Servizio di gestione del verde, derattizzazione e disinfestazione presso aree di competenza AdSP MAS a Venezia, Marghera e Chioggia

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000707
Data 28/12/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio di gestione del verde, derattizzazione e disinfestazione presso aree di competenza AdSP MAS a Venezia, Marghera e Chioggia
Contenuto A partire dal 1 aprile 2016 il servizio di pulizia, ritiro, trasporto e gestione di rifiuti, manutenzione delle aree verdi presso le strade e le aree comuni di competenza AdSP MAS, comprendente anche le attività in oggetto, era stato affidato alla Cooperativa Sociale Giotto, a seguito di gara, per un periodo di 5 anni. Alla scadenza contrattuale è seguito un periodo di proroga, in cui si è conclusa la progettazione da parte della Direzione Tecnica del nuovo servizio.
Con Decretazione n. 2021.0000723 è stata approvata la spesa per la copertura dell’intero servizio di pulizia, ritiro, trasporto e gestione di rifiuti, manutenzione delle aree verdi per la durata di n. 5 anni e l’espletamento di apposita procedura ad evidenza pubblica. Nelle more della procedura di gara è stato fatto un affidamento diretto per il servizio da svolgersi secondo un regime minimo, al fine di darne continuità, sino al 31/12/2022, approvato con Decretazione n. 457/2022.
La gara per l’intero servizio è stata poi sospesa, date le disposizioni della deliberazione della Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per il Veneto n. 21/2022/PAR/Chioggia, che ha chiarito il potere impositivo della TARI da parte delle Amministrazioni Comunali nelle aree di competenza delle AdSP e che ha messo in discussione la titolarità del servizio e comportato la ridefinizione del modello di gestione rifiuti/spazzamento in ambito portuale.
Ad oggi si sono concluse le dovute valutazioni con il gestore Veritas, che si sta adoperando per subentrare dal 01/01/2023 per quanto riguarda i servizi di spazzamento e gestione rifiuti, la cui gestione verrà ripristinata secondo il modello vigente sino al 2015, mentre è necessario proseguire con l’individuazione del nuovo operatore economico per la manutenzione del verde.
Rispetto a quanto autorizzato con decretazione 273/2021, quindi, la gara ad evidenza pubblica non riguarderà più verde e rifiuti, ma esclusivamente l’appalto del verde, cosa che ha comportato la necessità di predisporre nuovamente la documentazione di gara.
La documentazione di gara per l’affidamento del servizio di manutenzione del verde, epurato per la parte spazzamento/gestione rifiuti, è stata quindi predisposta, ma la gara sarà avviata entro gennaio; nel contempo è necessario garantire continuità al servizio, anche per quanto riguarda le attività di derattizzazione/disinfestazione, che non sono ricomprese, analogamente alla manutenzione del verde, nei servizi resi dal gestore Veritas soggetti al pagamento della TARI.
Con Decretazione n. 569/22 si è richiesto di autorizzazione all’espletamento della procedura aperta, per l’individuazione del nuovo operatore economico per la durata di n. 3 anni di servizio, con importo a base di gara di € 1.022.999,00, e la cancellazione degli impegni prenotati con la decretazione 723/2021 sulle annualità dal 2023 al 2027. Con la stessa si è richiesto anche il mantenimento degli impegni registrati nell’esercizio 2022 al fine di utilizzarne le risorse per la proroga del servizio vigente (tra cui manutenzione del verde, derattizzazione, disinfestazione).

Considerato che si tratta di servizi specifici e peculiari, e che nel corso dell’appalto corrente si sono andati affinando e migliorando, data la rilevante estensione delle aree sulle quali viene espletato il servizio e data la breve durata del servizio stesso, non si ritiene praticabile il coinvolgimento di un nuovo operatore senza determinare disfunzioni e disservizi. Quindi si è richiesto alla Coop. Sociale Giotto di formulare proprio preventivo (confermandogli importi e le condizioni contrattuali esistenti); in tal senso l’importo formulato dalla stessa a copertura delle attività necessarie per il periodo massimo 01/01 – 30/06/2023 è stimato in € 138.991,37 complessivi, come da preventivo acquisito a protocollo n. 22429/22; tale importo è a copertura delle attività ordinarie di manutenzione del verde e delle attività straordinarie, strettamente necessari ed inderogabili. Tutte le attività sono da contabilizzarsi poi a misura, sulla base di quanto effettivamente svolto.

Dato quanto sopra premesso, si richiede di autorizzare:

- l’affidamento diretto del servizio di manutenzione del verde, derattizzazione e disinfestazione per il tempo strettamente necessario all’individuazione del nuovo operatore economico (massimo 6 mesi);
- l’affidamento alla Coop. Sociale Giotto per quanto sopra esposto;
- l’importo complessivo massimo pari ad euro 138.991,37 (IVA n.i.) da contabilizzarsi e corrispondersi a misura sulla base delle attività effettivamente svolte;
- la copertura nell’impegno generale 100/2022 della Decretazione 723/2021 mantenuto negli impegni registrati nell’esercizio 2022 dalla Decretazione 569/2022.

Si dà atto che il servizio in oggetto ha rilevanza per le finalità dell’Ente e si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ.
Spesa Prevista 138.991,37
Principali Documenti
Allegati 2022.0000707_decretazione.pdf