Tipologia | Decretazione |
Numero | 2024.0000321 |
Data | 21/06/2024 |
Struttura Proponente | DPSS |
Oggetto | Affidamento di assistenza tecnica per le attività del WP1, WP2 e WP3 del progetto CRESPORT “Improving the Cyber REsilience and Security of Adriatic PORTs” cofinanziato dal Programma Interreg VI-A Italia Croazia 2021-2027 (CUPF79H23000050007- CIG 9191094AB3) |
Contenuto | VISTA la Decretazione n. 2024.0000113 autorizzata il 09 marzo 2024 che impegna il budget totale pari a € 368.392,00 (trecentosessantottomilatrecentonovantadue//00), cofinanziato al 100% e a disposizione dell’ADSPMAS a valere sul progetto CRESPORT; VISTO il programma di lavoro e il ruolo di Coordinatore delle attività del pacchetto di lavoro WP1 “Improving the awareness about the cybersecurity of Adriatic Ports”, assegnato all’ADSPMAS nell’ambito del consorzio di partenariato del progetto in parola, come da Partnership Agreement (Accordo di Partenariato), inviato al Coordinatore ADSPMACS in data 14-02-2024 con prot. n. 3558 agli atti di questa Amministrazione; CONSIDERATO CHE, a seguito del meeting di avvio lavori (kick off meeting), tenutosi a Ravenna il giorno 21 marzo 2024, alla presenza del Coordinatore, ADSPMACS (Porto di Ravenna), dei partner di progetto e del Segretariato tecnico del programma finanziatore Interreg Italia-Croazia, è stata ribadita l’urgenza di dare celere avvio alle attività tecniche del WP1 , che temporalmente hanno una durata complessiva di 12 mesi, ovvero dal 01/03/2024 al 31/03/2025 e si compongono di tre sub-attività: 1.1) Valutare lo stato dell'arte e le migliori pratiche sulla cybersecurity nei porti adriatici e a livello internazionale (Assessing the state of the art and best practices for the improvement of awareness about the cyber security of Adriatic ports); 1.2) Formazione/training sulla resilienza e la sicurezza informatica dei porti (Training on cyber resilience and security of ports as community of various actors) e 1.3) attività di comunicazione (production of digital brochures, digital media publications); PRESO ATTO che ADSPMAS non dispone al suo interno di risorse tali da poter eseguire tutte le attività tecniche specialistiche previste nel programma di lavoro del progetto CRESPORT, sintetizzate come segue: WP1 Improving the awareness about the cybersecurity of Adriatic ports: Act. 1.1 Assessing state-of-the-art and best practices for the improvement of awareness about the cybersecurity of Adriatic ports; Act.1.2 - Training on cyber resilience and security of ports as community of various operators WP2 Testing methodologies and techniques to enhance the cyber resilience and security: Act. 2.1 Joint First Pilot action for the enhancement of the cyber resilience and security; Act. 2.2 Joint Second Pilot Action: Simulation of a cyber attacks and/or disaster and related countermeasures; Act. 2.3 Synthesis of pilot actions and mutual learning; WP3 Common requirements and cross-border strategy for cyber resilience and security of Adriatic ports: Act. 3.1 Co‐define minimum requirements for improved cyber resilience and security of Adriatic ports; Act. 3.2 Co‐designing and taking up a cross‐border strategy for improving cyber resilience and security of Adriatic ports; VISTO il Contratto Esecutivo (CIG 9191094AB3) firmato in data 20/04/2022 tra ADSPMAS e CONSORZIO REPLY PUBLIC SECTOR (prot. n. 7478 del 20/04/2022) P. IVA 10121480015 avente ad oggetto l’implementazione di “STRUMENTI DI GEOANALYTICS, DATAMART CONCESSIONI E AUTORIZZAZIONI, DATAMART INVESTIMENTI E MANUTENZIONI E DATAMART BENI” e considerato che gli strumenti predetti rispondono ai requisiti delle attività previste realizzarsi nel progetto CRESPORT; VISTA la nota prot. ref ADSPMAS n. 8114 del 12/04/2024, avente ad oggetto “Quesito sulla corretta applicazione del periodo di eleggibilità delle spese in