Promozione del Sistema Portuale Veneto al Mipim

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000088
Data 14/02/2025
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Promozione del Sistema Portuale Veneto al Mipim
Contenuto VISTO l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
VISTO il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS) per l’esercizio finanziario 2025, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 18 del 28/10/2024
VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.

CONSIDERATO che dall’11 al 14 marzo di quest’anno a Cannes si svolgerà la Fiera MIPIM 2025 che è il più importante appuntamento a livello internazionale nel settore della promozione e attrazione di investimenti relativi ad aree importanti per il sistema Paese, essendo rivolta a tutti i sottosettori immobiliari tra i quali anche quello della logistica-portualità.
CONSIDERATO il successo costante delle numerose edizioni, laddove quella del 2024 ha registrato oltre 20.000 partecipanti da circa 90 Paesi, con delegazioni significativamente da Francia, Regno Unito, Germania, Giappone, Canada, Stati Uniti, Brasile, Qatar, Arabia Saudita ed Egitto. Sono state inoltre presenti 76 delle 100 più importanti strutture d’investimento in Real Estate al mondo, con all’attivo circa 4.000 miliardi di euro.

CONSIDERATO che ICE-Agenzia sarà presente alla fiera MIPIM -Marché international des professionnels de l’immobilier con il Padiglione ITALIA, realizzato in collaborazione con MAECI, MIMIT e Invitalia, con
l’obiettivo di accogliere al suo interno Istituzioni, Regioni, Enti Territoriali, Amministrazioni centrali e altri stakeholder pubblici e privati del comparto, al fine di rappresentare, in maniera armonica e coordinata, agli investitori internazionali che affolleranno per tre giorni il Palais des Festivals di Cannes, un ventaglio di prestigiosi progetti di investimento immobiliare.

CONSIDERATO CHE ICE-Agenzia ha proposto a AdSPMAS di partecipare al Padiglione Italia ITA Italian Trade Agency (rif. Prot n. 2794 del 06/02/2025 Porto Venezia/ZLS - Adesione ICE per fiera Mipim 2025), tenuto conto dell’interesse comune rappresentato dalla promozione e attrazione di investimenti relativi ad aree e progetti del sistema portuale del Veneto di una certa rilevanza a livello nazionale e quindi appetibili per potenziali investitori presenti al MIPIM.

VISTO che tale partecipazione prevede, tra l’altro:
- possibilità di fruizione di un’area allestita di ca. 300 mq posizionata nella Riviera R8.B10 del Palais des Festivals e, in particolare, l’assegnazione di 1 POSTAZIONE LAVORO con personalizzazione grafica in ambiente open space
- 1 PASS di accesso gratuito (assegnato al vertice AdSPMAS), che consentirà anche la registrazione sulla piattaforma online ufficiale del MIPIM
- assistenza del personale ICE e Invitalia durante tutta la durata dell’evento
- inserimento dei progetti dei soggetti aderenti nel CATALOGO dell’OFFERTA ITALIANA che sarà diffuso prima, durante e dopo l’evento, sia in fiera che via mail ad una rosa selezionata di potenziali investitori; sarà diffuso inoltre sui social e pubblicato sulla vetrina investinitalyrealestate.com che vedrà una sezione dedicata al MIPIM 2025
- inserimento di alcuni frame sui progetti dei soggetti aderenti in un VIDEO promozionale dell’offerta del Padiglione ITALIA, che sarà proiettato in fiera
- inserimento di progetti selezionati all’interno di una GALLERIA del Padiglione ITALIA
- possibilità di partecipazione a una CONFERENZA dedicata al settore Real Estate italiano e alle opportunità di investimento offerte dal sistema Italia, a cui seguirà un momento di networking
- possibilità di beneficiare di un’attività di EVENT COMMUNICATION cross mediale.

