Banchinamento della sponda SUD del canale industriale ovest Terminal containers Montesyndial – Stralcio 1 a Interventi propedeutici per la gestione delle acque meteoriche, demolizioni e scotico superficiale Affidamento incarico di Direttore dei Lavori – Modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell’Art. 106 del D.LGS 50/2016 – CUP: F74H15000690001 – CIG: 8976555785

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000116
Data 06/03/2024
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Banchinamento della sponda SUD del canale industriale ovest Terminal containers Montesyndial – Stralcio 1 a Interventi propedeutici per la gestione delle acque meteoriche, demolizioni e scotico superficiale Affidamento incarico di Direttore dei Lavori – Modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell’Art. 106 del D.LGS 50/2016 – CUP: F74H15000690001 – CIG: 8976555785
Contenuto VISTA la decretazione n. 2016.0000066 del 22 febbraio 2016, inerente il banchinamento della sponda sud del Canale Industriale Ovest, 1° stralcio, 1° lotto, area Montesyndial, al Porto di Venezia sezione di
Marghera con la quale si è approvato:
- L’assunzione dell’impegni di spesa di € 35.000.000,00 (IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, primo
comma, punto 6 D.P.R. 633/72);
- L’affidamento del servizio di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori sulla
base del progetto definitivo per un totale di € 25.331.742,32 (€ 24.949.742,32 di lavori + €
382.000,00 di progettazione e coordinamento sicurezza) mediante appalto integrato (ex art. 53, com-ma 2, lett. b) D.Lgs. 163/2006), con criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (ex
art. 83 D.Lgs 163/2006);

VISTA la decretazione n. 2019.0000687 del 17 dicembre 2019, con la quale si è approvato:
- Ai sensi dell’art. 27 del Dlgs.18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i, il progetto esecutivo “Banchinamento della sponda Sud del Canale Ovest – Area Montesyndial - Stralcio 1a - Interventi propedeutici per la gestio-ne delle acque meteoriche, demolizioni e scotico superficiale”, codice progetto 90289.000 rev. 1 del 06/09/2019;
- L’impegno della spesa complessiva pari a 10.600.000,00€, di cui 4.253.273,37€ per lavori e 6.346.726,63€ per somme a disposizione;
- L’affidamento dell’esecuzione dei lavori per un totale di € 4.253.273,37 (di cui €951.816,43 per lavori a corpo e € 2.939.114,22 per lavori a misura ed € 362.342,72 di oneri perla sicurezza) mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. sss) e dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, con il criterio offerta economicamente vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, determinata me-diante offerta prezzi sulla base della lista delle lavorazioni allegata al progetto;

VISTA la decretazione n. 2021.0000632 del 22 dicembre 2021, con la quale si è approvato:
- L’assunzione dell’impegno di spesa per lo svolgimento dell’attività di Direttore dei Lavori pari a complessivi € 78.120,00, a valere nel quadro economico, parte spese tecniche, allegato alla decreta-zione n. 2019.0000687 del 17 dicembre 2019, così suddivisi:
a) Euro 74.400,00 come da offerta ricevuta con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0011005 del 15- 07-2021;
b) Euro 3.720,00 per INARCASSA pari al 5% dell’importo offerto
- L’affidamento del servizio di Direttore dei Lavori al professionista Ing. Michele Granziero ai sensi del combinato disposto Art. 31, comma 8 e Art. 36 comma 2 lettera b) del D.LGS 50/2016 e dell’Art. 1 comma 2 lette-ra a) della legge 120/2020;

VISTA la decretazione n. 2022.0000421 del 03 agosto 2022, con la quale si è approvato:
- Il quadro economico di perizia, riferito all’opera in parola, ricalibrato per effetto delle modifiche del contratto di cui all’Art. 106, comma 1, lett. a), b) e c);
- I nuovi prezzi concordati ai sensi dell’Art. 8, comma 6 del Decreto Ministeriale 7 Marzo 2018 n°49;
- L’Assunzione dell’impegno di spesa complessivo pari ad Euro 1.691.981,75, a valere nelle economie del quadro B del quadro economico approvato con Decretazione n.2019.0000687 del 17 dicembre 2019.
- L’affidamento dei maggiori e diversi lavori, nonché dei maggiori oneri derivanti dal D.L. 50/2022, ai sensi dell’Art. 106 comma 1 lettera a), b) e c) del D.Lgs 50/2016, al raggruppamento temporaneo tra le imprese MAC COSTRUZIONI SRL UNIPERSONALE e MISA S.r.l.
- Il maggior tempo utile contrattuale, pari a 90 giorni naturali consecutivi.

CONSIDERATO che a seguito della modifica del contratto durante il periodo di efficacia approvata con decretazione n. 2022.0000421 del 03 agosto 2022, l’incaricato del servizio di Direzione dei Lavori Ing. Michele Granziero, con nota acquisita agli atti con Prot n. 4266/2024, ha chiesto l’adeguamento della parcella professionale per l’incarico affidatogli per Euro netti 38.636,00 compreso contributo INARCASSA pari al 4% dell’importo offerto;

VISTO L’Art. 106 del D.LGS 50/2016;

VISTO il disciplinare tecnico d’incarico professionale allegato alla lettera di ordinazione PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0000496 del 11-01-2022

VISTA e ritenuta congrua la proposta di adeguamento della parcella professionale ricevuta dal professio-nista Ing. Michele Granziero con Prot n. Prot n. 4266/2024;
CONSIDERATO che per l’esecuzione della suddetta attività l’IVA è ritenuta non imponibile ai sensi ai sensi dell’art. 9, primo comma, punto 6 D.P.R. 633/72;
VISTA la disponibilità delle risorse finanziare a valere nel quadro B del quadro economico allegato alla decretazione n. 2019.0000687 del 17 dicembre 2019;
DATO ATTO che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che, la struttura competen-te, ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente norma-tiva ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’AdSPMAS approva-to dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007, modificato parzialmente nell’art. 57 con delibera n. 19 del 22 dicembre 2012;
SI APPROVA:
• L’assunzione dell’impegno di spesa, per l’adeguamento della parcella professionale relativa al servizio di Direzione dei Lavori pari a complessivi netti € 38.636,00, a valere nelle economie del quadro B del quadro economico allegato alla decretazione n. 2019.0000687 del 17 dicembre 2019; l’importo di Euro 38.636,00 risulta così suddiviso:
a) Euro 37.150,00 come da offerta ricevuta con Prot n. 16661 del 26/09/2022;
b) Euro 1.486,00 per INARCASSA pari al 4% dell’importo offerto.
• L’affidamento del maggior compenso, per le motivazioni su espresse, al professionista Ing. Michele Granziero ai sensi dell’Art. 106 del D.LGS 50/2016.
Spesa Prevista 38.636,00
Principali Documenti
Allegati 2024.0000116_decretazione.pdf