Servizio di redazione di uno studio di analisi del rischio della navigazione per il traffico merci nel porto di Chioggia. CIG 9796451F18

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000279
Data 29/05/2023
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Servizio di redazione di uno studio di analisi del rischio della navigazione per il traffico merci nel porto di Chioggia. CIG 9796451F18
Contenuto VISTA la legge 28 gennaio 1994 n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.lgs. 04/08/2016 n.169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994 n.84” a seguito della quale è stata istituita l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale, di seguito “AdSPMAS”, nella quale sono confluiti i porti di Venezia e Chioggia;

VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2023, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 12, del 26/10/2022;

VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità” dell’Autorità Portuale di Venezia;

VISTO il Piano Operativo Triennale 2022 – 2024 approvato con delibera del Comitato di Gestione n. 16 del 09.12.2022, nonché la sua 1ª Revisione annuale approvata con delibera del Comitato di Gestione n. 14 del dicembre 2021 nonché la sua prima revisione annuale approvata dal Comitato di Gestione con delibera n.14 del dicembre 2022;

CONSIDERATO che ai sensi della L. 84/94 e successive modifiche, art. 8 comma 3 lett o) tra i compiti del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale vi è quello di assicurare la navigabilità in ambito portuale e che a tale scopo concorrono gli strumenti di ausilio alla navigazione;
VISTA la richiesta dell’Autorità Marittima di Chioggia all’ AdSPMAS di svolgere uno studio di analisi del rischio della navigazione per il traffico merci e per il traffico crociere nel porto di Chioggia, anche con l’ausilio di strumentazioni di simulazione numerica e modellistica;
CONSIDERATO che nell’ambito di tale studio l’AdSPMAS si farà carico solo della componente relativa al traffico merci, mentre la componente relativa al traffico crocieristico sarà cura dalla struttura commissariale;
CONSIDERATO che uno studio analogo è stato svolto per la navigazione nel porto di Venezia e che quanto prodotto si è dimostrato estremamente utile per l’aggiornamento delle ordinanze di navigazione nonché per l’incremento delle performance portuali;
VISTA altresì la decretazione n. 196 del 27 aprile 2022 con la quale AdSPMAS, a valere sul finanziamento del programma CEF - “Channeling the green deal for Venice”, ha affidato la realizzazione dello studio sull’analisi del rischio per il porto di Venezia;
CONSIDERATO che tale analisi è stata svolta nello specifico dalla società Cetena Spa, società del gruppo Fincantieri che vanta una consolidata e riconosciuta esperienza a livello internazionale nel campo dell’analisi del rischio del traffico marittimo;
CONSIDERATO che per lo svolgimento di tale studio è necessario disporre di competenze altamente specifiche dell’analisi del rischio applicata alla navigazione nonché di un’approfondita conoscenza delle linee guida fornite dallo IALA (International Association of Marine Aids to Navigation and Lighthouse Authorities), integrate con specifiche simulazioni di navigazione svolte presso centri di simulazione real time full mission;

PRESO ATTO che Cetena Spa dispone sia delle specifiche conoscenze e metodologie richieste, nonché delle tecnologie di simulazione presso la propria sede di Genova e che, nell’ambito dell’analogo studio per il porto di Venezia, Cetena Spa ha affinato una specifica metodologia condivisa con la Capitaneria di Porto;
VALUTATO che, per quanto sopra riportato, la possibilità di avvalersi del comprovato expertise della società Cetena Spa comporterebbe indubbi benefici di scala nonché un effettivo risparmio in termini di tempo e di costi in quanto non dovranno nuovamente essere calibrate le scelte metodologiche;
CONSIDERATO altresì che per lo svolgimento di detto studio è necessario il diretto coinvolgimento della Capitaneria di Porto di Chioggia nonché dei servizi tecnico nautici durante lo svolgimento delle simulazioni di navigazione che verranno svolte presso la sede di Cetena a Genova e che, pertanto, si rende necessario provvedere anche alle spese di viaggio, vitto e alloggio per detto personale;
ACQUISITA la proposta tecnica economica formalizzata da Cetena Spa in data 18 maggio 2023 agli atti con prot. n. 9861 e valutata l’economicità e la congruità rispetto a quanto richiesto da questa Autorità di Sistema;

CONSIDERATO che ai sensi dell’art.36 comma 2 lett.a) del D.lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii., per i servizi e le forniture di importo al netto dell’IVA inferiore a 140.000,00 è consentito l’affidamento diretto nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, nonché di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e parità di trattamento;

CONSIDERTATO che, ai sensi dell’art. 32 del D.lgs. 50/2016, con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato un apposito contratto avente la forma di scrittura privata;
PRESO ATTO che l’importo complessivo per lo svolgimento di quanto sopra descritto è pari a euro 150.000,00 (euro centocinquantamila/00) come di seguito dettagliato:
- Incarico a Cetena Spa per € 130.540,00 comprensivo di IVA e ogni altro onere e spesa, come da preventivo sopra citato, agli atti con prot. n. 9861 del 18 maggio 2023;
- Somme a disposizione per eventuali necessità integrative e per coprire le spese di trasferta di Capitaneria di Porto di Chioggia, servizi tecnico nautici oltre che del personale AdSPMAS € 19.460,00.
ACCERTATA la disponibilità delle risorse necessarie a soddisfare l’intera spesa di cui sopra, sullo stanziamento 2023 del capitolo di bilancio 212.50 che presenta adeguata disponibilità;
Per quanto sopra detto e riportato si dispone impegnare la somma complessiva di € 150.000,00 euro centocinquantamila/00) IVA inclusa e comprensivo di ogni onere e spesa sul capitolo n. 212.50 del bilancio 2023 per il servizio, ai sensi del art.36 comma 2 lett.a) del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii, di quanto sopra riportato.
Spesa Prevista 150.000,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000279_decretazione.pdf