ITALIAN PORT DAYS NEI PORTI DI VENEZIA MARGHERA E CHIOGGIA – EDIZIONE 2024

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000426
Data 29/07/2024
Struttura Proponente DPSS
Oggetto ITALIAN PORT DAYS NEI PORTI DI VENEZIA MARGHERA E CHIOGGIA – EDIZIONE 2024
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS) per l’esercizio finanziario 2024, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 12 del 25/10/2023 – 30/10/2023.
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Considerato che l’Autorità di Sistema Portuale sviluppa una policy di “Porto Aperto” da ormai più di vent’anni, con lo scopo di approfondire il dialogo con il territorio e sensibilizzarne i soggetti in merito al valore socio-economico della realtà portuale, oltre che all’impegno profuso dalla stessa nei confronti delle comunità locali.
Vista la rinnovata adesione all’iniziativa “Italian Port Days”, promossa da Assoporti negli ultimi anni, e considerato il successo riscosso dalle precedenti edizioni, con un’ampia adesione di cittadini, scuole, associazioni e altri gruppi d’interesse.
Considerate le passate esperienze, che hanno visto di volta in volta l’organizzazione di attività diverse, studiate e strutturate in base a età, provenienza, interessi dei diversi pubblici, e sempre volte a far conoscere la realtà portuale lagunare ai non addetti ai lavori.
Vista la lettera del Presidente registrata a nostro protocollo 1233 del 17-01-2024, con cui convoca ad un incontro di coordinamento le diverse componenti della comunità portuale, per proporre loro di concentrare le iniziative in tre giornate dedicate, ciascuna, ai tre scali lagunari, arricchendo il programma con nuove proposte, pensate appositamente per valorizzare le caratteristiche, le specificità e le prospettive di evoluzione di ciascuna delle tre location. Vista la nota condivisa a seguito dell’incontro, allegata alla presente.
Visto il coinvolgimento e la risposta positiva da parte di tutte le istituzioni che collaborano con AdSPMAS e tutte le componenti della comunità portuale (rif. verbale dell’incontro di coordinamento allargato, registrato a nostro protocollo 12750 del 19-06-2024) e la costruzione congiunta di un programma di iniziative che vedono tutto il sistema portuale impegnato per raccontare i ruoli e le professioni del mare e della logistica, sempre in accordo con la linea guida n. 5 (supporto alla comunità e dialogo porto-città) del Piano Operativo Triennale 2022-2024 e successive revisioni.
Visto l’esito del primo incontro di coordinamento per quanto attiene ai PORT DAYS che si svolgeranno a Venezia (rif. Verbale sopra citato) che prevede l’organizzazione nelle aree del waterfront di Santa Marta e San Basilio di una “cittadella portuale” articolata come segue:
- Area dedicata alla presentazione delle istituzioni e dei partner presenti, con gazebi e presenza di mezzi nautici ormeggiati lungo la banchina
- Area allestita per ospitare momenti di incontro, convegni e/o dibattiti, laboratori ludico-didattici, workshop
- Area attrezzata e delimitata per ospitare attività sportive dedicate agli studenti
- Aree dedicate ai servizi vari a supporto dell’iniziativa
Tenuto conto della complessità dell’evento, che mira a coinvolgere circa 500 persone al mattino (previsti 400 bambini cui vanno a sommarsi accompagnatori, docenti, guide, educatori, ecc.) e almeno altrettante al pomeriggio tra studenti scuole secondarie, iscritti al CUS Venezia, famiglie e visitatori.
Tenuto conto che l’organizzazione e la gestione delle diverse attività anche parallele in spazi attigui necessita di servizi quali: segreteria organizzativa, comunicazione e relazioni con gli istituti scolastici, predisposizione di un piano di sicurezza, predisposizione di un servizio di security, allestimento di servizi igienici adeguati, definizione di un piano di turnazione dei fruitori delle diverse attività, coordinamento e comunicazione con le diverse componenti della comunità portuale che faranno parte della cittadella con una postazione e ormeggeranno i loro mezzi lungo la banchina, e tutto quanto possa rivelarsi necessario per il sostenimento dell’evento.
