Aggiornamento grafico della brochure del sistema portuale veneto e ristampa della versione inglese

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000177
Data 28/03/2025
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Aggiornamento grafico della brochure del sistema portuale veneto e ristampa della versione inglese
Contenuto Considerato che nel primo semestre 2023, in seguito alla riforma che ha istituito le Autorità di Sistema Portuale e che ha incluso il porto di Chioggia nel sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale, è stata realizzata una nuova brochure del Sistema Portuale Veneto.
Considerato che tale brochure è stata realizzata sia in italiano che in inglese e che la versione inglese è stata distribuita in numerose occasioni, tra cui: Breakbulk Europe Rotterdam edizione 2023 e 2024, Transport Logistics Monaco 2023, Sea Trade Cruise Global 2024, Fruit Logistica 2024, convegno internazionale AIVP, missioni istituzionali all’estero e visite di delegazioni estere in sede.
Considerato che la brochure è un valido strumento di promozione del porto, molto utile come supporto durante gli incontri, soprattutto in occasione di fiere e di incontri con clienti e possibili investitori per illustrare sinteticamente il Sistema Portuale del Veneto.
Considerato che anche quest’anno l’AdSPMAS parteciperà a diversi appuntamenti internazionali, tra cui Transport Logistic Monaco e Breakbulk Europe, appuntamenti in cui è previsto distribuire la brochure.
Considerato che la realtà dei porti di Venezia e Chioggia è dinamica, vi sono alcuni aggiornamenti da riportare nei testi e nelle mappe della brochure (sia nella versione italiana che in quella inglese) e, in particolare, bisogna modificare la mappa dei terminal - in seguito alle autorizzazioni rilasciate a nuovi terminal nell’ultimo anno - la parte dedicata ai progetti di sviluppo, e vanno aggiornati alcuni testi.
Preso atto che le scorte della brochure in inglese sono già esaurite, si rende necessario procedere anche alla ristampa di n. 300 copie della versione inglese.
Considerato che ADV Creativi ha realizzato la brochure nel 2023, ha in archivio tutti i materiali e ha già lavorato alla mappa dei terminal, si ritiene dunque più conveniente, sia sotto il profilo del tempo che di quello economico, rivolgersi a loro avendo così la garanzia che il lavoro risulti graficamente coerente.
Considerato il preventivo ricevuto da ADV Creativi, prot. AdSPMAS n. 6434 del 20/03/2025, che prevede per le suddette attività (aggiornamento mappe e testi in italiano e in inglese e stampa di n. 300 copie della versione inglese) un costo di 5.000 euro + IVA .
Preso atto che l’importo di riferimento di tale servizio è “sotto soglia comunitaria” ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi.
Attestato che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Preso atto che Adv Creativi è iscritto al MEPA.
VERIFICATA la regolarità contributiva della società in questione.
Tutto ciò premesso si ritiene di:
• procedere ad affidamento diretto, ai sensi dell’art. 1, co. 2, lett. a) della Legge n. 120 del 2020 come modificata dal Decreto Legge n. 77 del 2021 a ADV Creativi tramite trattativa diretta da effettuarsi nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA, per il servizio di aggiornamento grafico e ristampa di n. 300 copie per 5.000 euro + IVA, e complessivi 6.100 euro IVA e ogni altro onere incluso;
• di impegnare la somma complessiva di 6.100 euro a valere sul capitolo 121.40 – capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Spesa Prevista 6.100,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000177_decretazione.pdf