ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE ALLA VALORIZZAZIONE DEL PORT CENTER DIFFUSO (CIG Z7D38DE447)

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000658
Data 09/12/2022
Struttura Proponente DPSS
Oggetto ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE ALLA VALORIZZAZIONE DEL PORT CENTER DIFFUSO (CIG Z7D38DE447)
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS) per l’esercizio finanziario 2022, adottato con delibera del Commissario Straordinario, n. 13 del 28/10/2021.
Visto la variazione di Bilancio approvata dal Comitato di Gestione (delibera n.11 del 21 luglio 2022) e da parte del Ministero delle infrastrutture e della Mobilità sostenibili (prot AdSP MAS 14752 del 19.08.2022).
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Visto il Piano Operativo Triennale 2022-2024 (POT) che delinea le strategie di sviluppo dei Porti di Venezia e Chioggia di cui alla Delibera n. 16 del Comitato di Gestione nella seduta del 9 dicembre 2021 che prevede l’istituzione di uno spazio per la promozione della conoscenza sul ruolo della portualità come risorsa per il territorio, di cui l’Intervento 5.1.3 “Port Center Diffuso”.
Visto che AdSP MAS intende stimolare ed attivare tutte le opportunità di cambiamento e sviluppo per rendere concreti gli obiettivi di sostenibilità anche culturale e sociale sanciti dal POT.
Visto che AdSP MAS ha concluso nel luglio 2022 il progetto europeo REMEMBER - Restoring the Memory of Adriatic ports sites. Maritime culture to foster Balanced Territorial growth , finanziato dal programma di cooperazione europeo Italia-Croazia, volto a valorizzare il patrimonio culturale marittimo-portuale come leva per lo sviluppo sostenibile delle città portuali;
Visto che il principale output di progetto è stato lo sviluppo e l’implementazione di una applicazione multimediale, il cd. Museo Virtuale dei porti di Venezia e Chioggia, applicativo, di tipo open source e web based, sviluppato per una fruizione mobile sia on-site che off-site.
Visto che l’App - pubblicata sulle piattaforme Google Play e Apple Store nelle versioni in lingua italiana e inglese- può essere scaricata gratuitamente e racchiude POI fisici/tematici, raccolti all’interno di 3 itinerari (Il porto ieri; Il porto oggi e Vedute dall’alto) fruibili sia on-site tramite geolocalizzazione che da remoto, laddove ciascun POI dispone di una scheda testuale di approfondimento, di una galleria di immagini che contestualizza il POI visivamente con foto di ieri e oggi, di un video mini-pillola introduttivo.
Visto che contestualmente sono state realizzate n. 7 unità allestitive, destinate a “punti di accesso” ai contenuti dislocati tra Venezia, Chioggia e Marghera, ovvero: Venezia Heritage Tower, Marghera, Museo della Laguna Sud, Chioggia, Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue, Venezia, Museo Storico Navale, sede AdSP MAS (3 unità).
Visto il coinvolgimento delle Istituzioni culturali cittadini, port community, Enti locali per la produzione di tutti i contenuti, a conferma dell’intensione di lavorare per promuovere un approccio condiviso e qualificato per creare una diversificazione dei flussi turistici, contribuendo a preservare il valore della cultura del Mare Adriatico.
Considerato il valore dell’output progettuale che rappresenta la forma embrionale del “Port Center Diffuso” dei porti di Venezia e Chioggia, teso ad aprire “le porte del porto” alla città e al territorio, promuovendo e diffondendo la conoscenza delle attività che in esso si svolgono, funzionale alle comunità corrispondenti ai territori in cui insistono i porti di competenza di AdSP MAS.
Tenuto conto che la versione “ibrida” del Port center grazie alle nuove tecnologie rende fruibili i contenuti da remoto e prevedono il moltiplicarsi dei luoghi di fruizione.
Considerato che, come espressamente richiamato nell’ultima versione del Piano Operativo Triennale 2022-2024 (POT), è previsto di porre in essere collaborazioni con Enti locali e operatori in ambito turistico per la valorizzazione del port center come veicolo di redistribuzione dei flussi turistici.
Considerato che si ritiene di attivare le attività propedeutiche alla valorizzazione del port center diffuso, stimando che l’importo di cui si tratta sia pari a € 20.000 (ventimila//) complessivi.
Tutto ciò premesso e vista l’indicazione del Presidente, dovendo avviare le procedure amministrative e le necessarie indagini di mercato,
si decreta, su indicazione del Presidente:
- di approvare quanto sopra come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
- di impegnare la somma complessiva di € 20.000 (ventimila//) sul capitolo 121.40- capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso, rimandando a successive decretazioni aggiuntive una volta definiti importi, criteri e modalità per l’affidamento/i esterni, nel rispetto della normativa nazionale sugli appalti (CIG Z7D38DE447).
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’Autorità di Sistema Portuale, approvato con Delibera del Comitato Portuale n. 19/2011.
Spesa Prevista 20.000,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000658_decretazione.pdf