SERVIZIO DI coordinamento per la sicurezza per il ponte molin A S.BASILIO – VENEZIA e relative rampe (CUP F71C18000070005 – CIG …………………)

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000111
Data 26/02/2025
Struttura Proponente DTEC
Oggetto SERVIZIO DI coordinamento per la sicurezza per il ponte molin A S.BASILIO – VENEZIA e relative rampe (CUP F71C18000070005 – CIG …………………)
Contenuto La Stazione Passeggeri di San Basilio è collegata alla città storica e alle linee di trasporto pubblico attraverso il ponte di San Basilio, denominato ponte Molin, che nel 2019 è stato rimosso e temporaneamente sostituito con una passerella in acciaio. In data 02/02/2023, a seguito di apposita procedura negoziata esperita tramite piattaforma SINTEL, è stato sottoscritto il contratto con l’impresa GreenWood per la ricostruzione del ponte “com’era, dov’era” che prevede, prima dell’avvio dei lavori, la rimozione della rampa attualmente presente installata per rendere accessibile il collegamento tra Zattere e S. Basilio anche all’utenza diversamente abile. Al fine di rendere disponibile tale collegamento una volta realizzato il nuovo ponte, si prevede di realizzare una nuova rampa in acciaio inox il cui progetto architettonico è stato affidato allo studio A+M2A, già affidatario del progetto di ricostruzione del ponte Molin.
Per gli aspetti relativi alla sicurezza quali redazione del PSC per il progetto delle rampe e il servizio di CSE durante l’esecuzione dei lavori aggiudicati all’impresa Greenwood è stata chiesta un’offerta all’ing. Riccardo Tommasi che aveva già redatto il PSC per il progetto del ponte Molin.
Per i due servizi il professionista ha inviato con nota Prot n. 3566 del 14/02/2025 la propria offerta per un totale di 15.659,05 € (al netto degli oneri previdenziali,IVA non imponibile) che si ritiene adeguata, presentando un ribasso del 55% sulla componente delle spese delle parcelle calcolate secondo il DM 17.06.2016.
Per quanto sopra, considerato che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si dispone di:
- autorizzare l’impegno di spesa di 15.660,85 € + oneri previdenziali, per un totale complessivo di 16.287,28 € (IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, comma 1, p.6 del DPR 633/72), che trova copertura tra le somme della Decretazione n. 558/2018;
- affidare il servizio sopra descritto, come previsto ai sensi dell’articolo 50, comma 1, lettera b), del D.lgs. n. 36/2023, all’ing. Riccardo Tommasi con sede in Dorsoduro 2408/C - 30123 Venezia.
Spesa Prevista 16.287,28
Principali Documenti
Allegati 2025.0000111_decretazione.pdf