 20 luglio 2021 e il Commissario Straordinario alla realizzazione del primo, secondo e terzo stralcio del Terminal Container di Montesyndial, di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 1832 del 13.05.2022);
- sia AdSPMas che le strutture commissariali, nel corso del 2024, hanno affidato numerosi appalti, per alcuni dei quali è in corso la fase di aggiudicazione o di presentazione delle offerte, tra i quali due Accordi Quadro di durata quadriennale;
- le relative procedure di gara sono state espletate, a seguito affidamento in data 20.02.2024 (CIG B074CD357E), mediante l’utilizzo della piattaforma Acquistinretepa;
- il servizio di utilizzo della piattaforma Appalti&Contratti Public Procurement Lifecycle Management di proprietà di Maggioli S.p.A. è qualificato come servizio SaaS: software as a service in cui il provider di servizi cloud sviluppa e mantiene il software applicativo cloud, fornisce aggiornamenti software automatici e mette il software a disposizione dei propri clienti attraverso un browser Internet;
- la piattaforma Appalti&Contratti di Maggioli S.p.A. ha dato prova nel corso dell’annualità 2024 di garantire stabilità, sicurezza e interoperabilità, abbinate ad un portale web personalizzato, dedicato alla pubblicazione dei dati verso l’esterno, in conformità alla normativa vigente in materia di trasparenza e anticorruzione;
- il servizio di supporto per il back office dell’Ente è risultato efficiente, come anche il servizio di aggiornamento in tempo reale delle problematiche ANAC di interoperabilità e di risoluzione delle stesse;
- la formazione del personale fornita da Maggioli S.p.A. per l’utilizzo della piattaforma in regime di interoperabilità è stata precisa e puntuale;
- si rende necessario affidare il servizio per tre annualità, senza soluzione di continuità rispetto all’affidamento avvenuto in data 20.02.2024 CIG B074CD357E, anche al fine di gestire le fasi del procedimento di individuazione dei contraenti relative alle procedure ad evidenza pubblica la cui pubblicazione è avvenuta nel corso del 2024 attraverso l’utilizzo della piattaforma Acquistinretepa;
- Maggioli S.p.A., fornitore del servizio in Saas della piattaforma Appalti&Contratti, si è dichiarato disponibile a fornire il servizio per l’importo triennale di € 35.070,00, oltre iva 22%, come da preventivo prot. n. 20052594/A/2025 del 17/03/2025;
VISTI:
- l’articolo 1, comma 450 della l. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio per il 2019), il quale dispone che le pubbliche amministrazioni sono tenute a servirsi del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per tutti gli acquisti ICT;
- l’art. 50 comma 1 lettera b) del D.lgs. n. 36/2023, ai sensi del quale le stazioni appaltanti possono procedere, all’affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
- l’Allegato I.1 al D. Lgs. 36/2023 che definisce, all’art. 3, comma 1, lettera d), l’affidamento diretto come “l’affidamento del contratto senza una procedura di gara, nel quale, anche nel caso di previo interpello di più operatori economici, la scelta è operata discrezionalmente dalla stazione appaltante o dall’ente concedente, nel rispetto dei criteri qualitativi e quantitativi di cui all’articolo 50, comma 1 lettere a) e b), del codice e dei requisiti generali o speciali previsti dal medesimo codice”;
- l’art. 17, comma 2, del d.lgs. n. 36/2023, ai sensi del quale, in caso di affidamento diretto ex. art. 50, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale;
VERIFICATO CHE:
- il fornitore individuato è iscritto al Mercato elettronico della pubblica amministrazione;
- l’acquisto di cui trattasi non riveste un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall’art. 48, comma 2, del D. Lgs. 36/2023, in primo luogo per il suo modesto valore, assai distante dalla soglia comunitaria;
- la società Maggioli S.p.A. opera nel settore di interesse, preso primarie stazioni appaltanti, con esigenze e fabbisogni analoghi alla scrivente, e risulta in possesso di esperienze idonee a garantire la corretta esecuzione delle prestazioni contrattuali;
