Manutenzione straordinaria del varco portuale principale di Isola Saloni al Porto di Chioggia. Revisione dell’infrastruttura impiantistica e tecnologica finalizzata al ripristino dell’operatività del varco, mediante l’implementazione di un nuovo sistema di controllo accessi e la fornitura ed installazione di alcuni apparati di videosorveglianza – CIG: 98461579CA – CUP AdSPMAS: F94D23001320005 – CUP CCV: E77F22000030005. Modifica del contratto d’appalto in corso di validità.

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000439
Data 17/08/2023
Struttura Proponente DCOP
Oggetto Manutenzione straordinaria del varco portuale principale di Isola Saloni al Porto di Chioggia. Revisione dell’infrastruttura impiantistica e tecnologica finalizzata al ripristino dell’operatività del varco, mediante l’implementazione di un nuovo sistema di controllo accessi e la fornitura ed installazione di alcuni apparati di videosorveglianza – CIG: 98461579CA – CUP AdSPMAS: F94D23001320005 – CUP CCV: E77F22000030005. Modifica del contratto d’appalto in corso di validità.
Contenuto Al Porto di Chioggia, presso Isola Saloni, è presente un varco veicolare e pedonale di accesso all'area portuale omonima, di competenza dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS), costituito da due corsie, una di ingresso e una di uscita. L'AdSPMAS ed il "Commissario Straordinario per la realizzazione di approdi temporanei e di interventi complementari per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna e ulteriori interventi per la salvaguardia della laguna di Venezia" (Commissario Crociere Venezia), vista l'esigenza di ripristinare l'operatività del suddetto varco per finalità di controllo accessi, con la Convenzione Reg. AdSPMAS n. 1917 del 27 marzo 2023 hanno stabilito di realizzare congiuntamente, in qualità di Stazioni Appaltanti ai sensi dell'art. 37, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., gli interventi di manutenzione straordinaria necessari alla revisione complessiva dell'infrastruttura impiantistica e tecnologica del varco, in particolare mediante la fornitura e l'installazione delle componenti necessarie al controllo, all'automazione, alla gestione e supervisione remota e, complessivamente, al funzionamento in sicurezza del varco.
Con Decreto del Commissario Crociere Venezia n. 63 del 20 giugno 2023 e con Decretazione dell'AdSPMAS n. 2023.0000341 del 20 giugno 2023, è stata autorizzata la spesa per l'esecuzione delle attività di cui all'appalto in oggetto, affidato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a), del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, e della relativa legge di conversione n. 120 dell'11 settembre 2020, così come modificato dall'art. 51, comma 1, lettera a), punto 2), del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge 29 luglio 2021, n. 108, alla società Calzavara S.p.A., P.IVA 00452490303, per un importo complessivo pari a € 101.013,36 (euro centounomila tredici/36), non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR n. 633/72, di cui € 97.150,00 (euro novantasettemila cento cinquanta/00) per i lavori ed € 3.863,36 (euro tremila ottocento sessantatré/36) per i costi per la sicurezza, a fronte di un importo complessivo a base d'asta pari a € 110.233,77 (euro centodiecimila duecento trentatré/77), non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR n. 633/72.
Alla luce dell'importo di affidamento di cui sopra, è risultato un ribasso d'asta pari a € 9.220,41 (euro novemila duecento venti/41), che, come stabilito dal Decreto del Commissario Crociere Venezia e dalla Decretazione AdSPMAS di cui sopra, è rimasto come somma a disposizione delle Stazioni Appaltanti.
Con il Decreto del Commissario Crociere Venezia e la Decretazione AdSPMAS di cui sopra è stato altresì disposto di procedere, ai sensi di quanto previsto dall'art. 8, comma 1, lett. a), della Legge 11 settembre 2020, n. 120, così come modificato dall'art. 51, comma 1, lettera f), del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge 29 luglio 2021, n. 108, alla consegna dei lavori in via di urgenza, nelle more della verifica dei requisiti di cui all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura in oggetto.
Come da verbale Prot. AdSPMAS n. 12621 del 28 giugno 2023, in data 27 giugno 2023 sono stati consegnati i lavori in via d’urgenza, stabilendo altresì che l'ultimazione dei lavori dovrà avvenire entro il 26 settembre 2023.
Completata la verifica dei requisiti ai sensi dell'art. 80 e dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016, è stato formalizzato il contratto con l'Affidatario con stipula Prot. AdSPMAS n. 13485 dell'11 luglio 2023.
In corso d'opera, ai fini di un'ottimizzazione sia della componente infrastrutturale sia della componente tecnologica delle opere, previa valutazione congiunta con l'Affidatario, è stato ritenuto opportuno apportare alle lavorazioni previste dal Progetto Definitivo/Esecutivo le seguenti modifiche e migliorie:
• prestazione n° 1: realizzazione di una trave in calcestruzzo armato di collegamento tra i due plinti dedicati ai pali di sostegno del nuovo cancello veicolare previsto in progetto, comprensiva di opere di taglio della pavimentazione, di scavo, di armatura e getto di calcestruzzo, compresi oneri di smaltimento a norma dei materiali di risulta e quant'altro necessario per dare il lavoro finito a regola d'arte;
• prestazione n° 2: demolizione della corsia in calcestruzzo armato presente al varco e dedicata allo scorrimento dell'attuale cancello veicolare, comprensiva di opere di riempimento e successiva finitura superficiale, compresi oneri di smaltimento a norma dei materiali di risulta e quant'altro necessario per dare il lavoro finito a regola d'arte;
• prestazione n° 3: fornitura e installazione di armadio rack 19" 20U a pavimento, in sostituzione dell'armadio rack 19" 12U a muro previsto in progetto (maggiorazione prezzo);
• prestazione n° 4: fornitura ed installazione di scheda Faac Simply Connect XMULTICOM per il collegamento e la gestione remota tramite LTE del nuovo cancello pedonale previsto in progetto;
• prestazione n° 5: realizzazione interfacciamento per consentire lo spegnimento e il riavvio remoto dei display LCD da installare all'interno delle colonnine attraverso i dispositivi ioLogik previsti in progetto, compreso materiale elettrico, accessori e adeguamento dotazioni quadro elettrico.
