Servizio di organizzazione e realizzazione di una visita tecnica guidata alle infrastrutture del Porto di Rotterdam

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000309
Data 22/05/2024
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Servizio di organizzazione e realizzazione di una visita tecnica guidata alle infrastrutture del Porto di Rotterdam
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale(AdSP MAS) per l’esercizio finanziario 2024, adottato con delibera del Comitato di Gestione n.12del 25/10/2023 – 30/10/2023.
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Considerato che la Vice Presidente della Regione del Veneto e Assessore a Affari legali - Lavori pubblici – Infrastrutture – Trasporti, Avv. Elisa De Berti ha ritenuto di interesse prendere parte alla missione del sistema portuale veneto a Rotterdam, coordinata da AdSP MAS, in occasione della promozione dei porti di Venezia e Chioggia presso la fiera Breakbulk Europe che si svolge dal 21 al 23 maggio.
Considerato che la delegazione di AdSPMAS include anche il Presidente dell’Ente e alcuni tecnici per cui si ritiene utile sfruttare al massimo i tempi della missione articolandola in diverse tappe che consentano, non solo la visita della fiera suddetta e l’incontro con i vari operatori presenti, ma anche una visita alle infrastrutture del porto di Rotterdam che, per alcuni aspetti – come ad esempio il sistema di chiuse – presentano delle analogie con problematiche che si trova ad affrontare il sistema portuale veneto.
Considerato che la VicePresidente ha manifestato interesse a partecipare anche a tale visita a questo importante scalo europeo e che la sua presenza, unita a quella del vertice dell’Ente, richiede un servizio di qualità.
Visto che l’Ente collabora con la società MTBS, Maritime & Transport Business Solutions, che ha sede a Rotterdam e conosce molto bene il porto olandese, garantendo quindi un tour guidato di indubbia qualità e valenza tecnica.
Visto il preventivo (Prot AdSP MAS n. 10443 del 16/05/2024) della società MTBS suddetta a fronte di: organizzazione di un incontro presso la sede della società con l’illustrazione della visita, visita guidata di 3 ore con due tecnici a bordo, noleggio dell’imbarcazione e un networking light buffet per un costo complessivo di euro 2.800 euro + IVA.
Preso atto che l’importo di riferimento di tale servizio è “sotto soglia comunitaria” ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi.
Tuto ciò premesso si dispone di:
- affidare il servizio di organizzazione e realizzazione di una visita tecnica guidata alle infrastrutture del Porto di Rotterdam alla società MTBS tramite affidamento diretto (trattasi di fornitore estero non soggetto a normativa italiana per il quale non è stato possibile ottenere l’iscrizione al MEPA) per 2.800 euro + iva, ossia complessivi 3.416 euro.
- Impegnare la somma complessiva di 3.416 euro a valere sul capitolo 121.40 – capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Attestato che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Spesa Prevista 3.416,00
Principali Documenti
Allegati 2024.0000309_decretazione.pdf