VISTO l’invito rivolto al Presidente AdSPMAS da ICE (rif. Prot. 3089 del 10/02/2025) di partecipare a un Workshop tematico volto a promuovere le opportunità di investimento del nostro Paese dal titolo "Sud Italia e Waterfront", come interessante occasione di approfondimento alla presenza di una platea internazionale di alto livello; workshop che si terrà il 13 marzo presso l’Area conferenze attigua allo stand 8B10.

VISTO che a fronte delle opportunità suddette, AdSPMAS ha manifestato l’interesse di aderire a tale manifestazione secondo le modalità illustrate più sopra.

VISTA la lettera di ammissione (rif. Prot. 3344 del 12/02/2025) con cui ICE-Agenzia comunica che AdSPMAS è ammessa a partecipare al Padiglione Italia organizzato presso il MIPIM 2025.

CONSIDERATO che a fronte delle iniziative e delle opportunità di promozione citate più sopra e illustrate nei documenti allegati alla citata lettera di ammissione, i costi correlati a spese rimborsabili per la realizzazione della PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA MIPIM 2025 saranno sostenuti direttamente dall’ICE-Agenzia, mentre a AdSPMAS è richiesta una partecipazione finanziaria, a titolo di contributo alle spese, pari ad € 8.000,00 (ottomila/00), laddove tale rimborso è escluso dall’imposta ai sensi dell’art. 2 comma 3 lett. a) d.p.r. 633/72.

CONSIDERATO che per i co-espositori ICE il costo di ciascun pass ammonta a 1680 euro complessivi.

CONSIDERATO che la Regione del Veneto ha espresso interesse verso una partecipazione congiunta ad AdSPMAS a tale manifestazione per la promozione a livello internazionale dei benefici della Zona Logistica Semplificata Venezia-Rodigino al fine di attrarre nuovi investimenti e attivare business a beneficio del sistema portuale regionale e più in generale del territorio veneto.

CONSIDERATO quindi che si ritiene che tale manifestazione fieristica sia utile alla promozione di importanti progettualità sulle quali l’Ente sta investendo anche in collaborazione con soggetti privati e pubblici, progettualità sulle quali attirare l’attenzione di potenziali investitori come – titolo esemplificativo, ma non esaustivo - il progetto di terminal container a Montesyndial a Porto Marghera, il parcheggio multipiano nelle aree portuali di Venezia centro storico, il progetto di waterfront nel porto di Chioggia e le opportunità offerte dalla Zona Logistica Semplificata Venezia-Rodigino.

TENUTO CONTO della necessità – data l’occasione di una fiera molto tecnica – che il vertice di AdSPMAS sia affiancato negli incontri B2B e nelle attività di networking sia da tecnici dell’Ente che conoscano nel dettaglio le aree e i progetti da promuovere e sia dai massimi riferimenti regionali coinvolti sotto il profilo politico-istituzionale e sotto il profilo tecnico-amministrativo nello sviluppo della ZLS e comunque come supporto ad un’azione promozionale come territorio per quanto attiene a progettualità più strategiche.

CONSIDERATO che la delegazione veneta sarà quindi composta da rappresentanti di AdSPMAS e della Regione del Veneto.

PRESO ATTO che:
- l’acquisto dei pass è fattibile solo su piattaforma on line dell’ente fieristico (https://www.mipim.com/en-gb/register.html?code=1239267527680905-YSU)
- il versamento del contributo alle spese pari a 8.000,00 euro, va fatto a
ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
BANCA D’ITALIA – TESORERIA CENTRALE DELLO STATO
IBAN IT28P0100004306CC0000000600


TUTTO CIÒ CONSIDERATO, si dispone di:
impegnare il valore complessivo di Euro 16.400 a fronte di euro 8000 di contributo da versare a ICE-Agenzia e di euro 8.400 corrispondenti al valore di cinque pass di ingresso alla manifestazione fieristica.

Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa e al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità su citato.
Spesa Prevista 16.400,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000088_decretazione.pdf