Incarico professionale di collaudatore tecnico-amministrativo-funzionale, relativo all’intervento di “Manutenzione straordinaria, consolidamento strutturale e adeguamento funzionale del ponte di via Maestri del Lavoro, presso il porto di Chioggia – Venezia” CUP: F77E20000220005 CIG: Z1E3D67EE9

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000649
Data 27/11/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Incarico professionale di collaudatore tecnico-amministrativo-funzionale, relativo all’intervento di “Manutenzione straordinaria, consolidamento strutturale e adeguamento funzionale del ponte di via Maestri del Lavoro, presso il porto di Chioggia – Venezia” CUP: F77E20000220005 CIG: Z1E3D67EE9
Contenuto Premesso che:
- Con Decretazione n.2022.0000405 del 02 agosto 2022, è stato approvato ai sensi dell’art.27 del Dlgs n.50 del 2016, la rev.2 del progetto esecutivo di “Manutenzione straordinaria, consolidamento strutturale e adeguamento funzionale del ponte di via Maestri del Lavoro, presso il porto di Chioggia – Venezia”, è stata autorizzata la spesa complessiva di 2.300.000,00€ (iva non imponibile ai sensi dell’art.9, primo comma, punto 6 D.P.R. 633/72) e l’affidamento dell’esecuzione dei lavori per un totale di €2.114.019,24, mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. n.76 del 2020, convertito in legge n.120 del 2020, come modificato ai sensi del decreto legge n. 77 del 2021, con il criterio del prezzo più basso, determinato mediante offerta prezzi unitari;
- Con nota prot. 8392 del 27-04-2023, a seguito della procedura di gara, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha aggiudicato i lavori, all’impresa Cadore Asfalti s.r.l., per l’aggiudicata somma di €1.802.005,67 di cui €1.722.769,09 per lavori e €79.236,58 per oneri per l’attuazione dei piani sicurezza/covid;
- Con apposito verbale di consegna lavori, in data 25-09-2023, sono stati consegnati i lavori;
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ha necessità di individuare un professionista per l’affidamento dell’incarico di Collaudatore Tecnico-Amministrativo-Funzionale, in corso d’opera, relativo all’intervento di “Manutenzione straordinaria, consolidamento strutturale e adeguamento funzionale del ponte di via Maestri del Lavoro, presso il porto di Chioggia – Venezia”.
A seguito richiesta d’offerta all’Ing. Stefano Penzo, in data 15-10-2023, protocollo ADSP MAS, n.21245, del 17-11-2023, è stata acquisita la proposta di parcella per un importo pari a 12.347,67€, al netto di oneri previdenziali e iva imponibile.
L’offerta dell’ing. Stefano Penzo, risulta congrua e corrisponde ad uno sconto del 20% sul corrispettivo professionale calcolato secondo TPIA di cui al DM 17/06/2016.
Con la presente, si ATTESTA E CERTIFICA, che per l’esecuzione della prestazione in oggetto:
1) sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’amministrazione l’incarico in oggetto in quanto è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico, perché già impegnato a tempo pieno in altra funzione,
2) risulta inopportuno il ricorso alle strutture interne e si rende, quindi, necessario il ricorso a professionisti esterni per le attività in oggetto, al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle prestazioni secondo i programmi adottati e le normali funzioni di istituto.
Dato atto quindi che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare:
- la spesa di € 15.372,85 di cui € 12.347,67 per l’esecuzione del servizio di collaudo statico e tecnico amministrativo in corso d’opera e € 3.025,18 per contributi Inps ed Irap (vedi sotto);
- la spesa e l’affidamento, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 50, comma 1) lettera a), del D.lgs. n. 36/2023, all’ing. Stefano Penzo, per un importo di 12.347,67€, di cui 6.173,83€ (pari al 50% dell’incarico) da versare all’Ente di appartenenza e 6.173,83 € da versare all’ing. Stefano Penzo come da offerta, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 punto 6 del DPR n°633 del 26/10/1972 e s.m.i..;
La spesa trova copertura alla decretazione 2022.0000405 del 02 agosto 2022.
Spesa Prevista 15.372,85
Principali Documenti
Allegati 2023.0000649_decretazione.pdf