ADEGUAMENTO DELLA RETE DRENANTE DELL’AREA PORTUALE DI VAL DA RIO: APPROVAZIONE DEL NUOVO QUADRO ECONOMICO, AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA INTEGRATIVA E SERVIZIO DI DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE – CUP F77H22000300005

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000558
Data 06/11/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto ADEGUAMENTO DELLA RETE DRENANTE DELL’AREA PORTUALE DI VAL DA RIO: APPROVAZIONE DEL NUOVO QUADRO ECONOMICO, AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA INTEGRATIVA E SERVIZIO DI DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE – CUP F77H22000300005
Contenuto Con decretazione n.2022.0000594 del 25 novembre 2022, è stato autorizzato il quadro economico relativo allo Studio di Fattibilità Tecnico Economico relativo al Piano di Adeguamento in oggetto, per complessivi 4.000.000,00€ e l’affidamento del servizio di progettazione esecutiva allo Studio di Ingegneria dell’ing. Alessandro Lando di cui alla lettera d’ordine prot.21447 del 07 dicembre 2022.
In data 22 maggio 2023, con nota prot. 10089, lo Studio di Ingegneria ing. Lando, ha provveduto alla consegna del progetto esecutivo, il quale a seguito aggiornamento dei prezziari di riferimento, in primis Regione Veneto 2023 e per effetto delle complicazioni che sono emerse in fase di progettazione esecutiva, l’importo lavori è passato dalla stima iniziale dello SFTE di 3.300.000,00€ a 6.604.494,89€.
Non trovando tale importo copertura nel quadro economico approvato con dec. 2022.0000594, si è proposto, nell’ambito dell’assestamento del bilancio, di stanziare ulteriori 3.500.000,00 € per finanziare l’intera opera.
A seguito dell’assestamento di bilancio di agosto 2023 il nuovo quadro economico, che complessivamente ammonta a 7.500.000,00 (vedi tabella allegata) trova copertura economica.
Contestualmente, è stato richiesto il finanziamento di quota parte dei lavori sul Fondo destinato al finanziamento degli interventi di adeguamento dei porti per l’annualità 2020 e per l’annualità 2021; parte delle opere, quindi, saranno successivamente rendicontate a valere su tale finanziamento per un importo di 2.319.042,67€, di cui al decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.50 del 17-03-2023, registrato a prot. ADSP MAS n.6289 del 28-03-2023 e per 2.562.362,78€ di cui al decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.189 del 10-07-2023.
Tenuto conto del nuovo importo dei lavori, lo studio di ingegneria Ing. Lando, ha presentato una proposta di parcella per adeguamento del servizio di progettazione esecutiva per un importo di 34.000,00€ al netto di IVA (Non imponibile) ed oneri previdenziali.
L’importo offerto risulta congruo sul corrispettivo professionale calcolato secondo TPIA di cui al DM 17/06/2016 e ammissibile ai sensi dell’art. 106 comma 1 lettera c e comma 7 del d.lgs. 50/2016.
A seguito di verifica della progettazione esecutiva (verbale n.1 del giorno 31-08-2023), sono emerse alcune correzioni/integrazioni da apportare agli elaborati progettuali che sono state recepite dal progettista Ing. Alessandro Lando, con l’invio della rev.1 del progetto esecutivo effettuato con nota del 22-09-2023 e registrata a prot. ADSP MAS n. 18287 il 03-10-2023; su tale documentazione si è proceduto con verifica finale e validazione del progetto esecutivo ai sensi dell’articolo 42 del D.LGS 36/2023 e procedura PR07 di ADSP MAS, con sottoscrizione di apposito verbale registrato a prot. ADSP MAS n.18723 del 10-10-2023.
In virtù della complessità dell’intervento e della conoscenza maturata dal professionista incaricato della progettazione, è stato richiesto al medesimo operatore la presentazione di un secondo preventivo per l’espletamento del servizio di Direzione Lavori; l’Ing. Lando ha presentato un’offerta per complessivi 136.000,00€, IVA non imponibile e oneri previdenziali esclusi. L’importo offerto risulta congruo, rispetto al corrispettivo professionale calcolato secondo TPIA di cui al DM 17/06/2016 tenuto conto dell’effettivo impegno richiesto anche in relazione al know how delle aree, delle specifiche problematiche e del progetto stesso.
Contestualmente alla nomina di DL, si rende necessario affidare il servizio di Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE); per tale servizio è stato interpellato il Geom. Sandro Lovato, il quale in data 03/10/2023, ha presentato un’offerta per 39.000,00€, al netto di oneri previdenziali (IVA n.i.). L’importo risulta congruo rispetto al corrispettivo professionale calcolato secondo TPIA di cui al DM 17/06/2016.

