Realizzazione di rampa pedonale su ponte San Baseggio a Venezia, compreso il noleggio dell’attrezzatura per tutta la durata prevista dei lavori di demolizione e ricostruzione del ponte Molin CIG: Z6E3805742

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000544
Data 24/10/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Realizzazione di rampa pedonale su ponte San Baseggio a Venezia, compreso il noleggio dell’attrezzatura per tutta la durata prevista dei lavori di demolizione e ricostruzione del ponte Molin CIG: Z6E3805742
Contenuto Premesso che:
- Con decretazione n.2018.0000558 del 08 novembre 2018, è stato assunto l’impegno di spesa di 1.300.000,00€ per i “lavori di demolizione con nuova realizzazione del Ponte Molin sul rio di San Basilio al Porto di Venezia”;
- A seguito del diniego all’istanza presentata al Comune di Venezia di approvazione della variante urbanistica, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (ADSP MAS) ha comunica-to con note prot.11609 del 09/08/2019 e prot.11738 del 14/08/2019 agli Enti interessati di non poter più procedere con l’attuazione del progetto originario;
- Con decretazione n.2021.0000283 del 19 maggio 2021, è stato assunto un nuovo impegno di spesa per 600.000,00€ per l’esecuzione dei “lavori di demolizione e ricostruzione del ponte Molin a S.Basilio – Venezia” e l’esecuzione dei lavori di installazione di rampe, presso il ponte Molin, per il superamento delle barriere architettoniche. Con il medesimo provvedimento è stata autorizzata la modalità di affi-damento dei lavori di ricostruzione del ponte tramite procedura negoziata senza bando previa consul-tazione di almeno cinque operatori economici in possesso delle categorie SOA previste consultando l’albo operatori in uso presso AdSPMAS, ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs. n. 50 del 2016 e art. 1 co. 2b del-la L. n. 120 del 11 settembre 2020;
- Con decretazione n.2022.0000416 del 03 agosto 2022, è stato approvato ai sensi dell’art. 27 del Dlgs.18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i, il progetto esecutivo dei “lavori di fedele ricostruzione del ponte Molin a S.Basilio – Venezia”, assunto un nuovo impegno di spesa integrativo di 190.000,00€ e l’affidamento dei lavori di ricostruzione del ponte Molin tramite procedura negoziata senza bando previa consulta-zione di almeno cinque operatori economici in possesso delle categorie SOA previste consultando l’albo operatori in uso presso AdSPMAS, ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs. n. 50 del 2016 e art. 1 co. 2b del-la L. n. 120 del 11 settembre 2020;
- È in corso la procedura negoziata per l’affidamento dei “lavori di fedele ricostruzione del ponte Molin a S.Basilio – Venezia”, per il quale è presumibile l’avvio dei lavori per il mese di gennaio 2023 per una durata presunta di 6 mesi;
- E’ necessario garantire per tutta la durata dei lavori, fino all’entrata in esercizio del nuovo ponte munito di passerelle, un percorso pedonale agibile alle persone in carrozzina, per il transito dalla Fon-damenta della Zattere all’area Portuale di S.Basilio;
- Il percorso pedonale alternativo è stato individuato attraverso il Ponte S. Baseggio, di proprietà del Comune di Venezia;
- L’allestimento della rampa pedonale su ponte San Baseggio a Venezia sarà subordinata all’autorizzazione del Comune di Venezia;
Tutto ciò premesso, si rende necessario affidare il lavoro di “Realizzazione di rampa pedonale su ponte San Baseggio a Venezia, compreso il noleggio dell’attrezzatura per tutta la durata prevista dei lavori di demolizione e ricostruzione del ponte Molin” incluso il servizio di redazione del progetto costruttivo.
Per tale attività è stata interpellata la ditta Canato Costruzioni s.r.l. la quale a seguito del sopralluogo, ha presentato un preventivo di 39.450,00€ i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 n. 6 del DPR n°633 del 26/10/1972, registrata a prot. ADSP MAS n. 16376 del 21-09-2022.
L’offerta si ritiene congrua.
Dato atto quindi che il lavoro in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura compe-tente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare:
- la spesa e l’affidamento, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e art.2, comma a), della legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modifiche del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) come modificato ai sensi del decreto legge n. 77 del 2021 e della procedura ISO PR08, alla società Canato Costruzioni s.r.l., per un importo presunto di 39.450,00€, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 n. 6 del DPR n°633 del 26/10/1972;
La spesa trova copertura nella decretazione n.2018.0000558.
Spesa Prevista 39.450,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000544_decretazione.pdf