Corso di formazione “Il RUP: ruoli e poteri” (CIG: Z473B1D621)

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000262
Data 18/05/2023
Struttura Proponente SG
Oggetto Corso di formazione “Il RUP: ruoli e poteri” (CIG: Z473B1D621)
Contenuto CIG: Z473B1D621

Visto il Piano Formativo Aziendale di cui al Decreto n. 408 del 17 aprile 2020;

Visto il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2023 da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;

Visti il Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020 che aggiorna i poteri di rappresentanza e le deleghe ed il Decreto n. 392 del 13 marzo 2020 “Poteri di rappresentanza e conferimento deleghe esecutive – integrazione al Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020”;

Vista la richiesta del Segretario Generale e del personale dirigente di organizzare una seconda edizione del corso in materia di “RUP: ruoli e poteri”, tenuto conto dell'importanza di tale tema ai fini del rispetto dei corretti iter amministrativi;

Vista l’offerta pervenuta dalla società ITA Srl che propone l’organizzazione di tale corso nella giornata del 4 luglio 2023 presso la sede dell’Autorità in modalità live streaming per un totale di 7 ore (dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00), per 15 dipendenti e per un costo complessivo di € 3.000,00, anziché di € 5.000,00.

Di seguito i principali contenuti:

Il responsabile del Procedimento: profili generali
- I principi di cui agli art. 4 e 5 Legge 241/90 e specifiche disposizioni
- Il Responsabile del Procedimento nel codice degli appalti
Il RUP e il Codice dei contratti
- Il ruolo di coordinatore del RUP
- Le funzioni del RUP nella normativa vigente anche alla luce della bozza del nuovo codice appalti
- La creazione dell’unità organizzativa a supporto dei RUP: compiti e funzioni
- Relazione tra RUP e figura apicale: ipotesi di coincidenza
- Qualificazione della stazione appaltante e grande complessità degli investimenti
Le quattro fasi dell’operazione contrattuale.
- fase di programmazione,
- fase di progettazione
- fase di evidenza pubblica
- fase esecutiva
- Ruolo e poteri del RUP nelle fasi dell’operazione contrattuale
La gestione della gara
- La gara: la scelta della strategia di gara
- Griglia selettiva
- Criteri di valutazione
- L’OEPV, criterio prevalente
- La individuazione dei criteri di valutazione tecnica dell’offerta
- La commissione giudicatrice: rapporti con il RUP
- La valutazione dell’anomalia: ruolo e funzioni del RUP
La gestione del contratto e il ruolo del RUP e quello del DEC
- Il ruolo di coordinatore del RUP nella fase di esecuzione e i rapporti con il direttore dell’esecuzione/direttore dei lavori: chi fa cosa
- Rapporti tra RUP e Direttore dell’esecuzione. Atti attraverso i quali il direttore dell’esecuzione effettua la propria attività e rapporti con il RUP nella definizione e gestione dei controlli
- La creazione dell’unità organizzativa a supporto dei RUP: compiti e funzioni.
- Relazione tra RUP e figura apicale: ipotesi di coincidenza
- La professionalità del RUP nei lavori e nelle forniture e servizi: disamina
- RUP e project manager/management
- Rapporti tra RUP e Direttore dell’esecuzione

Ritenuto opportuno sviluppare un percorso di aggiornamento coerente con le esigenze dell’Ente e con gli aggiornaemnti normativi;

Ritenuto di dovere procedere ai sensi dell’art. 36 comma 1 lettera A) del d.lgs. 50/2016 e dell’art. 57 del Regolamento di Contabilità e Amministrazione dell’Ente;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è da identificarsi nel Segretario Generale ing. Antonella Scardino;

Ritenuta l’offerta congrua ed in linea con il mercato visti contenuti e relatore del corso;

Decreta di:
 impegnare la somma complessiva di € 3.000,00 capitolo 112.50 “spese per l’organizzazione di corsi per il personale” del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario a favore della società sopra individuata ITA Srl;
 affidare a ITA Srl il corsi di formazione “Il RUP: ruoli e poteri” a favore dei dipendenti individuati per un importo totale di € 3.000,00 (IVA esente ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/72).
Spesa Prevista 3.000,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000262_decretazione.pdf