Tipologia | Decretazione |
Numero | 2024.0000253 |
Data | 23/04/2024 |
Struttura Proponente | DPSS |
Oggetto | Affidamento diretto del servizio di attività di assistenza legale nell’ambito del procedimento da espletarsi con gli istituti del Partenariato Pubblico Privato, inerente alla realizzazione di un nuovo parcheggio multipiano nell’area portuale di Venezia |
Contenuto | VISTA la legge 28 gennaio 1994 n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modifiche ed integrazioni; VISTO il D.lgs. 04/08/2016 n.169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994 n.84” a seguito della quale è stata istituita l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale nella quale sono confluiti i porti di Venezia e Chioggia; VISTO il Piano Operativo Triennale 2022 – 2024 approvato con delibera del Comitato di Gestione n. 16 del 09.12.2022, nonché la 1ª e la 2ª Revisione annuale approvate rispettivamente con delibere del Comitato di Gestione n. 14 del dicembre 2022 e n.3 del 10 gennaio 2024; VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2024, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 14, del 30/11/2023; VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia; CONSIDERATO che, al fine di risolvere le criticità legate alla crescente domanda di parcheggi sia da parte delle istituzioni pubbliche che dei privati cittadini nonché l’esigenza di ricollocazione di posti auto, l’AdSPMAS intende realizzare un parcheggio multipiano nella zona portuale di Venezia, facendo ricorso ad uno degli strumenti di programmazione del partenariato pubblico - privato previa valutazione preliminare di convenienza e fattibilità ai sensi dell'art.175 del D.lgs. 36/2023. CONSIDERATO che l’AdSPMAS ha, pertanto, commissionato, ai sensi del comma 2 dell’art.175 del D.lgs. 36/2023, la redazione di una valutazione preliminare di convenienza e fattibilità finalizzata a dimostrare l’idoneità ad essere finanziata con risorse private; CONSIDERATO che al fine di ottemperare a quanto previsto al comma 1 dell’art.175 del Codice dei Contratti, l’AdSPMAS ha ritenuto opportuno procedere per fasi successive; PRESO ATTO della complessità istruttoria della procedura di affidamento da porre in atto; ATTESA pertanto la necessità per l’AdSPMAS di avvalersi nelle varie fasi procedurali previste dalle forme di partenariato pubblico privato come normate dal Codice dei Contratti Pubblici; CONSIDERATO che ai sensi dell’art.50 comma 1 lett.b) del D.lgs. n.36/2023, per i servizi di importo al netto dell’IVA fino a 140.000,00 € è consentito l’affidamento diretto nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, nonché di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e parità di trattamento; CONSIDERATO che lo studio legale Satta Romano & Associati vanta una solida e comprovata esperienza nel settore degli appalti pubblici e delle concessioni di opere pubbliche di rilevante valore economico da realizzarsi con gli istituti del Partenariato Pubblico Privato; PRESO ATTO della richiesta di offerta formulata dall’AdSPMAS allo studio legale Satta Romano & Associati in data 09 aprile 2024; VISTA il preventivo di offerta tecnico economica formulato dallo studio legale Satta Romano & Associati in data 15/04/2024 (prot. AdSPMAS 8311 del 16/04/2024) per l’attività di supporto legale nell’ambito della procedura d da realizzarsi con uno degli istituti previsti dal Partenariato Pubblico Privato; VALUTATA la congruità dello stesso rispetto alla complessità della procedura di gara in oggetto nonché alle aspettative di questa Autorità di Sistema Portuale; RITENUTO OPPORTUNO, pertanto, procedere all’affidamento del servizio in questione tramite affidamento diretto ai sensi del D.lgs n.36/2023; CONSIDERTATO che, ai sensi dell’art. 18 del D.lgs. 36/2203 l’integrazione del contatto con il soggetto titolare del contratto in esecuzione avverrà mediante scrittura privata e condizionato agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 94 del medesimo D.lgs.36/2023 e ss.mm.ii; CONSIDERTATO che il valore del contratto è inferiore alla soglia di 140.000 euro come previsto ai sensi dell’art. 50 del D.lgs. 36/2023; Per quanto sopra detto e riportato si dispone di impegnare la spesa complessiva di € 128.700 (cento ventottomila settecento), omnicomprensiva di IVA (applicabile solo sulla prima dell’incarico) ed ogni altro onere e spesa, sul capitolo 215.50, del bilancio di previsione 2024 che presenta adeguata copertura finanziaria a favore dello studio legale Satta Romano & Associati per l’affidamento diretto, ai sensi dell’art.50 del D.lgs. 36/2023, del servizio di assistenza legale nell’ambito del procedimento da espletarsi con gli istituti del Partenariato Pubblico Privato, per la realizzazione di un nuovo parcheggio multipiano nell’area portuale di Venezia. |
Spesa Prevista | 128.700,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2024.0000253_decretazione.pdf |