- l’offerta della società Maggioli S.p.A. - PARTITA IVA 02066400405, registrata a protocollo della stazione appaltante n. 6013 del 18/03/2025, risponde alle necessità della stazione appaltante e appare congrua, visti i contenuti del servizio e la fruizione del servizio SAAS in cloud, appare inoltre pienamente idonea sotto il profilo tecnico-funzionale-prestazionale a soddisfare gli obiettivi di interesse pubblico specifico sottesi all’affidamento, e, pertanto, sono soddisfatti i principi di qualità della prestazione e di efficacia, come stabiliti dall’art. 1, del D.Lgs. n. 36/2023 smi;
DATO ATTO CHE:
- la presente decretazione costituisce autorizzazione a contrarre ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 36/2023;
- il responsabile unico del progetto per tale affidamento è da identificarsi nella persona del Direttore DDI, dott. Sebastiano Ferrara,
RILEVATO il pieno rispetto, in fase istruttoria e di predisposizione degli atti, delle disposizioni contenute nel Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e l’insussistenza, ai sensi dell’art.16 del D. Lgs n. 36/2023 di conflitto di interesse in capo al firmatario del presente atto, al RUP, agli altri partecipanti al procedimento e in relazione ai destinatari finali dello stesso.
DATO ATTO ALTRESÌ CHE:
- è stata verificata la regolarità contributiva delle società in questione tramite piattaforma dedicata (DURC online) e precisamente n. Prot. INPS 44293655 del 21/01/2025 con scadenza il 21/05/2025;
PRECISATO CHE, come disposto art. 52 comma 1 del D.lgs. n. 36/2023 trattandosi di affidamento di importo inferiore a 40.000 euro, l’operatore economico attesterà con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti;
PRECISATO CHE:
1. questa Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di non conferma dei requisiti stessi, di procedere alla risoluzione del contratto, alla comunicazione all’ANAC e alla sospensione dell’operatore economico dalla partecipazione alle procedure di affidamento indette dalla medesima stazione appaltante;
2. in conformità a quanto disposto dall’art. 53, comma 4, del D.lgs. 36/2023, si ritiene di non richiedere la garanzia definitiva per l’esecuzione delle prestazioni in parola, in considerazione del ridotto valore economico delle stesse e della remota possibilità che un inadempimento verificatosi in sede di esecuzione contrattuale possa arrecare significative ripercussioni alla stazione appaltante;
3. come previsto dall’allegato I.4 del D.lgs. 36/2023, il contratto non è soggetto all’imposta di bollo;
DECRETA:
- di affidare, ai sensi dell’articolo 50, comma 1, lettera b), del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i., mediante OdA su MePA, all’operatore economico Maggioli S.p.A. - PARTITA IVA 02066400405, con sede in via del Carpino, 8 - Santarcangelo di Romagna (RN), il Servizio SaaS: software as a service della Piattaforma applicativa denominata "Appalti&Contratti” per le fasi di pubblicazione, affidamento ed esecuzione dei contratti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, come da preventivo dettagliato, per l’importo complessivo pari ad € 35.070,00 oltre IVA 22%, per un totale complessivo di € 42.785,40, per un periodo di anni tre senza soluzione di continuità rispetto al servizio prestato individuato con il CIG B074CD357E;
- di impegnare la somma complessiva di € 42.785,40 così suddivisa:
- capitolo 113.30 “Locazioni passive” per € 42.785,40 per il servizio Servizio SaaS: software as a service della Piattaforma applicativa denominata "Appalti&Contratti”;
- di autorizzare la stipula del contratto con la ditta affidataria sul MEPA, in modalità elettronica, secondo le regole e nelle forme del sistema di e-procurement di Consip S.p.A.;
- di procedere agli adempimenti in materia di comunicazioni e trasparenza di cui agli artt. 20, 23 e 28 del d.lgs. 36/2023.
Spesa Prevista 42.785,40
Principali Documenti
Allegati 2025.0000211_decretazione.pdf