Prelievo ad analisi di campioni di sedimento presso Canale Ind. Nord – Banchina Fincantieri Porto di Venezia – Marghera e presso accesso Porto di Chioggia SELC: CIG ZFA3A5E53B CHEMILAB: CIG Z703A5E54B

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000137
Data 20/03/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Prelievo ad analisi di campioni di sedimento presso Canale Ind. Nord – Banchina Fincantieri Porto di Venezia – Marghera e presso accesso Porto di Chioggia SELC: CIG ZFA3A5E53B CHEMILAB: CIG Z703A5E54B
Contenuto Sulla base degli ultimi rilievi batimetrici disponibili è emerso che presso la banchina in uso a Fincantieri in C.I. Nord al Porto di Venezia e nel canale di accesso al Porto di Chioggia, sono presenti aree di parziale interramento sulle quali è necessario intervenire per il mantenimento del pescaggio.
Risulta quindi necessario procedere preliminarmente all’esecuzione di una campagna di indagine dei sedimenti secondo Protocollo del 1993 “Criteri di sicurezza ambientale per gli interventi di escavazione, trasporto e reimpiego dei fanghi estratti dai canali di Venezia (art. 4, c. 6, L. 360/91)”; tale indagine è propedeutica alla redazione dei progetti di ripristino delle quote di fondale ed al conseguimento dell’autorizzazione da parte del P.I.OO.PP.
Il progetto relativo alla campagna di indagine è stato redatto da parte della Direzione Tecnica secondo le specifiche tecniche prevista dal Protocollo e prevede il prelievo di campioni da sottoporre poi ad analisi chimiche da parte di un laboratorio accreditato. Tenuto conto dell’urgenza di procedere alle caratterizzazioni, si è provveduto a richiedere offerta a SELC S.r.l., in grado di poter procedere completamente con propri mezzi, compresa imbarcazione di supporto, all’esecuzione dei campionamenti e conseguentemente alla consegna diretta delle relative aliquote al laboratorio Chemi Lab di Mestre. In laboratorio si occuperà dell’analisi di tutti i campioni secondo protocollo ’93 e di eventuali analisi di pericolosità nel caso di campioni risultanti Oltre C da protocollo ’93.
Per quanto riguarda l’attività di campionamento la società Selc ha proposto proprio miglior preventivo, acquisito dalla scrivente con prot. AdSP MAS n. 4967del 10/03/23, pari a 5.430,00 €, per n. 13 perforazioni con vibrocarotiere. Per quanto riguarda il servizio di analisi, si è fatto riferimento alla società sopra riportata, richiedendo una quotazione per analisi di sedimenti secondo prot. ’93 ed eventuali analisi di pericolosità per sedimenti Oltre C; la quotazione per analisi, acquisita a Prot n. 4996 del 10/03/2023 è pari a 200,00 €/cad per analisi Prot. 93 ed a 1.000,00 €/cad per analisi di pericolosità, per un totale complessivo stimato in 8.000,00 €.
Le offerte si ritengono congrue in considerazione dei prezzi unitari proposti e delle quantità di attività da svolgere. I singoli importi saranno comunque corrisposti a misura sulla base del consuntivo delle attività svolte.
Dato atto che la prestazione in oggetto riveste interesse in quanto collegata alle finalità dell'Ente per quanto sopra esposto, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ, si chiede di:
 autorizzare la spesa complessiva di € 13.430,00 (IVA non imponibile ai sensi del DPR 633/72 art. 9, c. 1, punto 6, in quanto attività di indagine finalizzata alla realizzazione di opere per servizi prestati nei porti); la spesa viene impegnata al capitolo 211.20 per l’anno finanziario in corso;
 autorizzare l’affidamento a SELC dell’attività di campionamento, ai sensi dell'art. 36 del decreto 50/2016 e s.m.i. per 5.430,00 €,
 autorizzare l’affidamento a Chemi Lab per le indagini analitiche, ai sensi dell'art. 36 del decreto 50/2016 e s.m.i. 8.000,00 €.
Si stima un tempo utile per l’esecuzione delle attività di 15 giorni naturali e consecutivi dal verbale di consegna del servizio.
Spesa Prevista 13.430,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000137_decretazione.pdf