Corso di formazione su novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici e ai relativi obblighi di trasparenza

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000340
Data 29/05/2024
Struttura Proponente SG
Oggetto Corso di formazione su novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici e ai relativi obblighi di trasparenza
Contenuto Visto il Piano Formativo Aziendale di cui al Decreto n. 408 del 17 aprile 2020;

Visto il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2024 da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;

Visti il Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020 che aggiorna i poteri di rappresentanza e le deleghe ed il Decreto n. 392 del 13 marzo 2020 “Poteri di rappresentanza e conferimento deleghe esecutive – integrazione al Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020”;

Considerata la richiesta del Segretario Generale, ing. Antonella Scardino, di far partecipare tutto il personale dipendente ad un corso di approfondimento sulle ultime novità introdotte dal 1° gennaio 2024 dal nuovo Codice dei contratti pubblici e ai relativi obblighi di trasparenza organizzato dalla società Maggioli Spa presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nel mese di giugno per un costo complessivo di € 6.500,00.
Il programma proposto è così strutturato:
 Primo modulo (in presenza) della durata complessiva di 12 ore riservato a personale dirigente, responsabili di area e specialisti di settore. Tale modulo sarà articolato in due giornate e svolgerà un’approfondita analisi del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) per evidenziare, in particolare, le novità rispetto alla precedente disciplina e gli aspetti di maggiore impatto operativo riguardanti le fasi dell’iter realizzativo dell’appalto. Particolare attenzione verrà posta alle fasi applicative del Codice e particolarmente in quella che comporta l’integrale digitalizzazione del ciclo di vita dell’appalto illustrando nel dettaglio tutte le novità, gli obblighi e adempimenti delle stazioni appaltanti nelle diverse fasi della programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione.
 Secondo modulo (e-learning) della durata di 4 ore (in due edizioni) rivolto al resto dei dipendenti che, a vario titolo, si occupano di appalti pubblici. Tale modulo, di taglio operativo, analizza la disciplina del ciclo di vita digitale dei contratti pubblici mettendo in evidenza le criticità delle nuove disposizioni, unitamente alle possibili soluzioni in base alle differenti tipologie di affidamenti. Attraverso una disamina comparata del Codice dei contratti pubblici e dei provvedimenti adottati dall’ANAC in materia di digitalizzazione saranno delineati gli adempimenti procedimentali a carico del RUP e dei singoli responsabili di fase, sia in termini di pubblicità legale sia in termini di trasparenza, con particolare attenzione agli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione dalla piattaforma acquistinretepa.it per l’espletamento dell’affidamento diretto puro e dell’affidamento preceduto da confronto di preventivi. Infine, si focalizzerà l’attenzione sugli aspetti operativi della digitalizzazione e sulla nuova release del MePA, anche mediante simulazioni operative svolte direttamente in piattaforma: OdA, trattativa diretta, confronto di preventivi, RdO semplice ed evoluta.

Programma primo modulo (20 giugno 2024 h. 9.00-13.00 e 14.00-17.00 e 21 giugno 2024 h. 9.00-14.00):
 Il quadro delle procedure;
 Le schede Anac definite dall’ «Orchestratore» ed il modulo e-form;
 La questione dell’accertamento dell’interesse transfrontaliero;
 Le procedure negoziate previa consultazione infra soglia comunitaria: analisi delle problematiche principali; l’esclusione automatica dell’offerta anomala (art. 54) e le innovazioni rispetto al Codice previgente;
 Elenchi e indagini di mercato i criteri di selezione degli operatori economici;
 Il criterio di rotazione nel nuovo codice dei contratti pubblici;
 Il RUP, le nuove figure di supporto al RUP e obbligo di nomina del DEC;
 La nozione di conflitto di interessi secondo l’interpretazione data dall’Autorità nazionale anticorruzione e dalla giurisprudenza amministrativa;
 Analisi del bando tipo ANAC n. 1/2023 con particolare riferimento a progettazione dell’appalto di servizi e forniture e corrispondente quadro economico, CCNL e costo della manodopera nei contratti pubblici, calcolo del valore dell’appalto (importo a base di gara e “opzioni”, DGUE (Request xml e Response xml) e domanda di partecipazione, modificazione dei concorrenti plurisoggettivi, clausole sociali, gestione dell’accesso agli atti di gara;
 Diritto di accesso;
 La progettazione dell’appalto di lavori pubblici;
 La verifica dei progetti;
 Incompatibilità tra RUP, D.L. e Progettista e tra D.L. e CSE;
 La qualificazione degli Operatori Economici nell’ambito dei lavori pubblici;
 L’individuazione delle categorie di lavori;
 Categorie a qualificazione obbligatoria/non obbligatoria e SIOS;
 La progettazione dell’appalto di servizi di ingegneria e architettura;
 La qualificazione degli Operatori Economici nell’ambito dei servizi di ingegneria e architettura;
 Il tema dell’equo compenso;
 L’appalto integrato e la sostituzione del progettista indicato;
 Subappalto e avvalimento dopo il nuovo Codice dei contratti pubblici;
 Le modifiche al contratto in corso di esecuzione e gli obblighi di comunicazione;
 Schede successive aggiudicazione.

