INTERVENTO MOLO A – ADEGUAMENTO AMBIENTALE E RIQUALIFICAZIONE DELLE BANCHINE LOMBARDIA, BOLZANO E TRENTO NEL PORTO COMMERCIALE DI VENEZIA:AGGIORNAMENTO (CUP F79I20000060005)

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000192
Data 18/04/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto INTERVENTO MOLO A – ADEGUAMENTO AMBIENTALE E RIQUALIFICAZIONE DELLE BANCHINE LOMBARDIA, BOLZANO E TRENTO NEL PORTO COMMERCIALE DI VENEZIA:AGGIORNAMENTO (CUP F79I20000060005)
Contenuto L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale in data 14/04/2020 ha sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (ora Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e la Regione Veneto l'accordo di programma “Per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza del sito di interesse nazionale di Venezia – Porto Marghera”, ufficializzato con il Decreto M.A.T.T.M. n. 19 del 19/04/2020 di approvazione del finanziamento, grazie al quale potrà beneficiare di un finanziamento di complessivi € 41.690.769,90 per interventi infrastrutturali da realizzare a Marghera. In data 17/09/2021 AdSPMAS ha ricevuto il versamento di una somma pari al 10% dell’importo previsto dall’Accordo FSC per ciascun intervento.
Con la Decretazione n. 2021.0000258 autorizzata il 19 maggio 2021 è stata accertata la quota 2020 del finanziamento dei diversi interventi previsti dall’Accordo a fronte degli impegni registrati nel 2021, tra i quali la Decretazione 491/2020 di euro 138.320,00 di affidamento del servizio di progettazione esecutiva delle banchine Lombardia, Bolzano e Trento, per il cui intervento con la Decretazione 2022.0000073 autorizzata il 15 marzo 2022 è stata accertata la quota 2021 del finanziamento a fronte degli impegni registrati nel 2021.

Gli interventi previsti dall’Accordo di programma risultavano essere così articolati (tabella 1 allegata):

Relativamente a tali interventi:
- Con Decretazione 71/2022 è stata impegnata la spesa di 3.250.000 per il “Marginamento tratto di Canale Industriale Sud, sponda Sud, prospiciente area Vesta/Ecoprogetto”, accertando il corrispondente finanziamento di € 3.177.616,00 in aggiunta a quanto accertato con decretazione 2021.0000258 per un totale di € 3.250.000,00.
- Con Decretazione 76/2022 è stata impegnata la spesa di 1.200.000 per “Marginamento Darsena Canale industriale OVEST (80 m)”, accertando il corrispondente finanziamento di 1.200.000
- Con Decretazione 74/2022 è stato accertato il finanziamento di 6.111.105,64 a copertura di parte della spesa già sostenuta per “MOLO B ­ Adeguamento ambientale e riqualificazione della banchina Emilia in Canale industriale OVEST” con utilizzo di risorse proprie;
- Con Decretazione 75/2022 è stata impegnata la spesa di 4.175.000 per “MOLO A ­ MOLO B Adeguamento ambientale e riqualificazione della Banchina Aosta” accertando il corrispondente finanziamento di € 4.145.067,68 in aggiunta a quanto accertato con decretazione 2021.0000258 per un totale di € 4.175.000;
- Con Decretazione 73/2022 è stata impegnata la spesa di 9.800.000 per “MOLO A ­ Adeguamento ambientale e riqualificazione delle banchine Lombardia, Bolzano e Trento nel Porto Commerciale di Venezia” accertando il corrispondente finanziamento di € 9.661.680,00 in aggiunta a quanto accertato con decretazione 2021.0000258 per un totale di € 9.800.000,00;
- Con Decretazione 72/2022 è stata impegnata la spesa di 12.500.000 per “MOLO SALI ­ collegamento voltatesta con Marginamento Canale Nord” accertando il corrispondente finanziamento di € 12.498.585,00 in aggiunta a quanto accertato con decretazione 2021.0000258 per un totale di € 12.500.000

