Affidamento di “Strumenti di Geoanalytics, Datamart concessioni e autorizzazioni, Datamart investimenti e manutenzioni e Datamart beni” mediante ordinativo di fornitura nell’ambito dell’Accordo Quadro per i servizi applicativi di Data Management per le pubbliche amministrazioni stipulato da Consip – Iniziativa 1 – CIG 9191094AB3

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000745
Data 29/12/2022
Struttura Proponente SG
Oggetto Affidamento di “Strumenti di Geoanalytics, Datamart concessioni e autorizzazioni, Datamart investimenti e manutenzioni e Datamart beni” mediante ordinativo di fornitura nell’ambito dell’Accordo Quadro per i servizi applicativi di Data Management per le pubbliche amministrazioni stipulato da Consip – Iniziativa 1 – CIG 9191094AB3
Contenuto PREMESSO CHE
l'articolo 2, comma 225, Legge 23 dicembre 2009, n. 191 dà la facoltà a Consip di concludere Accordi Quadro a cui le Stazioni Appaltanti possono fare ricorso per l'acquisto di beni e di servizi;

E CHE
per rispondere alle esigenze delle amministrazioni pubbliche e delle società inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell'articolo 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 19 – Consip o il soggetto aggregatore interessato sentita l'Agid per l'acquisizione dei beni e servizi strategici indicati nel Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione di cui al comma 513, programma gli acquisti di beni e servizi informatici e di connettività, in coerenza con la domanda aggregata di cui al predetto Piano.

IN VIRTÙ DI QUANTO SOPRA
- a seguito dell'approvazione del nuovo Piano triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021 ed in accordo con Agid, è stato aggiornato il programma delle gare strategiche ICT e a tal uopo è stata condotta una procedura aperta per lotti applicativi;
- del lotto applicativo Lotto 2 PAL – NORD - ID 2212 ''Servizi applicativi di Data Management per la PAL Nord'' della predetta gara, l'aggiudicatario è risultato CONSORZIO REPLY PUBLIC SECTOR con sede legale in Torino Corso Francia n. 110 - CAP 10143, P. IVA 10121480015 che ha stipulato il relativo Accordo Quadro in data 5 marzo 2022.

CONSIDERATO CHE
Tra gli obiettivi strategici dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, descritti nel Piano Operativo Triennale 2022-2024, alcuni interventi cardine riguardano il percorso di digital transformation volto ad integrare l'innovazione dei processi per migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi, in accordo con le iniziative indicate nel piano nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione e secondo gli obiettivi ricevuti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili in relazione alla creazione e gestione dello Sportello Unico Amministrativo. In particolare, si fa riferimento all'obiettivo 1 del POT ''Nuovo Modello Operativo per l’Ente'', azione 1. ''Nuovo assetto organizzativo e funzionale dell'Ente'' interventi ''1.1.1 Digitalizzazione e innovazione dei processi'' , ''1.1.2 Sportello Unico Amministrativo'' e ''1.1.3 Sistema informativo su base geografica a supporto della gestione e delle scelte strategiche''. La linea di indirizzo definita dal POT prevede che a partire da un'analisi della situazione ''as is'' di processi e sistemi dell'Ente , si sviluppi un nuovo modello di processi digitali supportati da un portafoglio di applicativi tecnologicamente avanzati, gestiti in logica ''microservizi'' e in logica cloud.
In particolare, sotto un profilo funzionale gli interventi descritti nel POT prevedono:
1) la digitalizzazione oltreché dei processi amministrativi e quindi del relativo Sportello Unico (SUA) anche dei processi gestionali tra cui la gestione degli investimenti, della manutenzione e delle ispezioni.
2) lo sviluppo di una piattaforma gestionale GIS a supporto dei processi dell'Ente per rafforzare la dimensione gestionale territoriale in particolare per le funzioni demanio, urbanistica, gestione tecnica, accessibilità nautica, accessibilità ferroviaria nonché promozione e valorizzazione delle aree portuali
Nel dettaglio, l'attivazione dello Sportello Unico Amministrativo (SUA), previsto dal D.Lgs. n. 169/2016, rappresenta uno strumento di semplificazione amministrativa volto a snellire i rapporti tra l'AdSP e l'utenza fornendo un'unica interfaccia a chi debba presentare istanze che si concludono con un provvedimento amministrativo a cui l'ente vuole associare una copertura digitale integrata dell'intero processo di back-office. I procedimenti che verranno gestiti attraverso il SUA saranno:
• Rilascio di concessione demaniale marittima ex art.18 della Legge;
• Iscrizione e rinnovo al registro ex art. 68 Cod. Nav. per l'esercizio attività produttive o commerciali in ambito portuale;
• Iscrizione e rinnovo al registro delle Guide, Addetti ed Accompagnatori (art. 68 Cod. Nav.);
• Rilascio titoli di accesso persona (D.lgs. 272/99; D.lgs. 203/2007; D.M. 154/2009);
• Rilascio titoli di accesso veicoli (D.lgs. 272/99; d.lgs. 203/2007; D.M. 154/2009);
• Rilascio di Autorizzazioni alle imprese per operazioni e servizi portuali (ex art. 16, comma 1 della Legge);
• Rilascio di concessione demaniale marittima (art. 36 Cod. Nav.);
• Rinnovo della concessione demaniale marittima (art. 36 Cod. Nav.);
• Rinuncia alla concessione (art. 44 Cod. Nav.);
• Subingresso nella concessione demaniale marittima (art. 46 Cod. Nav.);
• Variazioni al contenuto della concessione demaniale marittima; (art. 24 Reg. Cod. Nav);
• Affidamento ad altri soggetti delle attività oggetto della concessione demaniale marittima (art. 45 bis Cod. Nav);
• Occupazioni temporanee di zone portuali (art. 1274 Cod. Nav.);
• Concessioni temporanee (ex art. 10 Cod. Nav.);
• Esercizio di attività collaterali alle attività portuali;
• Autorizzazione di nuove opere in prossimità del demanio marittimo (art. 55 Cod. Nav.);
• Rilascio autorizzazione allo sbarco di rottame ferroso (d.lgs. 81/2008 ss.mm.ii.; d.lgs. 230/1995);
• Rilascio autorizzazione all'uso di fiamme libere (D.M. 10/1998; d.lgs. 81/2008 ss.mm.ii.; d. Lgs. 272/99);
• Autorizzazione di nuove opere nei porti (ex art. 5 comma 5 bis della Legge).

