Servizio di pulizia e messa in sicurezza del verde, presso strade ed aree comuni di pertinenza AdSP MAS – Attività in urgenza

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000532
Data 04/10/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio di pulizia e messa in sicurezza del verde, presso strade ed aree comuni di pertinenza AdSP MAS – Attività in urgenza
Contenuto A partire dal 1 aprile 2016 il servizio di pulizia, ritiro, trasporto e gestione di rifiuti, manutenzione delle aree verdi presso le strade e le aree comuni di competenza AdSP MAS, comprendente anche le attività in oggetto, era stato affidato alla Cooperativa Sociale Giotto, a seguito di gara, per un periodo di 5 anni. Alla scadenza contrattuale è seguito un periodo di proroga al 30/06/2022, in cui si è conclusa la progettazione da parte della Direzione Tecnica del nuovo servizio e ne era stato approvato l’affidamento con gara ad evidenza pubblica mediante Decretazione n. 2021.0000723 del 11/01/2022.
Nel contempo sono subentrate delle condizioni per cui la gara è stata sospesa, relative alla verifica dell’applicazione della deliberazione della Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per il Veneto n. 21/2022/PAR/Chioggia, che riguarda il potere impositivo della TARI da parte delle Amministrazioni Comunali presso le aree di competenza delle AdSP, con effetti diretti sulla ridefinizione del servizio di gestione rifiu-ti/spazzamento e quindi dell’appalto pluriennale di cui all’oggetto.
Conseguentemente, per garanzia di continuità, si è richiesto alla Soc. Coop. Giotto di provvedere ad un servi-zio a regime minimo di svuotamento cassonetti, spazzamento a frequenza ridotta, e manutenzione del verde limitata agli interventi giornalieri su Venezia ed a un solo ciclo di sfalcio stradale su Marghera sino al 31/12/2022.
La necessità è derivata dal fatto che si tratta di servizi specifici e peculiari, e che nel corso dell’appalto corren-te si sono andati affinando e migliorando, data la rilevante estensione delle aree sulle quali viene espletato il servizio e data la breve durata del servizio stesso, non si ritiene praticabile il coinvolgimento di un nuovo ope-ratore senza determinare disfunzioni e disservizi.
Per la stessa motivazione, sino alla data di identificazione del nuovo operatore e comunque non oltre il 31/12/2022, si necessita di richiedere alla Soc. Coop. Giotto di poter intervenire anche in caso di necessità con carattere d’urgenza, per attività di pulizia e messa in sicurezza del patrimonio a verde, dati, da un lato, la fre-quente incidenza di fenomeni meteorologici avversi e dall’altro le frequenti richieste e segnalazioni da parte di Autorità/Enti locali o concessionari circa la presenza di rifiuti abbandonati e/o verde incontrollato, con richie-sta di ripristino immediato. Per quanto sopra esposto, si stima e si richiede di autorizzare:

- la spesa complessiva di € 25.000,00 (IVA non imponibile ed oneri della sicurezza compresi) a copertura di attività urgenti, con affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 e dell'art. 1 co. 2 lett. a) della Legge 11 settembre 2020, n. 120, alla Soc. Giotto, per il periodo 01/07/2022 – 31/12/2022 necessario all’individuazione delle competenze e dei nuovi operatori eco-nomici;
- la copertura nella Decretazione n. 723/2021, impegno generale 100/2022.

Le attività saranno svolte a misura e corrisposte a seguito di approvazione del relativo consuntivo a conferma di quanto effettivamente svolto.
Si dà atto che il servizio in oggetto ha rilevanza per le finalità dell’Ente e si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ. Si dà atto che il servizio in oggetto ha rilevanza per le finalità dell’Ente e si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ.
Spesa Prevista 25.000,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000532_decretazione.pdf