Con riferimento al finanziamento previsto con accordo di programma pari a 41.690.769,90 di cui AdSPMAS risulta beneficiaria risultano accertati € 37.036.105,64 come da elenco sopra riportato e pertanto si rende necessario l’entrata di cui alla somma rimanente, pari ad € 4.654.664,26, in forza dell’accordo di programma “Per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza del sito di interesse nazionale di Venezia – Porto Marghera”, ufficializzato con il Decreto M.A.T.T.M. n. 19 del 19/04/2020.
La scrivente direzione, in attuazione a quanto previsto dall’Accordo e con riferimento ai singoli interventi previsti, ha dato corso a tutte le attività di progettazione definitiva, esecutiva e di ottenimento permessi. In esito a tali attività, già dai primi mesi del 2022 emergeva che i quadri economici di progetto non risultavano coperti dai valori economici previsti dall’Accordo per le seguenti circostanze.
 sottostima iniziale degli importi attribuiti ad alcuni degli interventi finanziati rilevata già in sede di sottoscrizione dell’accordo a cui si sarebbe dovuto far fronte con la quota assegnata alla Regione Veneto che invece appariva sovrastimata rispetto alle necessità;
 incremento dei costi dei materiali che si è registrato dal terzo quadrimestre del 2020 ad oggi.
A seguito di tale evidenza la scrivente ha avviato le interlocuzioni con il Ministero dell’Ambiente (MASE) e con la Regione Veneto per porre rimedio allo squilibrio economico rilevato.
Pertanto a seguito di:
 Cabina di Regia tenutasi in data del 19/07/2021 alla presenza dei sottoscrittori dell’accordo;
 Invio della nota prot. 3190 del 17/02/2022 alla Regione Veneto con cui si richiedeva disponibilità a trasferire ad AdSP le economie rilevate per l’esecuzione degli interventi di competenza regionale;
 Nota al MASE prot. 6546 del 05/04/2022 con richiesta di convocazione della cabina di regia al fine di reperire le risorse nevessarie;
 Cabina di Regia per il giorno 23/06/2022,
è emersa l’impossibilità di destinare risorse aggiuntive ad AdSP per coprire i maggiori costi necessari per la realizzazione di tutti gli interventi previsti dall’Accordo. Pertanto con nota prot. 18564 del 24/10/2022, AdSP ha richiesto di rimodulare l’Accordo, stralciando tre dei sei interventi previsti destinando le risorse impegnate con corrispondenti decretazioni ma non utilizzate a copertura dei maggiori costi relativi ai tre interventi rimanenti, mantenendo inalterato il valore complessivo del finanziamento, come di seguito rappresentato (tabella 2 allegata):


Con nota prot. 21924 del 15/12/2022 il Ministero dell’Ambiente, in esito a consultazione dei sottoscrittori, ha approvato la rimodulazione dell’Accordo.

Con riguardo alla DGSTA-23_0067 “Marginamento tratto di Canale Industriale Sud, sponda Sud, prospiciente area Vesta/Ecoprogetto” di originari 3.250.000, con Decretazione 531/2022 è stato approvato il nuovo quadro economico di 6.700.000 impegnando con utilizzo di risorse proprie la maggior spesa di 3.450.000 (impegno aggiuntivo sull’originario n. 71/2022 di 3.250.000).

Con riguardo alla DGSTA-23_0065 “MOLO B ­ Adeguamento ambientale e riqualificazione della banchina Emilia in Canale industriale OVEST” il nuovo valore di 6.111.105,64 coincide con la spesa già sostenuta (Decretazione 74/2022) coperta con risorse proprie.

Con riguardo alla DGSTA-23_0063 si rappresenta quanto segue.
Per la progettazione dell’opera con lettera d’ordine Prot. n. 13527 del 01/10/2020, è stato affidato a HMR srl il servizio tecnico di progettazione esecutiva per un importo, comprensivo di oneri previdenziali, pari a € 138.320,00, spesa impegnata con Decretazione 491/2020 del 14 settembre 2020/2020;
La prima stesura del progetto di adeguamento ambientale delle banchine di MOLO A Lombardia, Bolzano e Trento presentava un quadro economico iniziale di € 9.800.000, determinato sulla base di stime parametriche su un’ipotesi di progetto che prevedeva la realizzazione di un semplice palancolato di marginamento posizionato retrobanchina. Tale somma è stata quindi autorizzata con la Decretazione n. 73/2022 del 15 marzo 2022, disponendo di provvedere con atti successivi ad indicare le modalità di affidamento.
Successivamente, in conseguenza della revisione del progetto redatta a valle della verifica degli elaborati effettuata dalla società SOGESID, incaricata del servizio con la Decretazione n. 273/2022 del 15 giugno 2022, apportando alcune modifiche al progetto iniziale e considerando l’adeguamento dei prezzi imposto dal D.L. n. 50 del 17 maggio 2022 convertito dalla L. n. 91 del 15 luglio 2022, il quadro economico è stato aggiornato come di seguito riportato (vedi allegato):



