Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina – Interventi di protezione dall’erosione marina delle Casse di colmata A, B, D-E, lato laguna viva (Venezia) – CUP F72E18000190005 Affidamento servizio Direzione dei lavori e responsabile monitoraggi ambientali

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000103
Data 13/03/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina – Interventi di protezione dall’erosione marina delle Casse di colmata A, B, D-E, lato laguna viva (Venezia) – CUP F72E18000190005 Affidamento servizio Direzione dei lavori e responsabile monitoraggi ambientali
Contenuto Visti
l’accordo procedimentale tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, n. 33020 del 10/11/2021 per la realizzazione dell’intervento infrastrutturale “Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina” che rientra nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, Missione 3 “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”, Componente 2 “Distretti intelligenti e logistica integrata intermodale”, Investimento n. 17 “Sviluppo dell'accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici” (CUP: F72E18000190005;
Il Progetto Esecutivo validato ai sensi dell’art. 26 comma 8 D.Lgs 50/2016 con Verbale di Validazione del 24/11/2022 (PROTOCOLLO AdSP MAS.I.0020480.25-11-2022);
Il Piano di Monitoraggio Ambientale consegnato in data 4 agosto 2022 da Agriteco e inviato (PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0014283.08-08-2022) alla Regione Veneto per opportuna presa d’atto;
Le attività di monitoraggio Ambientale avviate in data 7.11.2022, come risulta anche dalle comunicazioni che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha inviato alla Regione del Veneto (PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0017439.06-10-2022PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0019547.09-11-2022);
il quadro economico e la decretazione 661/2022;
il decreto‐legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021 n.101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”, che all’articolo 1 approva il “Piano nazionale per gli investimenti complementari” finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza;
Il DECRETO-LEGGE 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure;
CONSIDERATO che si rende necessario eseguire l’attività di Direzione dei Lavori e che era intenzione dell’amministrazione svolgere tale attività con risorse interne ma che il personale che appartiene alla Direzione Tecnica, in possesso delle necessarie competenze per lo svolgimento dell’incarico, è già impegnato nella gestione di numerosi interventi in corso e programmati per il medesimo periodo di quello in oggetto;
PRESO ATTO CHE
L’Autorità di Sistema Portuale ha già avviato la procedura aperta ai sensi dell’art.60 del D. Lgs. n. 50/2016 per le “Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina - Interventi di protezione dall'erosione marina delle Casse di colmata A, B, D-E, lato laguna viva (Venezia)”;
Il quadro economico di cui al Progetto Esecutivo in questione prevede un importo € 23.500.000,00 di cui 19.504.459,42 € per lavori e oneri per l’applicazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso e € 3.995.540,58 per somme a disposizione dell’amministrazione;
per le motivazioni di cui sopra è necessario avvalersi di soggetti esterni per garantire il servizio di Direzione dei lavori, comprensiva dell’attività inerente al ruolo di Responsabile del Monitoraggio ambientale relativa all’appalto in oggetto;
ATTESO che
la prestazione in oggetto è qualificata, in quanto richiede un’adeguata esperienza professionale nell’ambito ingegneristico e ambientale e che la stessa ha una durata predeterminata nel tempo, rappresentando dunque una prestazione di natura temporanea e strettamente correlata alla realizzazione del progetto;
come risulta dallo schema di calcolo allegato, l’importo relativo alle prestazioni di cui sopra, in base al D.M. 17 giugno 2016, D.Lgs. 50/2016 ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013), è superiore alla soglia comunitaria di € 215.000,00;
si rende necessario procedere mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. ii) e dell’art. 60 comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016;
la spesa di cui alla presente decretazione è prevista nel Q.E. voce 08b) e voce 08f), approvato con decretazione 661/2022;
Dato atto che la prestazione in oggetto riveste interesse in quanto collegata alle finalità dell'Ente per quanto sopra esposto, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ,
si dispone di:

- Autorizzare l’affidamento del servizio inerente la Direzione dei lavori e Responsabile monitoraggi per un importo a base d’asta di € 601.565,82, mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. ii) e dell’art. 60 comma 3 del D.lgs. n. 50/2016;
La spesa trova copertura nelle somme a disposizione del Q.E. approvato con decretazione 661/2022, di cui:
• Per € 551.565,82 - voce 08b) del QE;
• Per € 50.000,00 - voce 08f) del QE.
ALLEGATI:
Schema di calcolo parcella;
Quadro economico.
Spesa Prevista 601.565,82
Principali Documenti
Allegati 2023.0000103_decretazione.pdf