Copertura della TARI anno 2025

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000172
Data 28/03/2025
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Copertura della TARI anno 2025
Contenuto A partire dal 1 aprile 2016 il servizio di pulizia, ritiro, trasporto e gestione di rifiuti, manutenzione verde presso le strade e le aree comuni di competenza AdSP MAS, era stato affidato alla Cooperativa Sociale Giotto, a seguito di gara, per un periodo di 5 anni. Alla scadenza contrattuale è seguito un periodo di proroga, in cui si è conclusa la progettazione da parte della Direzione Tecnica del nuovo servizio.
Con Decretazione n. 723/2022 era quindi stata approvata la spesa per la copertura del nuovo servizio sopra per la durata di n. 5 anni e l’espletamento di apposita procedura ad evidenza pubblica per la spesa di € 3.733.199,00 a base di gara.
Nel contempo, tuttavia, sono subentrate delle condizioni per cui l’avvio della gara è stato sospeso, procedendo contestualmente alla verifica della possibile applicazione della deliberazione della Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per il Veneto n. 21/2022/PAR/Chioggia, nonché, più in generale, alla definizione dei servizi di interesse generale da parte dell’AdSPMAS; gli approfondimenti hanno portato a rivalutare la titolarità di tali servizi e a ridefinirne le modalità di gestione, tenendo conto del potere impositivo della TARI da parte delle Amministrazioni Comunali presso le aree di competenza delle AdSP. In tal senso, il servizio di spazzamento/gestione rifiuti, come anzi detto è ritornato sotto la gestione della società Veritas a far data dal 01/01/2023 e da tale data risulta svolto nell’ambito delle attività assoggettabili a TARI. La definizione della quota TARI da versare a Veritas, però, ha un lungo iter, dovendo definire gli importi sulla base delle effettive consistenze dei beni demaniali assoggettabili a TARI, in base alla destinazione d’uso delle diverse superfici, secondo il REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE dell’IMPOSTA UNICA COMUNALE TASSA SUI RIFIUTI (TARI) e le tariffe definite nei rispettivi ambiti comunali di Venezia e di Chioggia.
Per l’anno 2023, nelle more della definizione puntuale e della verifica in contraddittorio con Veritas degli importi relativi allo stesso, per gli ambiti di Venezia e Chioggia, tenuto conto dei dati attualmente a disposizione e delle stime effettuate secondo il Regolamento per l’applicazione della Tari sopra citato, si era impegnato l’importo totale di € 300.000.
Per l’anno 2024, nelle more della definizione puntuale e della verifica in contraddittorio con Veritas degli importi relativi allo stesso, per gli ambiti di Venezia e Chioggia, tenuto conto dei dati a disposizione e delle stime effettuate secondo il Regolamento per l’applicazione della Tari sopra non essendo allora ancora state emesse da parte di Veritas le fatture relative al pregresso ed essendo ancora le stime in corso di perfezionamento, si era stimata ed approvata con Decretazione n. 451/2024 l’importo di € 100.000,00 a copertura del servizio.
Per l’anno 2025, a seguite dell’emissione da parte di Veritas di tutte le fatture relative ai due anni precedenti, sia per Venezia/Marghera che per Chioggia, si conferma l’importo sopra stimato.


Tutto ciò premesso pertanto, si dispone di impegnare la somma complessiva di € 100.000,00, prevista al capitolo di spesa 124.10 per l’anno 2025 a copertura della spesa per la TARI riferita sia all’ambito comunale di Venezia, sia all’ambito comunale di Chioggia.

Si dà atto che il servizio in oggetto ha rilevanza per le finalità dell’Ente e si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ.
Spesa Prevista 100.000,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000172_decretazione.pdf