Convenzione quadro per l’affidamento di incarichi di collaudo tra l’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico orientale e l’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale.

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000183
Data 27/03/2024
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Convenzione quadro per l’affidamento di incarichi di collaudo tra l’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico orientale e l’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale.
Contenuto Il D.lgs. n. 36/2023 all’art. 116, comma 4, dispone che: “Per effettuare le attività di collaudo dei lavori le stazioni appaltanti che sono amministrazioni pubbliche nominano da uno a tre collaudatori scelti tra i propri dipendenti o tra i dipendenti di altre amministrazioni pubbliche, con qualificazione rapportata alla tipologia e caratteristica del contratto, in possesso dei requisiti di moralità, competenza e professionalità. I collaudatori dipendenti della stessa amministrazione appartengono a strutture funzionalmente indipendenti”. Per tale motivo l’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico orientale e l’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale hanno predisposto uno schema di convenzione quadro per l’affidamento degli incarichi di collaudo che rientra tra le attività finalizzate alla realizzazione di interventi infrastrutturali, anche alla luce delle risorse assegnate dal Piano Nazionale Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con il decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili di data 13 agosto 2021, n. 330.
Tale convenzione tra AdSPMAS e AdSPMAO, che avrà una durata di 10 (dieci) anni, eventualmente rinnovabili, e secondo la quale le attività di collaudo dovranno essere svolte secondo le tempistiche indicate di volta in volta dal disciplinare d’incarico, persegue il comune interesse delle due Autorità di Sistema di poter impiegare le professionalità presenti all’interno delle proprie strutture al fine di rendere le operazioni di collaudo degli interventi più celeri ed efficaci nonché di minor costo per le Amministrazioni.
Per quanto sopra, dato atto che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione, con la presente si chiede di approvare la bozza di convenzione quadro per l’affidamento di incarichi di collaudo tra
l’AdSPMAS e l’AdSPMAO che rientra nell’ambito di applicazione dell’art. 15 della legge n. 241/1990 e della
legge 28 gennaio 1994 n. 84, così come modificata dal d.lgs. 4 agosto 2016, n. 169 nonché, successivamente, dal d.lgs. 13 dicembre 2017, n. 232.
Premesso che la convenzione non prevede alcun obbligo per AdSPMAS, ai fini del bilancio, gli impegni di spesa derivanti dall’applicazione della presente deliberazione verranno assunti mediante uno o più provvedimenti successivi a valere sui quadri economici degli interventi cui si riferiscono le attività di collaudo.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Spesa Prevista 0,00
Principali Documenti
Allegati 2024.0000183_decretazione.pdf