Affidamento del servizio di due diligence per la verifica della documentazione relativa alla banchina A al Porto di Chioggia-Val da Rio

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000117
Data 06/03/2024
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Affidamento del servizio di due diligence per la verifica della documentazione relativa alla banchina A al Porto di Chioggia-Val da Rio
Contenuto La banchina A del Porto di Chioggia-Val da Rio, realizzata dall'ASPO Chioggia impiegando anche finanziamenti regionali, risulta attualmente oggetto di un contenzioso tra la Camera di Commercio di Venezia-Rovigo e la Regione del Veneto presso il Tribunale Civile di Venezia.
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico settentrionale, divenuta gestore di tale bene a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 169/2016, ne risulta pertanto interessata per quanto riguarda la fruibilità ai fini dell'utilizzo ai fini portuali e alla gestione della stessa in termini concessori.
Le vicende che hanno interessato la banchina hanno pertanto impedito fino ad oggi non solo di utilizzare il bene in questione, ma anche e soprattutto di procedere ai sensi dell’art. 49 cod. nav. all’”incameramento” dell’opera realizzata in difformità del progetto originale, impedendo di fatto il successivo affidamento della banchina alla gestione propria dell’AdSPMAS.
Per quanto sopra esposto, in data 3 ottobre 2023 si è tenuto un incontro alla presenza di AdSPMAS,Agenzia del Demanio, Capitaneria di Porto di Chioggia e P.I.OO.PP., all’esito della quale le cennate istituzioni, in ragione dei rispettivi ruoli, hanno concordato che CCIAA predisponesse una specifica relazione contenente:
a. l’elenco di tutte le prescrizioni riportate nei certificati di collaudo statico e tecnico amministrativo del 2015 e 2016;
b. l’elenco delle azioni correttive attuate per ognuna delle prescrizioni di cui al punto precedente;
c. l’elenco dei corrispondenti riscontri della commissione di collaudo, se presenti;
d. la documentazione tecnica relativa alle azioni correttive.
Allo stato di fatto, tale relazione, necessaria per definire la fruibilità dell’opera, non sarebbe stata prodotta dalla CCIAA in quanto non dotata delle necessarie competenze in materia.
Per tale motivo AdSPMAS ha chiesto un'offerta per l'esecuzione di una due diligence all'ing. Paolo Casarin della società Anteris Srl, professionista di comprovata competenza, che con la nota Prot n. 3794 del 19/02/2024 ha formulato un'offerta per complessivi € 13.518,00+CNPAIA che si ritiene adeguata.
TUTTO CIO’ PREMESSO, si chiede di:
- autorizzare l’impegno di spesa di complessivi 14.058,72 € (€ 13.518,00 + oneri previdenziali, IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, comma 1, p.6 del DPR 633/72), che trova copertura tra le somme a disposizione della Direzione Tecnica al capitolo 211.10 per l’anno in corso;
- affidare il servizio sopra descritto, come previsto ai sensi dell’articolo 50, comma 1, lettera b), del D.lgs. n. 36/2023, all’ing. Ing. Paolo Casarin, con sede presso ANTERIS S.r.l., Via Schiavonia 139 - 31022 Preganziol (TV).
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV Giugno 2007.
Spesa Prevista 14.058,72
Principali Documenti
Allegati 2024.0000117_decretazione.pdf