Tenuto conto, inoltre, della necessità di promuovere l’intera iniziativa delle tre giornate di PORT DAYS attraverso la realizzazione di una grafica dedicata declinata su diversi strumenti e materiali allestitivi correlati alle diverse iniziative (la maggior parte dei quali saranno utilizzati anche le successive edizioni).
Considerato che per le attività sportive dedicate al mattino alle scuole primarie e al pomeriggio agli studenti universitari si è ritenuto di avviare una collaborazione con CUS Venezia, già punto di riferimento per gli Enti Locali per la lunghissima esperienza in ambito sportivo e capacità di coinvolgimento di un vastissimo numero di persone attraverso diverse forme di aggregazione, ritenendo quindi che tale soggetto potesse assicurare la più alta adesione alle iniziative proposte da parte degli istituti scolastici con cui si relaziona costantemente.
Acquisita quindi l’offerta del CUS Venezia relativa ai servizi sotto indicati, e registrata con protocollo AdSP MAS.E.0013018.24-06-2024:
- Organizzazione di attività ludico-sportive di base, seguite da tecnici qualificati che coordineranno il percorso sportivo e le turnazioni delle classi impegnate
- Materiali necessari per le attività proposte
- Predisposizione calendario e turnazioni delle attività
- Gestione delle relazioni con le scuole, condivisione con l’AdSP e aggiornamenti continui
- Raccolta e gestione adesioni tramite persona dedicata, fino al raggiungimento di 16 classi (circa 400 alunni)
- Organizzazione dei gruppi di alunni in base alle adesioni
- Coordinamento con il fornitore dei servizi operativi per la gestione delle attività
- Organizzazione di attività sportive dalle 8:30 alle 13:00, e dalle 15:30 alle 17:30 per universitari e tesserati CUS Venezia (circa 100 persone ulteriori)
Ritenuto poi opportuno affidare la realizzazione e gestione della cittadella portuale e della sua fruizione ad un fornitore - individuato in Idea Venezia Srl - di esperienza comprovata, che non solo sia esperto nell’organizzazione di tali tipologie di eventi e nella gestione e coordinamento di tutti i relativi servizi, ma anche conosca gli spazi interessati, le procedure di autorizzazione da espletare, gli interlocutori coinvolti e i vari espositori in modo da ottimizzare gli sforzi e sviluppare economie di scala.
Acquisita quindi l’offerta di Idea Venezia Srl relativa ai servizi sotto elencati e registrata con protocollo 14209 del 09-07-2024.
- Servizio di coordinamento, organizzazione e gestione dell’iniziativa PORT DAYS nella giornata dedicata al waterfront veneziano (4 ottobre)
- Individuazione e creazione del format finale, assistenza generale e implementazione continua del format per ottimizzazione delle aree
- Gestione e coordinamento di service, partner e personale di servizio
- Gestione segreteria operativa per tutte le aree (espositori, sport, laboratori, servizi vari)
- Supporto per comunicazione/promozione con apposita attività di segreteria operativa
- Fornitura di personale dalle 8:00 alle 20:00: 1 Event Manager dedicato per tutte le fasi del progetto, 3 Supervisori, 4 Hostess/Steward (Area Palco, Area Sport, Area Espositiva), 2 Addetti Sicurezza, 2 Parcheggiatori, 2 Facchini
- Forniture tecniche: 1 pedana rialzata dim. 6x4m, impianto audio generale, 1 schermo a led 3mx2m (compresa regia e gestione dei contenuti)
- Fornitura di 12 gazebi per espositori, info point ed aree di servizio, comprensivi ciascuno di 1 tavolo personalizzato con tnt recante il nome/logo dell’espositore, 2 sedie, 1 cestino
- Fornitura 100 sedie per platea antistante la pedana rialzata
- Fornitura di un adeguato numero di transenne brandizzate port day con tnt per delimitazione delle aree tematiche
- Fornitura di un adeguato numero di estintori
- Servizi di regia, gestione, montaggi, smontaggi, trasporti
- Fornitura di materiali di visibilità e direzionali (incluso trasporti, gestione e posizionamento): 10 bandiere brandizzate per delimitazione ed arredo delle aree, 500 m striscioni in tnt personalizzato Port Days per la personalizzazione delle aree, 1 arco gonfiabile personalizzato, 3 roll up, stampa diplomi di partecipazione
- Servizi vari e pulizie (incluso trasporti, gestione e posizionamento): fornitura di 7 wc chimici (3 uomo - 3 donna - 1 diversamente abili), pulizie finali, servizio ristoro scuole
- Servizi Foto - Video - Speaker (dalle 8:00 alle 20:00)
- Assistenza Sanitaria per tutta la giornata
- Predisposizione Piano di Sicurezza
- Servizio sicurezza per attività serali
- Servizio di grafica Port Days 2024: gestione complessiva del progetto grafico , declinazione del visual, produzione contenuti ed esecutivi, declinazione per tutti i contenuti digitali / cartacei / promozionali
Preso atto che, in base alle passate esperienze comprovate nell’ambito della comunicazione, della promozione e dell’organizzazione di eventi, l’offerta ricevuta presenta costi congrui con il mercato attuale, considerando in particolar modo le più recenti iniziative, simili per tipologia, servizi richiesti e impegno a livello di partecipanti e orari.