Tutto ciò premesso, con la presente, si ATTESTA E CERTIFICA, che per l’esecuzione della Direzione Lavori e del Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione dell’intervento in oggetto:
1) sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’amministrazione l’incarico in oggetto in quanto è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico, perché già impegnato a tempo pieno in altra funzione,
2) risulta inopportuno il ricorso alle strutture interne e si rende, quindi, necessario il ricorso a professionisti esterni per le attività in oggetto, al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle presta-zioni secondo i programmi adottati e le normali funzioni di istituto.

Per quanto esposto, dato atto che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa e al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si dispone di:

• approvare la rev.1 del progetto esecutivo “ADEGUAMENTO DELLA RETE DRENANTE DELL'AREA PORTUALE DI VAL DA RIO”, di cui alla documentazione progettuale depositata presso la Direzione Tecnica dell’Autorità di Sistema Portuale;
• autorizzare la spesa complessiva del previsto quadro economico dell’intervento di ADEGUAMENTO DELLA RETE DRENANTE ELL'AREA PORTUALE DI VAL DA RIO di complessivi euro 7.500.000,00, che trova copertura per 4.000.000,00€ nella decretazione n.594 del 2022 e per i restanti 3.500.000,00€ nello stanziamento 2023 del capitolo 211.10;
• autorizzare l’affidamento dell’esecuzione dei lavori per un totale di € 6.604.494,89 €, di cui 6.517.950,34 € per lavori e € 86.544,55 di oneri per la sicurezza, mediante procedura aperta ai sensi dell’articolo 71 del D.lgs 36/2023, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa;
• affidare, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 50, comma 1) lettera a), del D.lgs. n. 36/2023 e della procedura ISO PR08, allo Studio di Ingegneria dell’ing. Alessandro Lando l’adeguamento dell’onorario per la progettazione esecutiva per un importo di 35.360,00€, di cui 34.000,00€ come da preventivo e 1.360,00€ di oneri previdenziali. La spesa trova copertura nel Quadro Economico allegato alla presente decretazione;
• affidare, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 50, comma 1) lettera a), del D.lgs. n. 36/2023 e della procedura ISO PR08, allo Studio di Ingegneria dell’ing. Alessandro Lando il servizio di Direzione Lavori per un importo di 141.440,00 €, di cui 136.000,00 €, come da preventivo e 5.440,00 € di oneri previdenziali. La spesa trova copertura nel Quadro Economico allegato alla presente decretazione
• affidare, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 50, comma 1) lettera a), del D.lgs. n. 36/2023 e della procedura ISO PR08, al Geom. Lovato il servizio di Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione per un importo di 40.950,00 €, di cui 39.000,00 €, come da preventivo e 1.950,00 € di oneri previdenziali. La spesa trova copertura nel Quadro Economico allegato alla presente decretazione

Per l’esecuzione delle suddette attività l’IVA è ritenuta non imponibile ai
sensi ai sensi dell’art. 9, primo comma, punto 6 D.P.R. 633/72
Spesa Prevista 7.500.000,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000558_decretazione.pdf