Progettazione di fattibilità tecnico economica e progettazione esecutiva inerente l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di via dell’Elettricità Realizzazione del nuovo sistema di ingresso/uscita al sito di produzione Grandi Mulini Spa CUP: F74E15000800001

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000625
Data 25/11/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Progettazione di fattibilità tecnico economica e progettazione esecutiva inerente l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di via dell’Elettricità Realizzazione del nuovo sistema di ingresso/uscita al sito di produzione Grandi Mulini Spa CUP: F74E15000800001
Contenuto VISTA la Decretazione n. 2019.0000374 del 26 settembre 2019 con la quale si è provveduto ad autorizzare;
- L’assunzione dell’impegno di spesa per complessivi Euro 39.827,57 (Euro 38.295,74 per oneri di progettazione più Euro 1.531,83 pari al 4% degli di progettazione per INARCASSA) quale compenso della parcella di progettazione inerente le opere specialistiche sotto-servizi e risoluzione interferenze;
- L’affidamento della progettazione di fattibilità tecnico economica e della progettazione esecutiva inerente l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di via dell’Elettricità, relativamente alle opere specialistiche sotto-servizi e risoluzione interferenze, alla società G&V Ingegneri Associati ai sensi del combinato disposto art. 31 comma 8 e art. 36 comma 2 lettera a) del D.LGS 50/2016.

VISTA la Decretazione n. 2019.0000375 del 03 ottobre 2019 con la quale si è provveduto ad autorizzare;
- L’assunzione dell’impegno di spesa per complessivi Euro 41.496,00 (Euro 39.900,00 per oneri di progettazione più Euro 1.596,00 pari al 4% degli di progettazione per INARCASSA) quale compenso della parcella di progettazione inerente le opere specialistiche del pacchetto stradale;
- L’affidamento della progettazione di fattibilità tecnico economica, progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione inerente all’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di via dell’Elettricità, relativamente alle opere specialistiche di progettazione del pacchetto stradale, alla società Sinergo S.p.a. ai sensi del combinato disposto art. 31 comma 8 e art. 36 comma 2 lettera a) del D.LGS 50/2016.

VISTO la proposta di modifica dell’accesso carraio Grandi Molini Italiani S.p.a. accettata dalla stessa con nota PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0006732 del 28-04-2021;

CONSIDERATO che la su indicata proposta prevede che la progettazione esecutiva ed i relativi oneri siano imputati al quadro economico approvato con decretazione n°1048 del 26/01/2015;

VISTA la disponibilità espressa dallo studio professionale SINERGO S.p.a. già incaricato di sviluppare la progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione inerente all’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di via dell’Elettricità;

RITENUTA congrua l’offerta ricevuta dalla stessa SINERGO S.p.a. con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0018285 del 19-10-2022 relativa allo sviluppo della progettazione esecutiva, suddivisa in due lotti ai sensi della proposta di modica dell’accesso carraio Grandi Molini Italiani S.p.a. di cui alla nota PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0006732 del 28-04-2021, del nuovo accesso carraio della società Grandi Molini Italiani S.p.a. per un importo complessivo di Euro 40.040,00 co6969sì suddiviso:
- Euro 38.500,00 per gli oneri di sviluppo della progettazione esecutiva;
- Euro 1.540,00 per INARCASSA;

CONSIDERATO l’accertamento in merito alle mancate condizioni per svolgere tale attività da parte di personale interno in quanto al momento l'organico della stazione appaltante non presenta adeguate risorse umane e professionalità per lo svolgimento dei compiti necessari;
VERIFICATA la disponibilità delle risorse economiche approvate con decretazione n°1048 del 26/01/2015;
ATTESTATO E CERTIFICATO che, per l’esecuzione della prestazione in oggetto:
- Sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’amministrazione l’incarico in oggetto in quanto è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico, perché già impegnato a tempo pieno in altra funzione,
- Risulta inopportuno il ricorso alle strutture interne e si rende, quindi, necessario il ricorso a professionisti esterni per le attività in oggetto, al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle prestazioni secondo i programmi adottati e le normali funzioni di istituto.
DATO ATTO CHE:
- Che il presente provvedimento riveste interesse collegato alle finalità dell’Ente per quanto sopra esposto;
- Che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’AdSPMAS approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007, modificato parzialmente nell’art. 57 con delibera n. 19 del 22 dicembre 2012;
- Che ai sensi dell’Art. 9, comma 1, punto 6 del DPR 633/72 l’IVA viene ritenuta non imponibile.
SI APPROVA:
- L’assunzione dell’impegno di spesa per complessivi Euro 40.040,00, suddivisi come meglio su indicato, a valere nella decretazione n°1048 del 26/01/2015 con la quale si è approvato il quadro economico e l’impegno di spesa inerente la progettazione, l’affidamento e l’esecuzione dei lavori di “Adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di via dell’Elettricità”, necessari all’attività di sviluppo della progettazione esecutiva in parola;
- L’affidamento del servizio in oggetto, alla società SINERGO S.p.a., per un importo complessivo di Euro 40.040,00, ai sensi dell’Art. 36, comma 2, lettera a) del D.LGS 50/2016 e dell’Art. 1 comma 2, lettera a) della Legge 120/2020.
Spesa Prevista 40.040,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000625_decretazione.pdf