Considerato inoltre che gli strumenti promozionali che verranno realizzati, presenteranno caratteristiche che consentiranno un loro utilizzo nelle edizioni future dell’iniziativa, e in altre attività assimilabili ad essa.
Visto che per le attività serali, realizzate in collaborazione con Ca’ Foscari – con cui si rinnova la partnership per l’animazione del waterfront dedicata agli studenti universitari e ai giovani – si prevede di dover affidare un incarico per le pulizie delle aree di competenza di AdSP MAS, che esulano da quanto previsto dalla normale attività svolta dall’operatore incaricato Veritas, e cioè:
- Noleggio contenitori (12)
- Servizio cambio sacchi
- Servizio spazzamento manuale pre e post evento con 2 operatori e mezzo porter con vasca;
- Servizio presidio “mantenimento e decoro” durante evento con 1 operatore e mezzo porter con vasca dalle 18.00 alle 01.00
Acquisita quindi l’offerta di Veritas spa (operatore già attivo nel Comune di Venezia e quindi nelle aree interessate, che consente di creare economie nel servizio) relativa ai servizi sopra elencati e registrata con protocollo AdSP MAS n. n. 14687 del 17/07/2024.
Tenuta, in considerazione la varietà delle iniziative, e in previsione di eventuali esigenze legate alle stesse (che potrebbero emergere nei prossimi mesi, in virtù della pianificazione in corso d’opera), e ritenuto quindi opportuno prevedere di impegnare una somma che possa coprire tali spese se necessario.
Attestato che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Tutto ciò premesso, presa visione della presentazione complessiva dell’iniziativa, analizzato il merito delle finalità perseguite sotto il profilo promozionale e comunicativo e, in generale, fatte le debite verifiche rispetto a quanto stabilito dal Regolamento, si decreta di:
- affidare l’incarico per l’organizzazione delle attività sportive al CUS Venezia per un importo di € 3.500,00 (euro tremilacinquecento//) IVA 22% esclusa, e quindi per € 4.270,00 (euro quattromiladuecentosettanta) complessivi, svolgendo trattativa diretta in MEPA;
- affidare l’incarico per i servizi di coordinamento, segreteria organizzativa, predisposizione piano di sicurezza, grafiche, allestimenti, service tecnico, personale qualificato, servizi accessori a Idea Venezia Srl per un importo di € 40.900 (euro quarantamilanovecento //) IVA 22% esclusa, e quindi per € 49.898 (euro quarantanovemilaottocentonovantotto) complessivi, svolgendo trattativa diretta in MEPA;
- affidare l’incarico per i servizi di pulizia e presidio per le attività serali a Veritas per un importo di € 1.000,00 (euro mille //) IVA 22% esclusa, e quindi per € 1.220 (euro milleduecentoventi) complessivi, svolgendo trattativa diretta in MEPA;
- autorizzare l’impegno di € 55.388,00 (euro cinquantacinquemilatrecentottantotto//) a valere sul capitolo 121.40, capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Spesa Prevista 55.388,00
Principali Documenti
Allegati 2024.0000426_decretazione.pdf