Affidamento dei servizi di Direttore dei Lavori, Direttore Operativo e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione per l’intervento di ristrutturazione del fabbricato demaniale 330 sito in Via del Commercio a Porto Marghera

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000418
Data 28/08/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Affidamento dei servizi di Direttore dei Lavori, Direttore Operativo e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione per l’intervento di ristrutturazione del fabbricato demaniale 330 sito in Via del Commercio a Porto Marghera
Contenuto In riferimento all’intervento in oggetto, con la decretazione n. 2022.0000736 e la successiva n. 2023.0000095, resasi necessaria la revisione del quadro economico a seguito dell’incremento dei costi e l’adeguamento progettuale, è stato approvato il progetto esecutivo “Intervento di ristrutturazione del fabbricato demaniale 330 – Porto Marghera”, con relativa spesa e quadro economico definitivo per complessivi 3.100.000,00 €.

Successivamente, con il Verbale di Gara con prot. AdSP MAS 13635 del 14.07.2023 redatto al termine per la presentazione delle offerte da parte degli operatori economici invitati per l’intervento in oggetto, il RUP ha proposto l’aggiudicazione alla ditta Innocente & Stipanovich SRL la quale ha effettuato un ribasso percentuale sull’elenco prezzi unitari pari al 6,57 %.

Nell’ambito dell’esecuzione dei lavori in oggetto, il Responsabile del Progetto ing. Giovanni Terranova, attesta la necessità di ricorrere alla nomina di un Direttore dei Lavori, un Direttore operativo e di un Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori.

Ai fini della nomina di Direttore dei Lavori è stato interpellato l’ing. Michele Granziero, già revisore del progetto esecutivo emesso aggiornato in data 14.04.2022, il quale ha inoltrato un’offerta, assunta con prot. AdSP MAS n. 14320 del 25.07.2023 e che si ritiene adeguata, per complessivi 124.384,00 €, compresi oneri previdenziali, applicando uno sconto del 20% sulla parcella calcolata secondo il D.M. 143 del 31 ottobre 2013.

Ai fini della nomina di Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori è stato interpellato l’arch. Matteo Cuppoletti, il quale ha inoltrato un’offerta, assunta con prot. AdSP MAS n. 14321 del 25.07.2023 e che si ritiene adeguata, per complessivi 60.229,80 €, compresi oneri previdenziali, applicando uno sconto del 23% sulla parcella calcolata secondo il D.M. 143 del 31 ottobre 2013.

Con la presente, si ATTESTA e CERTIFICA che per l’esecuzione delle due figure sopra citate, sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’Amministrazione l’incarico in oggetto in quanto è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico, in quanto già impegnato a tempo pieno in altra funzione.

Visto il Decreto del Segretario Generale n. 601 del 06.05.2021 di aggiornamento dei poteri di rappresentanza e aggiornamento delle deleghe esecutive (aggiornamento del Decreto n. 541 del 09.12.2020), in considerazione delle adeguate competenze professionali del dipendente arch. Omar Pertegato, impiegato di 3° livello in servizio presso l’area Canali e Navigabilità, dispone la nomina di Direttore operativo ai sensi del D.Lgs. 36/2023, per l’intervento in oggetto.

Tutto ciò premesso, dato atto che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria per la pratica, anche in ordine alla conformità rispetto la normativa vigente e al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di:

− autorizzare la spesa e l’affidamento della figura di Direttore dei Lavori, per necessità di servizio ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 36/2023, al professionista ing. Michele Granziero, con studio in P.zza d’Annunzio n° 7/9, 30036, S. Maria di Sala (VE), per un importo complessivo di 124.384,00 €, di cui 119.600,00 € per prestazioni e 4.784,00 € di Inarcassa al 4% e IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, comma 1, punto 6 del DPR n. 663 del 26.10.1972 e s.m.i.;

− autorizzare la spesa e l’affidamento della figura di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione, per necessità di servizio ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 36/2023, al professionista arch. Matteo Cuppoletti, con studio in Calle Scopici n° 122, 30015, Chioggia (VE), per un importo complessivo di 60.229,80 €, di cui 57.913,27 € per prestazioni e 2.316,53 € di Inarcassa al 4% e IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, comma 1, punto 6 del DPR n. 663 del 26.10.1972 e s.m.i.;

− autorizzare l’affidamento dell’incarico di Direttore operativo, al dipendente arch. Omar Pertegato, impiegato presso l’AdSP MAS in Direzione Tecnica, area Canali e Navigabilità.

Le spese trovano copertura alla decretazione n. 2022.0000736.

Allegati: FABBRICATO 330 DIREZIONE LAVORI-OFFERTA 20-07-2023.pdf.p7m
Calcolo del Corrispettivo.pdf
Spesa Prevista 184.613,80
Principali Documenti
Allegati 2023.0000418_decretazione.pdf