Programma secondo modulo (prima edizione 27 giugno h. 9.00-13.00, seconda edizione 28 giugno h. 9.00-13.00):

1. Brevi cenni sulle principali procedure di affidamento nel nuovo Codice appalti e tipologie di negoziazione nelle piattaforme (MEPA);
2. La digitalizzazione del ciclo di vita degli appalti
 Definizione del quadro normativo.
 Il concetto del “ciclo di vita” dell'appalto: programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione
 La digitalizzazione delle forme di pubblicizzazione dei contratti pubblici: “pubblicità legale” e obblighi di trasparenza
 Come cambi la struttura della sottosezione “Bandi di gara e contratti”
 La Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e l'interoperabilità
3. Le piattaforme certificate di approvvigionamento
 L'utilizzo obbligatorio delle piattaforme di approvvigionamento per la gestione del ciclo di vita dei contratti pubblici
 La certificazione delle piattaforme come condizione per il loro utilizzo e gli accordi per l'utilizzo di piattaforme certificate in uso presso altre Stazioni Appaltanti
 Gli aspetti relativi all'utilizzo delle piattaforme telematiche in relazione allo sviluppo delle procedure di gara (art. 25 del Codice)
 L’evoluzione di Acquisti in rete PA e l’integrazione con la Piattaforma Contratti Pubblici.
 Il ruolo del RUP e il modulo Anacform.
 Il modulo e-form.
 Le schede Anac definite dall’ «Orchestratore».
 Suggerimenti per la scelta e la compilazione delle schede sulla PAD.
 La richiesta del CIG tramite PCP: i casi particolari.
4. La BDNCP, l'interoperabilità con le banche dati: la PVL, piattaforma SCP del MIT, il FVOE e la trasparenza
 La BDNCP come strumento di pubblicità legale ed il collegamento con PVL
 La BDNCP come strumento per la gestione delle comunicazioni obbligatorie relative ai contratti pubblici (affidamento ed esecuzione): modalità di riversamento e tempistiche. Come gestire eventuali travasi con Anac.
 La pubblicazione degli affidamenti.
 La piattaforma unica per la trasparenza.
 Il Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE 2.0).
5. La gestione digitalizzata del contratto e dell'esecuzione:
 Aspetti particolari connessi alla digitalizzazione dei contratti (stipulazione, imposta di bollo, registrazione, gestione successiva).
 L'utilizzo delle piattaforme di approvvigionamento per la gestione dell'esecuzione e gli obblighi di trasparenza.
6. Conflitto interessi: cosa dichiarare
7. Quali sono le implicazioni organizzative della digitalizzazione: come definire i ruoli
 Gli affidamenti diretti infra 140.000 euro: la motivazione dell’affidamento diretto; l’affidamento diretto “puro” e preceduto dal confronto dei “preventivi.
 Accenno alle norme della spending review incidenti sulla procedura di affidamento: obblighi e facoltà di adesione agli strumenti centralizzati.
 Ordine diretto di acquisto (OdA): acquisizione del CIG e controlli sugli operatori economici.
 Trattativa diretta (TD), confronto di preventivi e RdO semplice ed evoluta.
 La creazione delle schede post-pubblicazione e della fase esecutiva.
8. Simulazioni operative su acquisti in rete

Ritenuto necessario fornire a tutto il personale dipendente un aggiornamento utile all’approfondimento operativo sulle ultime novità introdotte dal 1° gennaio 2024 dal nuovo Codice dei contratti pubblici;

Considerato che l’intervento formativo adotterà una metodologia attiva fondata sul coinvolgimento, la valorizzazione e la capitalizzazione dell’esperienza dei partecipanti;

Ritenuto di dovere procedere ai sensi del D.lgs. n. 36/2023 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici” e smi e dell’art. 57 del Regolamento di Contabilità e Amministrazione dell’Ente;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è da identificarsi nella Responsabile Area Risorse Umane, dott.ssa Irene Gennaro;

Ritenuta l’offerta congrua ed in linea con il mercato visti i contenuti del corso;

Decreta di:
 impegnare la somma complessiva di € 6.500,00 capitolo 112.50 “spese per l’organizzazione di corsi per il personale” del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario a favore di Maggioli Spa;
 affidare a Maggioli Spa i corsi di formazione in house sulle ultime novità introdotte dal 1° gennaio 2024 dal nuovo Codice dei contratti pubblici e ai relativi obblighi di trasparenza a favore del personale dipendente per un importo totale di € 6.500,00 (IVA esente ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/72).
Spesa Prevista 6.500,00
Principali Documenti
Allegati 2024.0000340_decretazione.pdf