Servizio relativo all’attività di analisi GHG presso edifici 12 e 13 di AdSP-MAS.

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000692
Data 29/12/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio relativo all’attività di analisi GHG presso edifici 12 e 13 di AdSP-MAS.
Contenuto Con riferimento al Documento di Pianificazione Energetica e Ambientale del Sistema Portuale (DEASP) l’Autorità di Sistema Portuale, in un’ottica di continuo miglioramento volto alla sostenibilità energetica e ambientale, intende promuovere l’aggiornamento dei dati relativi alle emissioni generate dalle proprie attività, nell'ambito del contesto portuale e in particolare in relazione agli aspetti diretti legati agli edifici portuali in S. Marta 12 e 13.
Tale azione trova è coerente con gli obiettivi del POT 2022-2024, con gli obiettivi della ISO 14001 al fine di perseguire adeguati obiettivi, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni di CO2.
Considerate le specifiche metodologie suggerite e indicate dalle Linee Guida per la redazione del DAESP (Decreto MATTM, di concerto con MIT, n. 408 del 17 dicembre 2018), AdSP-MAS per lo specifico servizio in parola non possiede nel proprio organico professionalità con le competenze tecnico-specialistiche necessarie allo sviluppo, determinazione e quantificazione delle emissioni gassose provenienti dal contesto di cui sopra rapportate come gas ad effetto serra (GHG).Tutto ciò considerato e al fine di poter avere la restituzione del dato da implementare nella successiva elaborazione del nuovo DEASP) è stata contattata la ditta FM Installazioni di comprovata professionalità e puntualità di intervento. La ditta si è prontamente resa disponibile a eseguire il servizio, dapprima con incontri tecnici tenutisi, in data 21/06/2022 e 25/11/2022, con referenti di AdSP MAS, e poi a seguire con la formalizzazione della loro migliore offerta tecnico economica di cui al protocollo AdSP-MAS n. 21905.
Il documento che verrà prodotto sarà il risultato di una attenta analisi delle specificità proprie delle realtà portuale degli uffici amministrativi e tecnici dell’Autorità di Sistema (Fabb. 12 – 13).
Tale valutazione si inserisce in un più ampio programma che AdSP-MAS intende promuovere al fine di individuare soluzioni tecnologiche, misure (accordi con i concessionari, misure gestionali/organizzative) e interventi (opere, lavori, impianti, etc.) per la riduzione del fabbisogno di energia con successive azioni di monitoraggio energetico ed ambientale degli interventi realizzati, al fine di consentire una valutazione della loro efficacia, in un'ottica di miglioramento continuo.
Il servizio, in estrema sintesi, prevede: attività di analisi delle emissioni CO2 equivalenti secondo norma ISO 14064-1 e protocollo GHG, con redazione procedura acquisizione dati per l'aggiornamento degli inventari dei gas clima alteranti. L'attività è comprensiva di sopralluoghi in campo per acquisizione dati, customizzazione software per acquisizione dati e analisi, relazione finale secondo norma ISO e protocollo GHG.
Si chiede l’autorizzazione alla spesa stimata per complessivi € 8.500,00 (IVA n.i.).
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007. Si chiede l’autorizzazione alla spesa ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i., I.V.A. non è imponibile ai sensi dell’art. 9, comma 1 punto 6 del DPR n° 633 del 26/10/1972 s.m.i..
Spesa Prevista 8.500,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000692_decretazione.pdf