Attività di supporto al RUP per le attività specialistiche relative ai documenti tecnico contabili e di Sicurezza nell’ambito dello sviluppo della progettazione del Terminal container di Montesyndial CIG 9976409924 CUP F71H11000090001

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000398
Data 21/08/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Attività di supporto al RUP per le attività specialistiche relative ai documenti tecnico contabili e di Sicurezza nell’ambito dello sviluppo della progettazione del Terminal container di Montesyndial CIG 9976409924 CUP F71H11000090001
Contenuto Visto l’esito del procedimento di riesame tecnico della Valutazione di Impatto Ambientale relativa al progetto denominato “Hub portuale di Venezia – Piattaforma d’Altura al Porto di Venezia e Terminal Container Montesyndial [ID: 1909] Terminal Plurimodale off-shore a largo della costa veneta - Progetto preliminare” (parere MASE 532 del 5 maggio 2023, di conferma di validità del parere di VIA 1320).

Visto che con tale parere il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha definito che “…sussistono le condizioni per confermare le valutazioni compiute nell’ambito della procedura conclusa con il parere CTVA n. 1320 del 02/08/2013 nel rispetto delle prescrizioni da adempiere nelle successive fasi progettuali, degli approfondimenti, dei suggerimenti, delle osservazioni e delle valutazioni sopra riportati.”

Considerato che nel parere citato è stato anche riscontrato il superamento relativo alla prescrizione n.2 del parere n. 1320/2013, relativa alla necessità di procedere con la progettazione delle macrofasi del progetto in maniera unitaria.

Considerato che risulta ora necessario procedere con la progettazione della sola Macrofase 1 (terminal container onshore) e, contestualmente, avviare la verifica di ottemperanza per le sole prescrizioni pertinenti tale macrofase.

Tutto ciò premesso e considerato, al fine di procedere celermente con la successiva fase della Progettazione, si è fatto riferimento all’ing. Granziero, per ciò che attiene gli aspetti relativi alla sicurezza e ai documenti amministrativi contabili; l’ingegnere è stato contattato tenuto conto del know how acquisito rispetto all’opera, nel corso delle precedenti fasi di progettazione, in particolare per ciò che attiene le attività specialistiche specifiche.
Questo consente di capitalizzare le conoscenze e di contenere i tempi per le attività di supporto al RUP oggetto del presente affidamento.

Per rispettare le tempistiche dettate dai finanziamenti, infatti, risulta urgente procedere con la verifica di ottemperanza relativa al PFTE in corso di revisione, e pertanto è stata richiesta a Ing. Granziero la migliore offerta per l’attività di:
- la redazione del calcolo sommario della spesa aggiornato al 2023 del PFTE Generale e redazione delle prime indicazioni per la sicurezza;
- la redazione degli elaborati tecnico amministrativi del progetto esecutivo del 1° stralcio e redazione del Piano di sicurezza e coordinamento:
Il servizio, preventivato con offerta ricevuta a protocollo in data 20/07/2023, prevede:
- le attività specialistiche tecnico amministrative e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione riguardanti la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento complessivo in




adeguamento 2023 a quello definitivo degli stralci 1°-2° e 3° del 2016 a suo tempo progettato da F&M Ingegneria;
- redazione di tutti gli elaborati tecnico amministrativi e del Piano di Sicurezza e coordinamento dell’ipotizzato nuovo stralcio 1 “Realizzazione banchina sud e arretramento del canale industriale Ovest.

L’offerta è stata formulata sulla base di un equo compenso “a forfait” in base all’impegno effettivo per la prestazione richiesta, quale aggiornamento di atti esistenti relativamente al procedimento in oggetto e si ritiene congrua, tenuto conto anche delle tempistiche di consegna (60 giorni) degli elaborati richiesti.

L’importo preventivato, pari a 138.350, € al netto del contributo Inarcassa di 5.534 € .
L'I.V.A. non è imponibile ai sensi dell’art. 9, comma 1 punto 6 del DPR n° 633 del 26/10/1972 s.m.i..

Con la presente, si ATTESTA E CERTIFICA, che per l’esecuzione della prestazione in oggetto:
1) sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’amministrazione l’incarico in oggetto in quanto è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico, perché già impegnato a tempo pieno in altra funzione,
2) risulta inopportuno il ricorso alle strutture interne e si rende, quindi, necessario il ricorso a professionisti esterni per le attività in oggetto, al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle presta-zioni secondo i programmi adottati e le normali funzioni di istituto.

DATO ATTO pertanto che le attività di cui sopra rivestono interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto agli strumenti di programmazione, alla vigente normativa e rispetto al Regolamento di Amministrazione e Contabilità vigente, si autorizza:

Tutto ciò premesso si dispone di:
- Autorizzare la spesa di complessivi € 143.884,00 €, comprensivi di INARCASSA;
- Affidare il servizio in oggetto, ai sensi dell’articolo 50, COMMA1 Lettera b) del Decreto 36/2023, per l’importo complessivo di Euro 143.884,00 compresi Euro 5.534,00 per INARCASSA.

L’importo trova copertura nella Decretazione 66 autorizzata il 22 febbraio 2016.
Spesa Prevista 143.884,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000398_decretazione.pdf