TUTTO CIO' PREMESSO, VISTO CHE
L'iniziativa 1 del lotto applicativo Lotto 2 PAL – NORD - ID 2212 della predetta gara è strategica per l'ente ed è definita come:

Iniziativa 1 di GESTIONE CONCESSIONI, INVESTIMENTI E BENI ''Strumenti di Geoanalytics, Datamart concessioni e autorizzazioni, Datamart investimenti e manutenzioni e Datamart beni'', così suddivisa tra i vari servizi:
• LA.DW.1 Sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc
• LA.DW.2 Parametrizzazione e Personalizzazione di soluzioni commerciali
• LA.DW.3 Gestione applicativa e basi dati - Creazione di prodotti informatici
• LA.DW.4 Manutenzione Correttiva
• LA.DW.6 Supporto Specialistico

ACQUISITO
il codice identificativo di gara
• CIG 9191094AB3 (strumenti di Geoanalytics, Datamart concessioni e autorizzazioni, Datamart investimenti e manutenzioni e Datamart beni)

CONSIDERATI
il contratto esecutivo firmato in data 21/04/2022 recepito al nostro protocollo col n. 7543 e il relativo ordine di acquisto in Consip della fornitura di servizi (prot. 7478 del 20/04/2022);

VISTO
- il bilancio di previsione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l'esercizio finanziario 2022, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 13 del 28/10/2021;
- il ''Regolamento di amministrazione e contabilità dell'Autorità Portuale di Venezia'' approvato dall'Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, così come modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, successivamente approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012.
- Visto il D.lgs. n. 50/2016 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE" e ss.mm.ii;

CONSIDERATA
la variazione di bilancio 2022 al capitolo 212.50 ''Acquisto beni immateriali''

TUTTO CIO' PEMESSO

SI CHIEDE
di impegnare la somma di € 4.538.400 con IVA al 22% inclusa (€ 3.720.000 + € 818.400 di IVA) a valere sul capitolo 212.50/2022 ''Acquisto Beni immateriali'' per l'INIZIATIVA 1 - CIG 9191094AB3 (strumenti di Geoanalytics, Datamart concessioni e autorizzazioni, Datamart investimenti e manutenzioni e Datamart beni), ripartiti come nel seguito:

• LA.DW.1 Sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc per €1.360.300 (€1.115.000 + €245.300 di IVA)
• LA.DW.2 Parametrizzazione e Personalizzazione di soluzioni commerciali per €67.100 (€55.000 + €12.100 di IVA)
• LA.DW.3 Gestione applicativa e basi dati - Creazione di prodotti informatici per €2.232.600 (€ 1.830.000 + € 402.600 di IVA)
• LA.DW.4 Manutenzione Correttiva per €170.800 (€140.000+ €30.800 di IVA)
• LA.DW.6 Supporto Specialistico per €707.600 (€580.000 + €127.600 di IVA)


L'importo relativo alla fornitura sarà liquidato e pagato verificata l'effettiva esecuzione dello stesso secondo quanto descritto nel paragrafo 11 del Contratto esecutivo e dietro presentazione di regolare fattura elettronica, nel rispetto dell'art. 3 (tracciabilità dei flussi finanziari) della Legge n. 136/2016, previa acquisizione di DURC dell'appaltatore in corso di validità e regolare.
Spesa Prevista 4.538.400,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000745_decretazione.pdf