Tipologia | Decretazione |
Numero | 2023.0000350 |
Data | 13/07/2023 |
Struttura Proponente | DPSS |
Oggetto | Servizio di supporto tecnico al Responsabile Unico del Procedimento per la redazione del DocFAP per l’adeguamento dell’accessibilità stradale di ultimo miglio ai terminal commerciali dell’isola portuale di Porto Marghera e di DPP/DIP relativi alle opere viarie interne ed esterne all’isola portuale ai sensi dell’art.15 del D.lgs. n.36/2023 |
Contenuto | VISTA la legge 28 gennaio 1994 n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modifiche ed integrazioni; VISTO il D.lgs. 04/08/2016 n.169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994 n.84” a seguito della quale è stata istituita l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale, di seguito “AdSPMAS”, nella quale sono confluiti i porti di Venezia e Chioggia; VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2023, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 12, del 26/10/2022; VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità” dell’Autorità Portuale di Venezia; VISTO il Piano Operativo Triennale 2022 – 2024 approvato con delibera del Comitato di Gestione n. 16 del 09.12.2022, nonché la sua 1ª Revisione annuale approvata con delibera del Comitato di Gestione n. 14 del dicembre 2022, che prevede all’obiettivo strategico 2.2.2 l’adeguamento dell’infrastruttura stradale di ultimo miglio; PRESO ATTO che con decreto n. 21862 dell’11 novembre 2022 il MIT ha assegnato al questa Autorità di Sistema, a valere sul Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese, nonché per la project review delle infrastrutture già finanziate per le annualità 2021-2023, risorse per complessivi Euro 3.000.000 (Euro tre milioni/00) per la realizzazioni di progettazioni di fattibilità tecnica economica di cui 800.000,00 per la redazione del PFTE l’adeguamento dell’accessibilità stradale di ultimo miglio ai terminal commerciali dell’isola portuale di Porto Marghera; CONSIDERATO tuttavia che, ad oggi, non sono ancora stati emananti da parte del MIT i decreti di liquidazione degli anticipi delle risorse assegnate in quanto in attesa del parere della Corte dei Conti; PRESO ATTO altresì della necessità di procedere alla stesura dei documenti prodromici alla redazione del PFTE facendo ricorso alle risorse finanziare del bilancio 2023 di AdSPMAS in attesa della liquidazione da parte del MIT degli anticipi come previsto dal decreto n. 21862 dell’11 novembre 2022; CONSIDERATO che ai sensi dell’Allegato I.7 del D.Lgs. 36/2023 sono propedeutici al PFTE la redazione del Documento di fattibilità delle alternative progettuali (DocFAP) nonché il Documento di Indirizzo alla progettazione (DIP); CONSIDERATO, altresì, che il PFTE oggetto del finanziamento ministeriale che dovrà essere redatto entro il 2024; CONSIDERATO, inoltre, che è stato redatto uno studio trasportistico relativo all’isola portuale che ha ipotizzato diverse soluzioni progettuali e che, pertanto, la redazione del DocFAP e del DPI potranno beneficiare dei dati, delle risultanze nonché delle informazioni emerse nell’ambito di tale studio agli atti di questa Autorità di Sistema prot. 19018 del 31/10/2022; PRESO ATTO altresì che per l’espletamento delle attività di cui sopra è previsto, a carico del bilancio di AdSPMAS per l’esercizio finanziario 2023, uno stanziamento omnicomprensivo di euro 800.000,00 (ottocentomila/00); CONSIDERATA altresì le complessità relativa alla specificità del servizio da realizzare e la durata dell’intera procedura di gara, si ritiene necessario disporre di un supporto tecnico al Responsabile Unico del Procedimento al fine di ottemperare alla buona riuscita del procedimento di gara nonché al rispetto delle tempistiche dettate dal finanziamento del MIT. CONSIDERATO che il Prof. Ing. Marco Pasetto vanta una solida e comprovata esperienza nella progettazione di opere pubbliche di rilevante valore economico; VISTA la richiesta di offerta tecnico-economica formulata dalla Scrivente Autorità di Sistema al Prof. Ing. Marco Pasetto in data 08/06/2023; PRESO ATTO della proposta tecnico-economica formalizzata dal Prof. Ing. Marco Pasetto alla Scrivente in data 20/06/2023 Prot n. 12076 e valutata l’economicità e la congruità della stessa rispetto a quanto richiesto da questa Autorità di Sistema Portuale CONSIDERATO che ai sensi dell’art.50 del D.lgs. n.36/2023, per i servizi e le forniture di importo al netto dell’IVA inferiore a 140.000€ è consentito l’affidamento diretto nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, nonché di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e parità di trattamento; ACCERTATA la disponibilità delle risorse necessarie a soddisfare l’intera spesa correlata all’acquisizione dei servizi sopra riportati sul capitolo di bilancio 211.10 del bilancio di previsione 2023 che presenta adeguata disponibilità; DATO ATTO che le attività di cui sopra, oltre a rivestire interesse strategico per questa Autorità; Per quanto sopra detto e riportato si dispone di impegnare la somma complessiva di Euro 44.205,00 (Euro quarantaquattromiladuecentocinque/00) sul capitolo di bilancio 211.10 dell’esercizio finanziario 2023 per l’affidamento diretto, ai sensi dell’art.50 del D.lgs. n.36/2023, a favore del Prof. Ing. Marco Pasetto per l’espletamento del servizio di supporto tecnico al Responsabile Unico del Procedimento per la redazione del DocFAP in merito all’adeguamento dell’accessibilità stradale di ultimo miglio ai terminal commerciali dell’isola portuale di Porto Marghera e di DPP/DIP relativi alle opere viarie interne ed esterne all’isola portuale. |
Spesa Prevista | 44.205,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2023.0000350_decretazione.pdf |