Terminal RO-RO Autostrade del Mare, Piattaforma Logistica di Fusina – Servizio di supporto tecnico specialistico per la predisposizione della documentazione integrativa in risposta alle richieste di integrazioni ricevute nel procedimento di VIA del progetto “Terminal Autostrade del Mare – Piattaforma Logistica Fusina”

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000141
Data 30/03/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Terminal RO-RO Autostrade del Mare, Piattaforma Logistica di Fusina – Servizio di supporto tecnico specialistico per la predisposizione della documentazione integrativa in risposta alle richieste di integrazioni ricevute nel procedimento di VIA del progetto “Terminal Autostrade del Mare – Piattaforma Logistica Fusina”
Contenuto Nel corso del 2012 il progetto in parola era stato assoggettato alla procedura di VIA ed era stato ritenuto compatibile dal punto di vista ambientale con Parere 375 del 24/10/2012 di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 2524 del 11 dicembre 2012, pubblicata sul Bur n. 107 del 24/12/2012.
I lavori erano quindi iniziati, così come pure i monitoraggi ambientali previsti dal PMA ma, ad oggi, non sono stati del tutto completati. Rimangono infatti da ultimare alcune opere civili a terra quali viabilità, parcheggi e illuminazione.
Per quanto sopra, nel corso del 2022, è stato avviato un nuovo procedimento di VIA ex Art. 29, comma 3 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii..
In data 31/05/2022 l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS), quindi, ha avviato presso il Ministero della Transizione Ecologica la procedura di VIA che comprendeva l’istanza di VIA postuma per quanto attiene alle opere realizzate al di fuori del periodo di validità del provvedimento di compatibilità ambientale sopra citato), nonché l’istanza di riesame del parere per quanto riguarda le lavorazioni residuali a completamento del progetto del Terminal che ancora devono essere realizzate.
In data 04/11/2022 la Commissione Tecnica Di Verifica Dell’impatto Ambientale – VIA e VAS ha formalizzato, con nota n.8444, la richiesta di integrazioni relativamente all’istanza presentata, concedendo 30 giorni di tempo per fornire adeguata risposta alle richieste di integrazioni.
Data la complessità delle richieste ricevute il Proponente ha richiesto una sospensione dei termini per la risposta. In data 06/12/2022 la Divisione V – Procedure di Valutazione di Via e Vas del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con nota n. 0153090, ha concesso la proroga di 120 giorni alle tempistiche fissate per la risposta alle integrazioni con nota n. 8444 del 04/11/2022.
Le richieste integrative ricevute hanno riguardato:
1. Effetti cumulativi;
2. Rumore;
3. Rumore sottomarino;
4. Atmosfera: Aria e Clima;
5. Suolo e sottosuolo;
6. Cantierizzazione: scavi e approvvigionamento di materiali;
7. Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA);
8. Salute umana;
9. Monitoraggio ambientale;
10. Prescrizioni in merito a mitigazioni e monitoraggio e raccomandazioni impartite con la
Deliberazione della Giunta regionale n. 2524 del 11/12/2012;
11. Controdeduzioni alle osservazioni ricevute e risposta alle richieste della Regione Veneto
(protocollo MiTE/134096 del 27/10/2022).

Tutto ciò premesso è stato richiesto a eAmbiente, alla quale era stata affidata la redazione della documentazione di SIA nell’ambito del procedimento sopra indicato, di formulare la propria migliore offerta per predisporre la documentazione specialistica necessaria a dar riscontro alle integrazioni richieste.


Secondo l’offerta è previsto:
- l’aggiornamento dello Studio di Impatto ambientale, includendo, in risposta alle richieste ricevute, una valutazione aggiornata degli scenari di riferimento per lo stato di fatto e di progetto, considerando in particolare i cambiamenti intercorsi nel contesto di riferimento, dovuti principalmente alle crociere e alla previsione di consentirne l’approdo presso il Terminal Fusina, a differenza della previsione originaria che considerava l’approdo esclusivo di navi RoRo RoPax;
- lo Studio di Impatto Acustico;
- lo Studio di Ricaduta Emissioni Atmosferiche;
- lo Studio del Traffico (compresa una CAMPAGNA DI INDAGINE DEL TRAFFICO VEICOLARE)
- la revisione della Valutazione di Incidenza Ambientale (aggiornamento della Valutazione di Incidenza Ambientale, considerando il mutato contesto, principalmente in relazione ai transiti delle navi da crociera.
- La Relazione di Incidenza verrà sviluppata a livello di “Valutazione Appropriata” in accordo con quanto previsto dalle Linee Guida per la Valutazione di incidenza (2019));
- L’ Analisi dei dati epidemiologici;

L’ offerta include inoltre :
- la consegna della documentazione predisposta in formato digitale come previsto dalle specifiche MASE;
- la presentazione degli studi alla commissione VIA/Regione Veneto;
- Il supporto all’Ente per la fase di istruttoria con MASE/RV.

La società, ha presentato relativo compenso pari a € 119.500,00, che appare congruo in relazione alle risorse impiegate ed al tempo stimato per la redazione della documentazione e l’esplicazione del servizio.
Condizioni di pagamento: il pagamento dovrà essere effettuato con Bonifico Bancario a 30 gg dalla data della fattura, che verrà emessa:
- 25% all’accettazione;
- 70% alla consegna degli elaborati progettuali al MASE
- 5% all’approvazione.
L'I.V.A. non è imponibile ai sensi dell’art. 9, comma 1 punto 6 del DPR n° 633 del 26/10/1972 s.m.i..

Tutto ciò premesso si dispone di:
- Autorizzare la spesa di 119.500 € per l’integrazione della documentazione secondo le richieste formulate dagli Enti nell’ambito della procedura di VIA;
- affidare del servizio alla Società eAmbiente s.r.l. con sede a Marghera (VE).

Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007. Si chiede l’autorizzazione alla spesa ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i..
Si propone di assumere l’impegno di spesa al Cap. 211.10.
Spesa Prevista 119.500,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000141_decretazione.pdf