La revisione finale del progetto esecutivo in argomento, attualmente in Conferenza di Servizi con regia del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, è stata pertanto nuovamente verificata e validata in data 17/02/2023.
Per la copertura del nuovo importo dell’intervento, il cui finanziamento risulta comunque garantito grazie alla rimodulazione riportata, ricorrendo agli importi già impegnati e non utilizzati per gli altri interventi inizialmente previsti dall’Accordo che sono stati però esclusi (DGSTA_23_0062, 64, 66) a seguito della rimodulazione stessa e pertanto non saranno eseguiti, facendo confluire la corrispondente quota di finanziamento sull’intervento in parola.
Di conseguenza oltre ai € 9.800.000,00 già impegnati con la Decr. n. 73/2022 per i lavori sulle banchine Lombardia, Bolzano e Trento, è necessario reperire ulteriori risorse per 19.079.663,50 come di seguito schematizzato (tabella 3 allegata):


Relativamente agli aspetti temporali, gli step originariamente previsti dall'Accordo di Programma erano:
- Progettazione: entro 2021;
- Appalto e contratto lavori: entro il 31/12/2021;
- Esecuzione lavori: negli anni 2022-2023-2024;
- Collaudo: entro il 2025.
Successivamente il Decreto-Legge 30 aprile 2021, n. 56 ‘Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi’ (GU Serie Generale n. 103 del 30/04/2021) ha disposto la proroga della scadenza per l'assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti (aggiudicazione) al 31 dicembre 2022. In base a quanto disposto successivamente il D.Lgs. 50/2022 ha previsto il differimento del termine dell’OGV al 30/06/2023 per gli interventi di importo superiore ai 25 milioni di euro inseriti nella specifica Delibera CIPESS. Con prot. 6210 del 27/03/2023 il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha comunicato che nell’ambito del processo di ricognizione previsto dall’art. 56, comma 3, del DL n. 50/2022 ha inserito il progetto in parola nell’elenco degli interventi infrastrutturali oggetto di “salvaguardie” ai fini dell’inserimento nella Delibera CIPESS, in quanto ricompreso nella categoria di interventi con importo superiore a 25 milioni di euro.

Per quanto esposto, dato atto che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa e al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si dispone di:
• Approvare il progetto per l’adeguamento ambientale e la riqualificazione delle banchine Lombardia, Bolzano e Trento nel porto commerciale di Venezia ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs. 50/2016;
• Autorizzare la spesa complessiva del previsto quadro economico dell’intervento “Molo A - adeguamento ambientale e riqualificazione delle banchine Lombardia, Bolzano e Trento nel porto commerciale di Venezia” di complessivi euro 28.879.663,50 (IVA non imponibile) a seguito di rimodulazione dell’Accordo di Programma;
• Accertare l’entrata di cui al finanziamento residuo di 4.654.664,26 a copertura anche di parte della spesa impegnata con Decretazione 531/2022
• Autorizzare l’affidamento dei lavori di adeguamento ambientale e riqualificazione delle banchine Lombardia, Bolzano e Trento nel porto commerciale di Venezia tramite procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50 del 2016 in esito alla lettera del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica prot. 6210 del 27/03/2023;
La spesa di € 28.879.663,50 risulta così coperta:
• Per € 9.800.000 Decretazione n. 73/2022 autorizzata il 15 marzo 2022 (banchine Lombardia, Bolzano, Trento);
• Per € 1.197.500,00 Decretazione n. 76/2022 autorizzata il 15 marzo 2022 (Marginamento Darsena Canale Industriale Ovest);
• Per € 3.729.030,68 Decretazione n. 75/2022 autorizzata il 15 marzo 2022 (Banchina Aosta);
• Per € 11.351.593,51 Decretazione n. 72/2022 autorizzata il 15 marzo 2022 (Voltatesta Molo Sali);
• Per € 2.801.539,31 in un nuovo impegno da assumere sullo stanziamento 2023 del capitolo 211.10 del bilancio di previsione 2023 approvato con Delibera Comitato di gestione n. 12 del 26/10/2022, previsti per l’“Infrastrutturazione area a nord della banchina GMI lungo la sponda ovest del canale industriale ovest”
Spesa Prevista 28.879.663,50
Principali Documenti
Allegati 2023.0000192_decretazione.pdf