Partecipazione allo stand della collettiva italiana organizzato da Assoporti – Fiera Seatrade Cruise MED, Malaga, 11 e 12 settembre 2024

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000221
Data 15/04/2024
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Partecipazione allo stand della collettiva italiana organizzato da Assoporti – Fiera Seatrade Cruise MED, Malaga, 11 e 12 settembre 2024
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS) per l’esercizio finanziario 2024, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 12 del 25/10/2023 – 30/10/2023.
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Considerato che dall’11 al 12 settembre 2024 è in programma a Malaga – Spagna la Fiera Seatrade Cruise MED, la più importante fiera per le crociere nel Mediterraneo;
CONSIDERATO che sarà occasione per aggiornare il mercato a livello europeo sull’evoluzione dell’offerta infrastrutturale, sull’aggiornamento delle attività volte a garantire accessibilità e procedure di snelle di controllo e logistica di passeggeri e bagagli – sia sulle nuove azioni già introdotte dall’Ente portuale per allinearsi alle tendenze internazionali sulla sostenibilità del comparto crociere.
CONSIDERATO che nei due giorni di Fiera è previsto che si possano tenere incontri con compagnie, operatori e agenti, nonché sia occasione per incontrare molti dei membri del gruppo di lavoro MedCruise – AIVP di cui l’Ente fa parte, e che la fiera sarà occasione per promuovere l'immagine dei porti di Venezia e Chioggia, ovvero quanto l’Ente sta facendo per la valorizzazione di un nuovo storytelling su Venezia e Chioggia.
Considerato che AdSP MAS ha aderito con prot AdSP MAS n. 21750 del 24/11/2023 alla proposta dell’Associazione dei Porti Italiani (“Assoporti”) di partecipare a tale Fiera nell’ambito dello stand nazionale, "CruiseItaly - one country, many destinations” per quota parte per ogni AdSP presente di Euro 13.000.
Considerata la comunicazione di Assoporti registrata con prot AdSP MAS 2475 del 01/02/2024 che ne disciplina la gestione amministrativa.
Considerato che per supportare le attività connesse alla partecipazione al tale manifestazione si ritiene necessario acquisire esternamente il servizio di realizzazione di materiale di promozione, in particolare gadget da distribuire in fiera.
Considerato che per analoghi servizi si ipotizza un massimale di spesa di Euro 2.000 per la fornitura di gadget personalizzati attinenti al settore oggetto della fiera comprensivo di spese di spedizione in Spagna.
PRESO ATTO che l’importo di riferimento del servizio è “sotto soglia comunitaria” ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi ed è ritenuto congruo da un confronto con incarichi analoghi e che si procederà all’affidamento diretto tramite piattaforma elettronica MEPA.
Tutto ciò premesso, a fronte di quanto sopra, si dispone di impegnare il valore complessivo di Euro 15.000,00, pari alla quota omnicomprensiva a carico di AdSP MAS, ovvero Euro 13.000 - e all’acquisto di materiale promozionale - ovvero Euro 2.000, da imputarsi al capitolo del bilancio n. 121.40 in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Laddove necessario, i servizi saranno affidati, previa ricerca di mercato da espletarsi attraverso la richiesta di preventivi a idonei fornitori, secondo il principio del prezzo più basso.
La documentazione per l’esecuzione della procedura disciplinerà le modalità ed i termini di presentazione delle offerte da parte degli operatori economici individuati, nonché le modalità e i
termini per l’esecuzione dei servizi.
Attestato che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Spesa Prevista 15.000,00
Principali Documenti
Allegati 2024.0000221_decretazione.pdf