Realizzazione di un nuovo video promozionale e di un servizio fotografico dei Porti di Venezia e Chioggia – CIG Z9739C2AA1

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000048
Data 21/02/2023
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Realizzazione di un nuovo video promozionale e di un servizio fotografico dei Porti di Venezia e Chioggia – CIG Z9739C2AA1
Contenuto Considerando che con il POT 22-24 è stato ridisegnato il concetto stesso di “sistema portuale”, quale sistema complesso di reti e relazioni, in grado di generare nuovo valore aggiunto dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
Considerato che promuovere gli asset competitivi del porto in specifici comparti è tra gli obiettivi di comunicazione integrata.
Considerato che una comunicazione efficacie oggi non può prescindere da contenuti video e foto.
Considerato, dunque, che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale necessita di disporre di un nuovo video di taglio promozionale/emozionale di presentazione del sistema portuale veneto che includa anche il Porto di Chioggia.
Considerato che si prevede che tale strumento sia utilizzato in una molteplicità di eventi di diversa tipologia (es. fiere, convegni, incontri di presentazioni del sistema portuale a diversi stakeholder, ecc.) e, pertanto, è necessario, da un lato, che sia realizzato anche in versione inglese e, dall’altro, che sia della durata di circa 3 minuti.
Considerato che l’archivio immagini dell’AdSP MAS va integrato e aggiornato con scatti fotografici relativi ai nuovi terminal che si sono insediati a Marghera e quelli del Porto di Chioggia, in modo da poter completare e arricchire i diversi materiali promozionali realizzati per fiere, eventi, pubblicazioni, web ecc.
Tenuto conto che l’Ente non ha mai commissionato un servizio fotografico su Chioggia fino ad ora e che l’ultimo servizio fotografico realizzato a Marghera risale al 2018 e da allora sono intervenute delle evoluzioni, tra cui alcuni interventi infrastrutturali nei diversi terminal commerciali, in parte adibiti a nuove filiere di traffico.
Tenuto conto del preventivo ricevuto in data 24/01/23 prot. AdSP MAS n 1675.25-01-2023, presentato dalla società ELAN 42, per i servizi di realizzazione di un video promozionale e di un servizio fotografico dei terminal del sistema portuale, che include: regia e storytelling, riprese con camera 4K e drone, stesura script per voice over, montaggio video della durata massima di 3’ 50’, animazioni grafiche e post produzione video definitivo, traduzione script in inglese, voice over italiano e inglese, acquisto n. 1 tracce musicali per il montaggio, mix audio, inserimento sottotitoli in italiano e inglese, shooting fotografico nei 7 terminal commerciali a Marghera e nei 3 terminal a Chioggia.
Tenuto conto che tale preventivo risulta idoneo e in linea con i prezzi di mercato, rispetto a servizi analoghi commissionati in precedenza.
Tenuto conto che si è avuto modo di testare qualità, puntualità ed economicità dei servizi di tale fornitore in quanto incaricato di realizzare un video trailer relativo al progetto di Museo Virtuale del sistema portuale veneto nell’ambito del Progetto europeo Remember di cui l’Ente era uno dei partner.
Tenuto conto, inoltre, che in quell’occasione il fornitore ha realizzato numerose riprese video proprio dei terminal di Marghera che possono essere utilizzate in questa occasione.
Tenuto conto che per questo motivo affidare il servizio a tale ditta risulta economicamente vantaggioso.
Attestato che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Tutto ciò premesso si decreta di:
• affidare la fornitura dei servizi appena descritti alla ditta ELAN 42 srl, tramite trattativa diretta sul MEPA, per unimporto di € 15.000,00//IVA 22% esclusa, e quindi per complessivi € 18.300,00// CIGZ9739C2AA1;
• impegnare la somma complessiva di 18.300 euro a valere sul capitolo 121.40 – capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Spesa Prevista 18.300,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000048_decretazione.pdf