Impegno di spesa per la liquidazione delle somme dui all’atto di transazione perfezionato tra AdSPMAS e INAIL in data 2 febbraio 2024.

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000078
Data 13/02/2024
Struttura Proponente SG
Oggetto Impegno di spesa per la liquidazione delle somme dui all’atto di transazione perfezionato tra AdSPMAS e INAIL in data 2 febbraio 2024.
Contenuto Con comunicazioni prot. AdSPMAS 14893.24-08-2022 e prot. AdSPMAS 20783.30-11-2022 INAIL, ha notificato all’Ente distinte diffide stragiudiziali ai fini dell’azione di rivalsa con riferimento alla posizione di n. 2 (due) lavoratori, precisamente riferite ai sigg.ri: ........., nato il 17.12.1941, per l’importo di € 270.686,00 e .........., nato il 25.07.1939, per l’importo di € 150.018,94;
L’AdSPMAS ha contestato le pretese dell’INAIL, ribadendo l’infondatezza delle stesse.
A seguito di un confronto sulle posizioni in oggetto, le parti hanno raggiunto un accordo transattivo formalizzato in data 02.02.2024, con cui sono state definite le pretese promosse con le azioni stragiudiziali sopra citate.
Nello specifico, con l’allegato atto di transazione, le parti hanno convenuto quanto segue:
1. l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, senza riconoscimento alcuno, e al solo fine di evitare l’alea del giudizio e delle ulteriori azioni di rivalsa promosse dall’Inail per le posizioni di cui in premessa, si obbliga a corrispondere ad INAIL, che accetta, a saldo e stralcio, e a titolo transattivo, una somma omnicomprensiva pari ad € 86.000,00 (ottantasemila//00).
2. l’importo di cui sopra sarà corrisposto entro 30 giorni dalla sottoscrizione del presente atto a mezzo bonifico bancario a favore della Sede INAIL di Venezia (IBAN: IT98L0306903201100000300025), indicando espressamente nella causale “rivalsa Venezia n. 2582048”.
3. INAIL dichiara di rinunciare agli atti e alle azioni con riferimento alle azioni di rivalsa riferite alle posizioni dei lavoratori, e comunque, di non aver null’altro a pretendere dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale in relazione alle suddette posizioni per qualsivoglia titolo, ragione o causa.
Per quanto sopra, si autorizza e si liquida la spesa di complessivi € 86.000 omnia, da versarsi con le suindicate modalità; tale somma trova copertura nel capitolo 126.10 del 2024. Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02 del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, e successivamente modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012.
Spesa Prevista 86.000,00
Principali Documenti
Allegati 2024.0000078_decretazione_AT_SENSIBILI.pdf