Convenzione per vincolo d’uso di immobile a favore dell’Agenzia Delle Dogane – Anno 2024

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000293
Data 21/05/2024
Struttura Proponente DEM
Oggetto Convenzione per vincolo d’uso di immobile a favore dell’Agenzia Delle Dogane – Anno 2024
Contenuto VISTO l’accordo di programma del 29 maggio 1997 tra l’AdSP MAS già Autorità Portuale di Venezia, il Ministero delle Finanze e il Comune di Venezia che prevedeva la destinazione ad uso museale della Punta della Dogana a fronte del trasferimento degli Uffici della Circoscrizione Doganale di Venezia in idoneo sito ubicato in zona maggiormente utile e baricentrica rispetto alle esigenze del porto.
VISTO l’acquisizione, in data 27.02.2002, dell’AdSP MAS, attraverso la propria controllata APV Holding, ora APV Investimenti (di seguito APVI), di idoneo complesso immobiliare in via Banchina dell’Azoto 15/1 sede Porto Marghera Catasto Fabbricati N.C.E.U. – Fg V – Mapp. n.ro 837/4 e Mapp. n.ro 837/1.
VISTO il contratto di comodato d’uso, del 11.12.2002 Rep. n. 1 Racc. n.ro 1, stipulato tra APVI e l’Agenzia delle Dogane, Direzione Regionale per il Veneto, con durata venticinquennale, in forza del quale l’Agenzia delle Dogane si impegnava a destinare l’immobile sopra citato in via esclusiva ad uso uffici per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, raggruppando ivi tutti gli uffici circoscrizionali dislocati in vari siti in ambito portuale;
VISTA la convenzione per vincolo d’uso di immobile - rif. n. Reg 1145 del 16.12.2005 - stipulata tra AdSP MAS e APVI mediante la quale veniva stabilito che l’AdSP MAS riconosceva a favore di APVI un corrispettivo annuo, a parziale compenso degli oneri sostenuti da APVI stessa sia per l’acquisizione che per il mantenimento dell’immobile destinato ai servizi doganali, pari a € 200.000,00 oltre IVA;
VISTO il successivo accordo per vincolo d’uso di immobile e per i correlati servizi di manutenzione, stipulato tra l’AdSP MAS e APVI, in data 21.12.2012, Reg. 1573, ove veniva fissato un nuovo importo di corrispettivo complessivo annuo, soggetto a rivalutazione ISTAT, di € 245.000,00, fino alla fine del periodo in cui l’Agenzia delle Dogane avrebbe usufruito dell’immobile per rendere il servizio al porto, previsto a tutto il 31 dicembre 2027.
VISTO l’atto di scissione rep. n. 32596 del 25/06/2018 rogato dal dott. Alberto Gasparotti, Notaio in Venezia – Mestre Calle del Sale 2, stipulato tra APV Investimenti SpA e Venice Newport Container and Logistics S.p.A. mediante il quale veniva convenuto tra le parti che “la società ApvInvestimenti SpA assegna parte del suo patrimonio alla società preesistente Venice Newport Container and Logistics S.p.A. (...). Vengono assegnati a favore della società beneficiaria Venice Newport Container and Logistics S.p.A. gli elementi patrimoniali attivi e passivi (....) come identificati all’art. 4.2 del progetto di scissione ”. Tra i predetti elementi patrimoniali attivi vi è il complesso immobiliare sito in via Banchina dell’Azoto.
VISTA la fattura emessa da Venice Newport Container and Logistics S.p.A n. 100/E del 6.05.2024 di importo complessivo di € 282.649,05 quale corrispettivo per l’utilizzo dell’unità immobiliare sita in Marghera (VE) Via B. dell’Azoto 15/1 “Palazzina Dogana” anno 2024 rif. Convezione nr. 1573/2012;
Per tutto quanto sopra esposto si chiede di autorizzare la spesa ed il pagamento del corrispettivo relativo all’anno 2024 che ammonta a € 282.649,05 a favore della società Venice Newport Container and Logistics S.p.A..
Spesa Prevista 282.649,05
Principali Documenti
Allegati 2024.0000293_decretazione.pdf