Appalto dei lavori di “Rifacimento impianti di illuminazione nell’area di S. Andrea – S. Marta – S. Basilio” Modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi del combinato disposto Art. 26 della L. 91/2022 e dell’Art. 106 comma 1 lettera a) del D.LGS 50/2016 (Adeguamento prezzi)

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000075
Data 13/03/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Appalto dei lavori di “Rifacimento impianti di illuminazione nell’area di S. Andrea – S. Marta – S. Basilio” Modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi del combinato disposto Art. 26 della L. 91/2022 e dell’Art. 106 comma 1 lettera a) del D.LGS 50/2016 (Adeguamento prezzi)
Contenuto VISTA la Decretazione 2018.0000678 del 21 dicembre 2018 con la quale l’AdSP MAS ha approvato:
- Il progetto esecutivo di “Rifacimento impianti di illuminazione nell'area di S. Andrea - S. Marta - S. Basilio” ai sensi dell’art. 27 del D.LSG 50/2016;
- L’assunzione all’impegno di spesa per complessivi Euro 750.000,00, come da quadro economico allegato alla stessa, al fine di avviare il procedimento di esecuzione delle opere de quo;
- L’affidamento del servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione, mediante procedura negoziata da esperirsi ai sensi del combinato disposto art. 31 comma 8 e Art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs 50/2016;
- L’affidamento dei lavori da esperirsi mediante procedura negoziata ai sensi dell’Art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs 50/2016.
VISTA la Decretazione n. 2020.0000588 del 20 ottobre 2020 con la quale l’AdSP MAS ha approvato:
- Il quadro economico aggiornato rispetto a quanto già approvato con decretazione 2018.0000678 autorizzata il 21 dicembre 2018;
- L’affidamento del servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione, mediante procedura negoziata ai sensi del combinato disposto Art. 36 comma 2lettera a) del D.Lgs 50/2016 e Art. 1 comma 2 lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge120/2020, al professioni-sta Ing. Paolo Casarin, Legale rappresentante della società d’ingegneria Anteris S.r.l. di Pregan-ziol (TV) per un importo complessivo pari ad Euro 24.830,00;
- L’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata ai sensi del combinato disposto Art. 36 comma 2 lettera C bis) del D.Lgs 50/2016 e Art. 1 comma 2 lettera b) del D.L: 76/2020 convertito in legge 120/2020.
VISTA la lettera di aggiudicazione definitiva PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0000045 del 04-01-2021;
VISTO il contratto sottoscritto in data 22/03/2021 n° di registro 1851.
VISTA la Decretazione n. 2022.0000106 del 25 marzo 2022 con la quale l’AdSP MAS ha approvato:
- L’Assunzione dell’impegno di spesa complessivo pari ad Euro 104.384,11 a valere nelle econo-mie del quadro economico “Somme a disposizione e ribasso d’asta” approvato con decretazio-ne 2018.0000678 del 21 dicembre 2018 relativamente alla prima perizia di variante;
- L’affidamento dei lavori relativi alla prima perizia di variante, ai sensi dell’Art. 106 comma 1 let-tera a) e comma 2 del D.Lgs 50/2016, all’operatore economico Fiel S.p.a.

VISTA la lettera di ordine PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0006309 del 01-04-2022 concernente l’affidamento dei lavori relativi alla prima perizia di variante;

VISTA la Decretazione n. 2022.0000291 del 15 giugno 2022 con la quale l’AdSP MAS ha approvato:
- L’Assunzione dell’impegno di spesa complessivo pari ad Euro 53.316,77 a valere nelle economie del quadro economico “Somme a disposizione e ribasso d’asta” approvato con decretazione 2018.0000678 del 21 dicembre 2018 relativamente alla seconda perizia di variante;
- L’affidamento della seconda perizia di variante, ai sensi dell’Art. 106 comma 1 lettera a) e comma 2 del D.Lgs 50/2016, all’operatore economico Fiel S.p.a;

