Prelievo ad analisi di campioni di sedimento del Canale Ovest – Banchina Emilia Porto di Venezia Sezione di Marghera

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000709
Data 27/12/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Prelievo ad analisi di campioni di sedimento del Canale Ovest – Banchina Emilia Porto di Venezia Sezione di Marghera
Contenuto Sulla base degli ultimi rilievi batimetrici disponibili è emerso che in Canale Ovest, in prossimità della Banchina Emilia, sono presenti aree di parziale interramento sulle quali è necessario intervenire per il mantenimento del pescaggio e aree invece in cui risulta necessario riportare materiale.
AdSPMAS intende procedere con un intervento di livellamento ambientale del fondale per il quale risulta necessario procedere all’esecuzione di una campagna di indagine dei sedimenti secondo Protocollo del 1993 “Criteri di sicurezza ambientale per gli interventi di escavazione, trasporto e reimpiego dei fanghi estratti dai canali di Venezia (art. 4, c. 6, L. 360/91)”; tale indagine è propedeutica alla redazione del progetto di ripristino delle quote del canale ed al conseguimento dell’autorizzazione da parte del P.I.OO.PP.
Il progetto relativo alla campagna di indagine è stato redatto da parte della Direzione Tecnica secondo le specifiche tecniche prevista dal Protocollo e prevede il prelievo di campioni da sottoporre poi ad analisi chimiche da parte di un laboratorio accreditato.
In particolare, per l’attività di campionamento dei sedimenti, sulla base delle specifiche definite dal Protocollo ed in base agli ultimi rilievi batimetrici disponibili, sono stati predisposti il Capitolato Speciale d’Appalto ed il Computo Metrico estimativo per l’intera attività.
Tenuto conto dell’urgenza di procedere alla caratterizzazione e dell’entità dell’attività, si è provveduto a richiedere offerta a Selc S.r.l., che si è resa prontamente disponibile ad eseguire il servizio per un importo pari 5,807 €, comprensivo di oneri per la sicurezza; l’offerta, ricevuta in data 16/12/2022 protocollo 22086, tenuto conto dei prezzi unitari proposti e delle quantità di attività da svolgere, si ritiene congrua. L’importo è stimato e sarà corrisposto a misura sulla base del consuntivo delle attività svolte.
Dato atto che la prestazione in oggetto riveste interesse in quanto collegata alle finalità dell'Ente per quanto sopra esposto, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ, si chiede di:
- autorizzare la spesa complessiva di € 5.807,00 (IVA non imponibile ai sensi del DPR 633/72 art. 9, c. 1, punto 6, in quanto attività di indagine finalizzata alla realizzazione di opere per servizi prestati nei porti); la spesa viene impegnata al capitolo 211.20 per l’anno finanziario in corso; Il pagamento sarà effettuato a misura dietro presentazione del consuntivo.
- autorizzare l’affidamento a Selc ai sensi dell'art. 36 del decreto 50/2016 e s.m.i..
Si stima un tempo utile per l’esecuzione delle attività di 14 giorni naturali e consecutivi dal verbale di consegna del servizio.
Spesa Prevista 5.807,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000709_decretazione.pdf