| Tipologia | Decretazione |
| Numero | 2025.0000183 |
| Data | 01/04/2025 |
| Struttura Proponente | SG |
| Oggetto | Affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, co. 1, lett. b), del d.lgs. 36/2023, a favore dell’operatore economico Centro Studi Sintesi S.r.l. Unipersonale, per l’affidamento del servizio di supporto specialistico per la redazione di un’indagine sulle attività di impresa localizzate nell’ambito portuale dell’AdSPMAS. |
| Contenuto | VISTO: • la legge 28 gennaio 1994 n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modifiche ed integrazioni; • il D.lgs. 04/08/2016 n.169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994 n.84” a seguito della quale è stata istituita l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale, di seguito “AdSPMAS”, nella quale sono confluiti i porti di Venezia e Chioggia; • il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2025, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 18 del 25/10/2024; • il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità” dell’Autorità Portuale di Venezia; • il Piano Operativo Triennale 2022 – 2024 approvato con delibera del Comitato di Gestione n. 16 del 09.12.2022, nonché la 1ª e la 2ª Revisione annuale approvate rispettivamente con delibere del Comitato di Gestione n. 14 del dicembre 2022 e n. 3 del 10 gennaio 2024; • l’articolo 1, comma 450 della l. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio per il 2019), il quale dispone che le pubbliche amministrazioni sono tenute a servirsi del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per gli acquisti di valore pari o superiore a 5.000 euro, fino alla soglia comunitaria; • l’art. 50 comma 1 lettera b) del D.lgs. n. 36/2023, ai sensi del quale le stazioni appaltanti possono procedere, all’affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante; • l’Allegato I.1 al D. Lgs. 36/2023 che definisce, all’art. 3, comma 1, lettera d), l’affidamento diretto come “l’affidamento del contratto senza una procedura di gara, nel quale, anche nel caso di previo interpello di più operatori economici, la scelta è operata discrezionalmente dalla stazione appaltante o dall’ente concedente, nel rispetto dei criteri qualitativi e quantitativi di cui all’articolo 50, comma 1 lettere a) e b), del codice e dei requisiti generali o speciali previsti dal medesimo codice”; • l’art. 17, comma 2, del d.lgs. n. 36/2023, ai sensi del quale, in caso di affidamento diretto ex. art. 50, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale; PREMESSO CHE: • è emersa l’esigenza di affidare uno studio specialistico sulla mappatura delle attività di impresa insediate nell’ambito portuale dell’AdSPMAS che evidenzi la caratterizzazione delle aziende presenti nelle aree di Porto Marghera e del Porto di Chioggia. In tali aree va verificata la presenza di aziende che hanno relazioni dirette o indirette con l’operatività del porto così da consentire all’Autorità di Sistema portuale del Mar Adriatico Settentrionale di perimetrare le aree destinate a funzioni strettamente portuali e retroportuali e le aree di interazione porto-città. Il lavoro si concluderà con una valutazione dell’impatto economico ed occupazionale dell’attività delle imprese aventi sede in queste aree; • In data 05 marzo 2025 Centro Studi Sintesi S.r.l. Unipersonale ha inviato una proposta tecnico-economica per condurre una indagine sulle attività di impresa a porto Marghera e Chioggia (prot. AdSP MAS n.5086/2025) per un importo complessivo di 70.000 € più IVA; • Centro Studi Sintesi S.r.l. Unipersonale ha già condotto, nel corso del 2019 uno studio analisi per investigare “l’impatto economico del porto di Venezia” che è risultato essere uno strumento fondamentale per la definizione della dimensione economica e sociale del sistema portuale veneto ed è stato strumento analitico centrale per la definizione delle proprie strategie di sviluppo oltre che di promozione; • Centro Studi Sintesi S.r.l. Unipersonale risulta essere titolare delle competenze tecnico-scientifiche per realizzare la ricerca in oggetto e, oltre ad essere un riferimento per le analisi su questi temi riconosciuto a livello nazionale, sulla base della precedente esperienza e della conoscenza del territorio veneto, sul quale opera primariamente, garantisce un livello qualitativo adeguato alle necessità e all’importanza della ricerca; • Il RUP è stato individuato nel Segretario Generale, ing. Antonella Scardino; VERIFICATO CHE • il fornitore individuato è iscritto al Mercato elettronico della pubblica amministrazione; • l’acquisto di cui trattasi non riveste un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall’art. 48, comma 2, del D. Lgs. 36/2023, in primo luogo per il suo modesto valore, assai distante dalla soglia comunitaria; • Il Centro Studi Sintesi S.r.l. Unipersonale opera nel settore di interesse, presso primarie stazioni appaltanti, con esigenze e fabbisogni analoghi alla scrivente, e risulta in possesso di esperienze idonee a garantire la corretta esecuzione delle prestazioni contrattuali; • l’offerta pervenuta dal Centro Studi Sintesi S.r.l. Unipersonale - PARTITA IVA 03655090276, registrata a protocollo della stazione appaltante n. 5086 del 05/03/2025, risponde alle necessità della stazione appaltante e appare congrua, oltre ad essere pienamente idonea sotto il profilo tecnico-funzionale-prestazionale a soddisfare gli obiettivi di interesse pubblico specifico sottesi all’affidamento, soddisfacendo pertanto i principi di qualità della prestazione e di efficacia, come stabiliti dall’art. 1, del D.Lgs. n. 36/2023 smi; CONSIDERATO CHE: la proposta pervenuta da Centro Studi Sintesi S.r.l. Unipersonale risulta congrua rispetto alle finalità della ricerca, al livello qualitativo richiesto e al costo, in considerazione della mole di lavoro, della competenza ed esperienza richieste per tale compito; RITENUTO OPPORTUNO: procedere all’affidamento del servizio in questione tramite affidamento diretto ai sensi del D.lgs n.36/2023; che avverrà tramite la piattaforma telematica “acquisti in rete PA” utilizzando il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e lo specifico strumento della trattativa diretta. CONSIDERTATO CHE: • ai sensi dell’art. 18 del D.lgs. 36/2203 l’integrazione del contatto con il soggetto titolare del contratto in esecuzione avverrà mediante scrittura privata e condizionato agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 94 del medesimoD.lgs.36/2023 e ss.mm.ii.; • che il valore del contratto è inferiore alla soglia di 140.000 euro come previsto ai sensi dell’art. 50 del D.lgs. 36/2023; Per quanto sopra detto e riportato si dispone di impegnare la spesa complessiva di € 85.400,00 (ottantacinquemilaquattrocento/00) sul capitolo 212.50 del bilancio di previsione 2025 che presenta adeguata copertura finanziaria a favore di Centro Studi Sintesi S.r.l. Unipersonale per l’affidamento diretto, ai sensi dell’art.50 del D.lgs. n. 36/2023, del servizio di indagine sulle attività di impresa a porto Marghera e CHIOGGIA di demandare al RUP ogni altro adempimento consequenziale nel rispetto della normativa vigente, ivi compresi gli obblighi in materia di trasparenza amministrativa. L’affidamento diretto del servizio avverrà tramite la piattaforma telematica “acquisti in rete PA” utilizzando il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e lo specifico strumento della trattativa diretta. Individuare nella persona dell’ing. Antonella Scardino, il Responsabile Unico del Procedimento per gli atti di adempimento della presente pratica; Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’ADSPMAS Venezia e Chioggia giugno 2007. |
| Spesa Prevista | 85.400,00 |
| Principali Documenti | |
| Allegati | 2025.0000183_decretazione.pdf |