VISTA la lettera di ordine PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0012359 del 05-07-2022 concernente l’affidamento dei lavori relativi alla seconda perizia di variante;

VISTO l’Art. 26 comma 1 della L. 91/2022;

VISTO l’importo derivante da quanto stabilito dall’Art. 26 comma 1 della L. 91/2022 (adeguamento prezzi) che ammonta a complessivi Euro netti 107.978,20 così come risulta dagli atti allegati alla presente;

CONSIODERATO che l’ammontare delle risorse economiche destinate al Fondo Salva Opere, a valere nel quadro economico approvato con Decretazione n. 2020.0000588 del 20 ottobre 2020, risulta pari ad Euro complessivi 480,41;

VISTO il quadro economico di perizia, generatosi sempre a seguito di quanto disposto dall’Art. 26 comma 1 della L. 91/2022, che ammonta a complessivi Euro 792.493,73;

VERIFICATO che:
- L’offerta è stata presentata nel mese di novembre 2020;
- I lavori sono stati iscritti nel libretto delle misure rispettivamente in data 28/02/2022 (SAL 1) e 30/11/2022 (SAL 2);
- Il SAL 2, corrispondente al finale ante adeguamento prezzi, ammonta a complessivi Euro netti 604.298,58;
- Il gap finanziario tra il quadro economico approvato con Decretazione n. 2020.0000588 del 20 ottobre 2020 ed il riassetto finale del quadro economico, allo stato finale dei lavori, ammonta a complessivi Euro 42.493,73 così come risulta dall’allegato quadro comparativo;
- Ai sensi dell’Art. 26, comma 1 della L. 91/2022, l’impegno 1501 del 2015, approvato con decretazione n°15 del 2016, risulta avere le ulteriori economie necessarie per far fronte agli adempimenti generatisi a seguito della stessa L. 91/2022 calcolati in Euro complessivi netti 107.978,20 di cui:
a) Euro 65.964,88 già impegnati con Decretazione 2018.0000678 del 21 dicembre 2018 che trovano co-pertura nelle economie dell’affidamento esperito con lettera di aggiudicazione definitiva PROTO-COLLO AdSP MAS.U.0000045 del 04-01-2021 ed i successivi atti integrativi;
b) Euro 42.493,73 da impegnarsi nelle somme autorizzate con decretazione n. 15 del 2016 a valere nell’impegno n°15 del 2016;

DATO ATTO:
- Che il presente provvedimento viene emanato ai sensi della L. 91/2022;
- Che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Con-tabilità dell’AdSPMAS approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007, mo-dificato parzialmente nell’art. 57 con delibera n. 19 del 22 dicembre 2012;
- Che ai sensi dell’Art. 9, comma 1, punto 6 del DPR 633/72 l’IVA inerente la spesa in parola viene ritenuta non imponibile;
SI APPROVA:
- Il quadro economico di perizia, generatosi a seguito dell’Art. 26, comma 1 della L. 91/2022, per Euro complessivi 792.493,73;
- L’Assunzione dell’impegno di spesa complessivo, pari ad Euro netti 108.458,61 (compresa la quota di Euro 480,41 destinata al fondo salva opere), a valere:
a) per Euro 65.964,88 nelle economie del quadro economico approvato con Decretazione 2018.0000678 del 21 dicembre 2018
b) per euro 42.493,73 nelle economie dell’impegno 1501 del 2015 approvato con decretazione n°15 del 2016;
- L’affidamento della modifica del contratto in oggetto, ai sensi del combinato disposto Art. 26 della L. 91/2022 e Art. 106, comma 1, lettera a) del D.LGS 50/2016, al Raggruppamento Temporaneo d’Imprese Fiel S.p.a. (mandataria) e CO.EDIL COSTRUZIONI SRL (mandante) per Euro complessivi 107.978,20;
Spesa Prevista 108.458,61
Principali Documenti
Allegati 2023.0000075_decretazione.pdf