Affidamento del servizio di redazione DocFAP e DIP ex Dlgs 36/2023 per l’ottimizzazione della navigazione in canale industriale sud.

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000070
Data 09/02/2025
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Affidamento del servizio di redazione DocFAP e DIP ex Dlgs 36/2023 per l’ottimizzazione della navigazione in canale industriale sud.
Contenuto VISTA la legge 28 gennaio 1994 n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.lgs. 04/08/2016 n.169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994 n.84” a seguito della quale è stata istituita l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale nella quale sono confluiti i porti di Venezia e Chioggia;

VISTO il Piano Operativo Triennale 2022 – 2024 approvato con delibera del Comitato di Gestione n. 16 del 09.12.2022, nonché la 1ª e la 2ª Revisione annuale approvate rispettivamente con delibere del Comitato di Gestione n. 14 del dicembre 2022 e n.3 del 10 gennaio 2024;

VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2024, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 14, del 30/11/2023, nonché la prima variazione dello stesso approvata con delibera del Comitato di Gestione n. 13 del 30/07/2024;
VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia;

CONSIDERATO che nell’area portuale afferente al Canale Sud sono previsti nuovi investimenti, anche privati, per lo sviluppo di attività terministiche che porteranno un incremento del traffico navale;

CONSIDERATA la necessità di garantire a tutti gli operatori portuali che utilizzano il canale per la gestione dei propri traffici un adeguato livello di servizio nonché sicurezza della navigazione;

CONSIDERATA la necessità di approfondire il tema dell’efficienza dei transiti navali, al fine di porre in essere eventuali adeguate soluzioni gestionali ed infrastrutturali per garantire l’ottimizzazione della navigazione nel Canale Sud.

CONSIDERATO che rispetto allo stato attuale dei luoghi, risultano certamente possibili delle ottimizzazioni da realizzarsi tramite la demolizione di pontili inutilizzati, l’ottimizzazione delle quote batimetriche nonché la piena fruizione dei marginamenti ambientali già predisposti.

CONSIDERATO che l’attività in oggetto consiste nella redazione di un documento delle alternative alla progettazione (DocFap) e di un documento di indirizzo alla progettazione (DIP) ex Dlg 36/2023, documenti propedeutici indispensabili per le successive fasi di progettazione e di avvio dei lavori;

CONSIDERATE le fasi previste, l’impegno in termini di giorni/uomo e il D.M. 140/2012 che prevede per un professionista incaricato un compenso da 50,00 a 75,00 €/ora, si stima un importo complessivo di € 80.400 oltre alla cassa professionale, come specificato nella seguente tabella:

ATTIVITA' impegno gg/uomo Importo
Act 1.1 DocFap: analisi documentale (ordinanze e diagrammi di transito, PRP, etc) 6 3.600,00 €
Act 1.2 DocFap: analisi infrastruttura anche con sopralluoghi e raccolta dati 28 16.800,00 €
Act 1.3 DocFap: verifica dei transiti tramite simulazioni di navigazione a corpo 12.000,00 €
Act 1.4 DocFap: stima dei costi di intervento e rapporto con i benefici 10 6.000,00 €
Act 2.1 DIP: dettagli ingegneristico di intervento 28 6.800,00 €
Act 2.2 DIP: stima dei costi 16 9.600,00 €
Act 2.3 DIP: definizione quadro di intervento e quadro economico 12 7.200,00 €
Act 2.4 DIP: redazione documentazione finale e presentazioni
(comprensivo di sintesi non tecnica e presentazioni divulgative) 14 8.400,00 €
Somma 80.400,00 €
cassa 4% 3.216,00 €
TOTALE 83.616,00 €

CONSIDERATO che ai sensi dell’art.50 comma 1 lett.b) del D.lgs. n.36/2023, per i servizi di importo al netto dell’IVA fino a 140.000,00 € è consentito l’affidamento diretto nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, nonché di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e parità di trattamento;

CONSIDERATO che la società DINAMICA Srl, vanta una decennale esperienza in tema di infrastrutture portuali nonché ha competenza specifica nell’area oggetto di studio avendo già svolto analoghe attività su incarico dalla struttura commissariale CCV, nel canale Malamocco Marghera e nello specifico nel bacino 4 di accesso al Canale sud;

CONSIDERATO pertanto che la possibilità di avvalersi di tale società consente sia disporre di un adeguato know-how nonchè di semplificare le operazioni di raccolta dati e predisposizione di specifici modelli, con conseguente economicità nella spesa;

CONSIDERTATO che, ai sensi dell’art. 18 del D.lgs. 36/2023 il contatto con il soggetto incaricato avverrà mediante scrittura privata e condizionato agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 94 del medesimo D.lgs.36/2023 e ss.mm.ii;

ACCERTATA la disponibilità delle risorse necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per il servizio in essere a valere sul capitolo di bilancio 212.50 per l’esercizio finanziario 2024;

Per quanto sopra detto e riportato si dispone di:

- impegnare la somma complessiva di € 83.616,00 comprensivo di ogni onere e spesa sul capitolo di bilancio 212.50 del bilancio di previsione 2024, precedentemente allocata sulla voce “strategie e progetti di riqualificazione paesaggistica di Porto Marghera”.
- di avviare una trattativa diretta tramite MEPA con la società DINAMICA Srl per identificare la loro migliore offerta, per lo svolgimento delle attività sopra menzionate, nei limiti dell’impegno economico qui preso;
- di procedere con la stipula tramite MEPA dell’incarico.
Spesa Prevista 83.616,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000070_decretazione.pdf