presenza di Accordo Quadro Consip stipulato antecedentemente all’avvio dei progetti Standard Italia-Croazia 2021-2027” e indirizzato alla Autorità di gestione del Programma Interreg Italia – Croazia, Regione del Veneto (AdG), con la quale ADSPMAS rendeva noto alla AdG che in data 20/04/2022 ADSPMAS aveva stipulato un Contratto esecutivo della durata di 36 mesi dalla data di sottoscrizione per l’”AFFIDAMENTO DI “STRUMENTI DI GEOANALYTICS, DATAMART CONCESSIONI E AUTORIZZAZIONI, DATAMART INVESTIMENTI E MANUTENZIONI E DATAMART BENI” MEDIANTE ORDINATIVO DI FORNITURA NELL’AMBITO DELL’ACCORDO QUADRO PER I SERVIZI APPLICATIVI DI DATA MANAGEMENT PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI STIPULATO DA CONSIP ID 2212 – Lotto 2 PAL – NORD” con il Consorzio REPLY PUBLIC SECTOR, con CIG 9191094AB3; CONSIDERATO che ai fini del corretto avvio delle attività del progetto CRESPORT la fattispecie dell’AQ rientra nelle spese ammissibili e risulta essere anche la procedura piu celere ovvero le attività e le specializzazioni del gruppo di lavoro sono in linea con le azioni pilota e attività connesse alla digitalizzazione dei processi, alla cyber security e alla resilienza previste nel piano del progetto CRESPORT; PRESO ATTO della nota della AdG del Programma finanziatore Interreg Italia-Croazia n. 224430 del 09/05/2024 (prot. ref ADSPMAS n. 9886 di pari data), in risposta, avente ad oggetto “Interreg VI A Italia – Croazia - Primo bando progetti “Standard”. Progetti DIGITPORTS,MILEPORT e CRESPORT- Riscontro nota prot. reg. n. 183257 del 12.04.2024” con la quale l’AdG si esprimeva “…la possibilità di avvalersi per l’implementazione progettuale dello strumento dell’Accordo Quadro con le modalità descritte in nota , a parere di questa Autorità non si ravvisano profili di contrasto con le norme di ammissibilità previste dal Programma.” VERIFICATA la disponibilità delle risorse progettuali necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per l’acquisizione del suddetto servizio afferente al coordinamento ed alla esecuzione delle attività tecniche afferenti al WP1, WP2 e WP3 a valere sulla sopracitata decretazione n.113/2024, per un ammontare complessivo di € 234.000,00 (duecentotrentaquattromila/00), ogni onere e IVA di legge inclusi; VISTO quanto sopra premesso e riportato, si rileva la necessità di procedere mediante affidamento dei servizi altamente specialistici di cui all’oggetto con la stipula di un Ordine a valere sul Contratto Esecutivo con CIG 9191094AB3 firmato in data 20/04/2022 tra ADSPMAS e CONSORZIO REPLY PUBLIC SECTOR (prot. n. 7478 del 20/04/2022) con sede legale in Torino Corso Francia n. 110 – CAP 10143, iscritta al Registro delle Imprese di Torino al n.10121480015, P. IVA 10121480015, in qualità di impresa mandataria capo-gruppo del Raggruppamento Temporaneo oltre alla stessa le mandanti: a. SISTEMI INFORMATIVI S.r.l., P.IVA n. 01528071002; b. Leonardo S.p.A , CF 00401990585, P.IVA n. 00881841001; c. ONIT group S.r.L., PIVA 03240560403; d. PRISMA S.R.L., P.IVA 01556231007; e. DEAS - DIFESA E ANALISI SISTEMI S.P.A., P.IVA 14961281004, f. IBM Italia S.p.A., P.IVA 10914660153; Tutto ciò premesso, SI DECRETA di avviare la procedura per un ordine esecutivo di servizi altamente specialistici per l’implementazione dei WP1, WP2 e WP3 del progetto CRESPORT, a valere sul Contratto Esecutivo con CIG 9191094AB3 firmato in data 20/04/2022 tra ADSPMAS e CONSORZIO REPLY PUBLIC SECTOR, per una spesa massima di € 234.000,00 (duecentotrentaquattromila/00), ogni onere e IVA di legge inclusi trova copertura nella citata decretazione n. 113/2024 autorizzata il 9 marzo 2024, con la quale sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto CRESPORT (CUP F79H23000050007). |
Spesa Prevista | 234.000,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2024.0000321_decretazione.pdf |