In contraddittorio con l'Affidatario e sentito il Direttore dei Lavori, per l'esecuzione delle nuove prestazioni di cui sopra sono stati concordati e ritenuti congrui i seguenti prezzi, indicati al netto del ribasso d'asta (8,66821%) e comprensivi di spese generali (15%) e utile d'impresa (10%):
• prestazione n° 1: € 3.000,00 (euro tremila/00),
• prestazione n° 2: € 2.770,00 (euro duemila settecento settanta/00),
• prestazione n° 3: € 150,00 (euro centocinquanta/00),
• prestazione n° 4: € 180,00 (euro centoottanta/00),
• prestazione n° 5: € 400,00 (euro quattrocento/00).
In virtù di quanto sopra, l'importo complessivo delle nuove prestazioni è pari a € 6.500,00 (euro seimila cinquecento/00), non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR n. 633/72.
Date le caratteristiche delle suddette modifiche e migliorie, sentito il Direttore dei lavori, nonché progettista e Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione, rimane invariato l'importo relativo ai costi per la sicurezza indicato nei documenti progettuali, pari a € 3.863,36 (euro tremila ottocento sessantatré/36). L'esecuzione delle suddette attività non comporterà una variazione dei tempi complessivi dell'appalto, la cui ultimazione si conferma essere prevista entro il 26 settembre 2023.
Le nuove prestazioni sono state formalizzate con l'"Ordine di servizio n° 1 e relativo concordamento nuovi prezzi", Prot. AdSPMAS n. 15378 del 09 agosto 2023.
Le attività sopra descritte comportano una modifica del contratto di appalto in corso che, visto quanto sopra esplicitato, considerate altresì la tipologia e le caratteristiche delle opere, nonché le finalità per le quali sono dedicate, si ritiene rispetti quanto indicato dall'art. 106, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, in quanto, in particolare:
• il valore della modifica è al di sotto delle soglie fissate dall'art. 35 del D.Lgs. n. 50/2016,
• il valore della modifica è al di sotto del 15% del valore iniziale del contratto,
• la modifica non altera la natura complessiva del contratto.
Ai sensi della Convenzione Reg. AdSPMAS n. 1917 del 27 marzo 2023, il costo complessivo delle modifiche e migliorie di cui sopra, che si dispone venga coperto dall'importo derivante dal ribasso d'asta, è posto a carico dell'AdSPMAS e del Commissario Crociere Venezia così come segue:
• € 3.250,00 (euro tremila duecento cinquanta/00) all'AdSPMAS, voce di bilancio 211.10 (CUP F94D23001320005);
• € 3.250,00 (euro tremila duecento cinquanta/00) al Commissario Crociere Venezia, contabilità speciale n. 6312 (CUP E77F22000030005, come finanziato ai sensi dell'art. 4, comma 1, del D.L. n. 68/2022); tale importo sarà approvato con apposito Decreto del Commissario Crociere Venezia.
Il nuovo importo contrattuale relativo all'appalto risulta pari a € 107.513,36 (euro centosettemila cinquecento tredici/36), non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR n. 633/72, di cui € 103.650,00 (euro centotremila seicento cinquanta/00) per lavori ed € 3.863,36 (euro tremila ottocento sessantatré/36) come costi per la sicurezza.
Dato che il costo complessivo delle modifiche e migliorie è coperto dal ribasso d'asta, l'importo complessivo da Quadro Economico rimane invariato rispetto a quello riportato nel Progetto Definitivo/Esecutivo, risultando quindi ancora pari a € 134.884,69 (euro centotrentaquattromila ottocento ottantaquattro/69), non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR n. 633/72, di cui € 103.650,00 (euro centotremila seicento cinquanta/00) per lavori, € 3.863,36 (euro tremila ottocento sessantatré/36) per i costi per la sicurezza e € 27.371,33 (euro ventisettemila trecento settantuno/33) come somme a disposizione delle Stazioni Appaltanti; l'importo residuo del ribasso d'asta, compreso nel suddetto importo relativo alle somme a disposizione delle Stazioni Appaltanti, risulta pari a € 2.720,41 (euro duemila settecento venti/41).
Per maggiori dettagli si veda la "Relazione sulla modifica del contratto n° 1", Prot. AdSPMAS n. 15567 del 16 agosto 2023, in allegato.
Dato atto che le prestazioni in oggetto rivestono interesse per l'Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'Autorità Portuale di Venezia di giugno 2007 e s.m.i., si dispone di autorizzare la modifica del contratto ai sensi dell'art. 106, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, con l'Affidatario Calzavara S.p.A., caratterizzata dalle nuove prestazioni di cui sopra, per un importo complessivo di competenza di AdSPMAS pari a € 3.250,00 (euro tremila duecento cinquanta/00), non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR n. 633/72.
La spesa di € 3.250,00 (euro tremila duecento cinquanta/00) trova copertura nella Decretazione n. 2023.0000341 autorizzata il 20 giugno 2023.
Allegato:
• Relazione sulla modifica del contratto n° 1, Prot. AdSPMAS n. 15567 del 16 agosto 2023.
Spesa Prevista 3.250,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000439_decretazione.pdf