| Tipologia | Decretazione |
| Numero | 2025.0000085 |
| Data | 14/02/2025 |
| Struttura Proponente | DDI |
| Oggetto | Acquisto notebook dedicati alle sessioni di valutazione dei candidati |
| Contenuto | VISTI 1. la Legge 28 gennaio 1994, n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni ed integrazioni; 2. il D.Lgs. 04 agosto 2016, n. 169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, in attuazione dell’articolo 8, comma 1, lettera f) della Legge 7 agosto 2015, n. 124” ed il relativo Allegato “A” secondo cui rientrano nell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale i porti di Venezia e di Chioggia; 3. il D.Lgs. 13 dicembre 2017, n. 232 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità Portuali”; 4. il Decreto n. 2009 del 10 marzo 2017 di costituzione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico settentrionale, come risultante dall’aggregazione dei porti di Venezia e di Chioggia; 5. il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2024, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 12 del 25/10/2023 - 30/10/2023; 6. il vigente Regolamento di Amministrazione e Contabilità approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, e successivamente modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012; 7. il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, “Codice dei contratti pubblici” e in particolare: • l’art. 17 co. 1 D.Lgs. 36/2023 secondo cui “prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte”. • l’art. 17, comma 2, del D.Lgs. 36/2023 che prevede che, “in caso di affidamento diretto, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico professionale”; • l’art. 50 comma 1 lett. b) a tenore del quale le stazioni appaltanti procedono all'affidamento dei contratti di forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 14 mediante “affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante”; 8. l’articolo 1, comma 450 della l. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio per il 2019), il quale dispone che le pubbliche amministrazioni sono tenute a servirsi del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per gli acquisti di valore pari o superiore a 5.000 euro, fino alla soglia comunitaria; 9. gli artt. 3 e 6 della Legge 136 del 13 agosto 2010, come modificati dal Decreto-Legge n. 187 del 12 novembre 2010, convertito con legge n. 217 del 2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; 10. il DPCM del 6 ottobre 2022 con il quale è stata istituita in Veneto una Zona Logistica Semplificata (ZLS) avente come fulcro il porto di Venezia, il quale rientra tra i porti marittimi prioritari della rete trans-europea di trasporto (TEN-T) e possiede quindi i requisiti richiesti per dar vita a tale progetto; 11. l’esigenza di ADSPMAS di disporre di alcuni notebook da utilizzare durante le sessioni di selezione del personale; 12. il Piano Operativo Triennale 2022-2024 adottato da AdSPMAS e nello specifico l’obiettivo 1 ''Nuovo Modello Operativo per l’Ente'', azione 1. ''Nuovo assetto organizzativo e funzionale dell'Ente'' interventi ''1.1.1 Digitalizzazione e innovazione dei processi'', ''1.1.2 Sportello Unico Amministrativo'' e ''1.1.3 Sistema informativo su base geografica a supporto della gestione e delle scelte strategiche'' e l’obiettivo 2 ''Rigenerazione del sistema portuale'' Misura 2.3 – ''La mitigazione delle interferenze del MoSE'' azione ''2.3.2 Supporti tecnologico-informativi''; 13. il regolamento incentivi dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS), che prevede l’accantonamento della quota del 2% sull’importo messo a gara per riconoscere gli incentivi spettanti al personale interno che ha svolto funzioni tecniche relative alle procedure di realizzazione di opere e lavori e per l'acquisizione di servizi e forniture. CONSIDERATO CHE 14. gli affidamenti diretti, ancorché preceduti da una consultazione tra più operatori, sono contraddistinti da informalità e dalla possibilità per la stazione appaltante di negoziare le condizioni contrattuali con vari operatori, nel rispetto dei principi di cui al Nuovo Codice dei Contratti; 15. ai fini del rispetto del principio di rotazione nella scelta dell'affidatario, disciplinato dall’art. 49 del D. Lgs. 36/2023, la stazione appaltante attiva per la prima volta il servizio in oggetto; 16. sul portale acquistinretepa è stato effettuato un confronto di preventivi invitando n. 4 Società (Ates Informatica srl, DPS Informatica di Presello Gianni, Nuvola Point di Flajas Alessandro, Wintech S.p.A.) a presentare offerta; PRESO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è Sebastiano Ferrara; PRESO ATTO che il Direttore Esecuzione del Contratto per tale affidamento è Marco Alberti; PRESO ATTO che il Collaboratore del Responsabile Unico del Procedimento è Maurizio Zuin; ACCERTATO CHE il RUP non versa in situazione di conflitto d’interesse alcuno in relazione alla procedura in oggetto, ai sensi dell’art. 6 bis della legge n. 241/90 e s.m.i. e dell’art. 7 del D.P.R. n. 62/2013; DATO ATTO che la presente decretazione costituisce autorizzazione a contrarre ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 36/2023; DISPONE 17. di procedere all’affidamento diretto ai sensi ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. b) del D. Lgs. 36/2023, mediante affidamento diretto con il fornitore DPS Informatica snc in quanto ha offerto il prezzo più basso, per l’acquisto dei seguenti articoli: - N. 15 notebook HP 250 G10; - N. 15 zaini HP; - N.15 cavi di sicurezza Kensington; 18. di assumere l’impegno di spesa di complessivi € 11.722,25 (di cui € 9.420,00 per la fornitura, € 188,40 pari al 2% per incentivi spettanti al personale interno che ha svolto funzioni tecniche relative alle procedure di realizzazione di opere e lavori e per l'acquisizione di servizi e forniture e € 2.113,85 per IVA 22%); 19. di proporre un impegno di spesa in tal senso, prevedendo la somma di € 11.722,25 al capitolo 212.40 del bilancio 2024; 20. di autorizzare la stipula del contratto con la ditta affidataria sul MEPA, in modalità elettronica, secondo le regole e nelle forme del sistema di e-procurement di Consip S.p.A.; 21. di procedere agli adempimenti in materia di comunicazioni e trasparenza di cui agli artt. 20, 23 e 28 del d.lgs. 36/2023. |
| Spesa Prevista | 11.722,25 |
| Principali Documenti | |
| Allegati | 2025.0000085_decretazione.pdf |
