Contributo per il Progetto SU E ZO 2025 – “45ª Su e Zo per i Ponti di Venezia” E “Su e Zo Detour”

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000032
Data 22/01/2025
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Contributo per il Progetto SU E ZO 2025 – “45ª Su e Zo per i Ponti di Venezia” E “Su e Zo Detour”
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS) per l’esercizio finanziario 2025, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 18 del 28/10/2024
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Visto il Decreto del Presidente n. 676 del 6 Ottobre 2021, pubblicato nell’albo pretorio di AdSP MAS lo stesso giorno, con cui si acquisisce il "REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E PATROCINI”.
Visto che con il suddetto Regolamento si disciplinano le procedure, i criteri e le modalità per la concessione da parte di AdSP MAS del patrocinio e per la concessione di contributi, sovvenzioni, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici – ai sensi e per gli effetti dell’art. 12 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii. (Legge sul procedimento amministrativo), nonché delle vigenti disposizioni in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni.
Vista la domanda di contributo economico ricevuta da TGS Eurogroup APS, acquisita con prot AdSP MAS n. 30 del 02-01-2025, e visto il relativo riscontro positivo inviato dall’ente tramite comunicazione a firma del Presidente, prot. AdSP MAS n. 1054 del 16-01-2025
Considerato che l’iniziativa oggetto della richiesta soddisfa i criteri previsti all’art. 5, co. 1, e nello specifico le lettere d) ed e) del sopracitato regolamento, avendo carattere sportivo e ricreativo con risvolti anche culturali, svolgendosi da più di 40 anni nel centro storico veneziano, coinvolgendo partecipanti di ogni età e provenienza, offrendo loro un approccio sostenibile e solidale all’esplorazione di Venezia, e da quest’anno includendo anche un ampliamento del progetto che consente di valorizzare le infrastrutture portuali, inserite nei programma di percorsi 2025 dedicati alla conoscenza della città e delle sue componenti.
Vista l’ormai consolidata pluriennale collaborazione tra l’ente portuale e gli organizzatori, grazie alla quale la manifestazione attraversa le aree portuali del waterfront storico veneziano, dove i partecipanti hanno la possibilità di conoscere gli spazi e gli edifici che l’ente ha riqualificato nel corso degli anni.
Tenuto conto che la collaborazione include l’attuazione di un progetto creato ad hoc, che da ormai tre edizioni prevede la partenza del percorso breve dalle aree del centro storico di competenza dell’AdSP MAS, che riceverà quindi adeguata visibilità.
Considerato come l’ampliamento del progetto consenta ora a coloro che vi partecipano di approfondire la conoscenza delle aree portuali di Marghera e Fusina, dando al contempo visibilità all’applicazione “Museo Virtuale dei Porti di Venezia e Chioggia”, progettata dall’ente, che verrà utilizzata dalle guide dei tour ed in particolare promossa durante un tour specificamente dedicato allo scalo lagunare.
Tenuto conto che il soggetto richiedente rientra tra le categorie che possono beneficiare delle concessioni previste dal sopracitato Regolamento.
Attestato che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Tutto ciò premesso, presa visione della presentazione del progetto, analizzato il merito delle finalità perseguite sotto il profilo promozionale e, in generale, fatte le debite verifiche rispetto a quanto stabilito dal Regolamento:
- si ritiene di accogliere la richiesta di contributo per il progetto SU E ZO 2025 ricevuta da TGS Eurogroup APS per un importo di €7.500,00// (euro settemilacinquecento//), a copertura parziale delle spese che verranno sostenute per l’organizzazione dell’evento;
- si autorizza l’impegno di €7.500,00// (euro settemilacinquecento//) a valere sul capitolo 121.40, capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Spesa Prevista 7.500,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000032_decretazione.pdf